Dubbi Clima...

Sciaky147

Nuovo Alfista
13 Novembre 2004
2,334
0
36
Rieti/Milazzo
Fin ad ora non avevo mai utlizzato il clima..
stasera per la tanta pioggia si erano appannti i vetri cosi vado per accendere il clima e...non parte!
controllo che il reg. di velocita sia almeno su uno...ma niente..
controllo la temperatura ed era a 4,5gr...
a sto punto mi sorge la domanda...
sara' mica rotto?

riprova quando fa più caldo, magari era semplicemente ancora troppo freddo...
altrimenti potrebbe essersi scaricato, con meno di tot gas non si attiva

lope":262s5dc0 ha detto:
Appunto ......... come dice lope con molta probabilità non funziona per il troppo freddo....... anche se di solito (almeno quelli alfa) non funzionano solo sotto i 4°C.
Con molta probabilità la temperatura è scesa senza che sciaky se ne accorgesse sotto i 4°C e risalendo a 4,5 il compressore non veniva azionato per non creare una sistuazione d'isteresi nel relativo azionamento.
Aspettare di superare i 5°C: se il gas non manca, ritornerà tutto funzionale.

lope":2uk2h63y ha detto:
La spia si accende,ma non sento niente partire,nemmeno il clak.
probabile che sia scarico?la mia ha 3anni.
comunque ho controllato,mentre lo azionavo la temperatura era di 4,5gr fissa.oggi non faceva molto freddo.
come si controlla il livello?sempre che sia possibile ovvio.

Il livello non credo sia possibile controllarlo..cmq se non parte effettivamente potrebbe essere troppo freddo..se dovesse essere scarico l'impianto si può ricaricare con prezzi che vanno dalle 50€ alle 80€ ;)

La spia è messa li per indicare se la centralina clima ha richiesto l'azionamento del compressore alla centralina motore, che verificate alcune condizioni, inserisce il compressore: per esempio, in condizioni di forte accelerazione (es: sorpasso) la spia resta accesa, ma la centralina motore stacca il compressore per alcuni sec. (fino a 10).
Ma se, come può capitare d'inverno, la temperatura esterna è al di sotto dei 5°C, la centralina clima non emette nessuna richiesta di azionamento del compressore nonostante la richiesta dell'utente nel premere il tasto dedicato e logicamente non accende la relativa spia.