Dpf aftermarket

Childu

Nuovo Alfista
13 Ottobre 2007
285
0
16
Ragazzi ma il per il dpf aftermarket che possibilità ci sono?

1) Realizzabile ad un prezzo decente
2) Realizzabile ad un prezzo molto alto
3) Impossibile mettere il dpf dopo l'acquisto

Nel caso si possa, le prestazioni rimangono uguali?

Scusate l'ignoranza in materia, ma visto tutte le magie del virtual chissa?

3) Impossibile mettere il dpf dopo l'acquisto

non cercarti rogne che è meglio.. ;)

Sul numero di 4R di dicembre, c'è un articolo che parla dei dpf montati di serie e che creano parecchi problemi ai possessori delle auto che ne sono dotate. In realtà però si dice anche che in Germania ci sono kit di trasformazione per auto meno recenti (da euro 3 in giù) che consentono di montare dei dpf e a prezzi tutto somamto non proibitivi (3-400 euro). Questi filtri però sono diversi da quelli montati di serie e sono meno sofisticati, quelli di serie trattengono il 90% delle polveri fini (PM10) mentre questi arrivano al 50%, inoltre sono metallici aperti e non ceramici con i canalini chiusi quindi non soggetti ai problemi d'intasamento. Uno svantaggio è che in Italia questi kit non si trovano e cmq non sarebbe omologabile la vettura quindi anche se montati è come se non ci fossero.
Scusa magari per qualche imprecisione, l'articolo l'ho letto un pò di sfuggita, però se ti interessa l'argomento potresti fare un salto in edicola e prendere il 4R, così ti informi meglio.

appena possibile lo leggo anch'io l'articolo.. :grazie)

Però il kit di trasformazione mi sa di analogia con il retrofit venduto per le non catalizzate a inizio anni '90..
Il miglior contributo ad abbattere l'inquinamento è usare la macchina solo in caso di necessità. ;)

I problemi relativi al DPF riguardano la rigenerazione, che impiega del tempo a compiersi e necessita di alcune condizioni che non sempre sono applicabili. Come i ltenere il motore a una certa andatura, dunque percorrere tragitti di extraurbano/autostrada dove il gas di scarico prodotto in maggior quantità innalza a sufficienza la temperatura nel filtro innescando la rigenerazione. Per chi va solo in città girare con un diesel DPF è controproducente imho.

A me in caso serviva qualcosa di omologato, non lo metterei sicuramente per togliermi uno sfizio :asd)

Ma perche' volete farvi del male da soli?

Cerchiamo in tutti i modi di convincere la gente a non prendere il DPF (finche' si puo') e voi lo volete mettere afeter market???

Non vi permettera' di girare quando gli altri sono fermi.
Consumate di piu'
Inquinate di piu' e peggio
Il tutto a spese vostre.

Mah...

lelesch81":uzdhmvv4 ha detto:
da profano..

il DPF non è gestito in modo differente dalla centralina motore, sia per la rigenerazione e per altro...

Si esatto, però i kit aftermarket venduti in germania di cui parla 4R non hanno tutta la gestione elettronica dei veri DPF montati in fabbrica e soprattutto non hanno i canaletti chiusi ad una estremità, quindi il problema dell'intasamento e della rigenerazione non si pone, per altro però sono molto meno efficaci fermando solo il 50% del particolato. A differenza dell'Italia però la legge tedesca prevede aiuti economici (circa 300€) per il montaggio di questi "retrofit" perché comunque di fatto dimezzano le polveri sottili emesse dai motori, sarà anche poco ma meglio di niente per combattere un pochino l'inquinamento.

bigno72":2kuwo7ho ha detto:
Ma perche' volete farvi del male da soli?

Cerchiamo in tutti i modi di convincere la gente a non prendere il DPF (finche' si puo') e voi lo volete mettere afeter market???

Non vi permettera' di girare quando gli altri sono fermi.
Consumate di piu'
Inquinate di piu' e peggio
Il tutto a spese vostre.

Mah...
Innanzitutto a volte si legge che potranno girare solo i diesel euro 4 con dpf, quindi se non hai il dpf ti attacchi.

Inquiniamo di più e peggio? Quindi lo Stato vuole farci spendere soldi per un oggetto che si chiama filtro antiparticolato ma che inquina di più, mi sembra difficile!

switing63":1bxj898r ha detto:
comunque di fatto dimezzano le polveri sottili emesse dai motori, sarà anche poco ma meglio di niente per combattere un pochino l'inquinamento.
Non so bene per quelli aftermarket, ma i DPF normali non riducono un bel niente, ed emettono polveri ancora piu' sottili (PM2,5)
Solo che le emettono tutte in una botta quando si rigenerano e quindi non vengono misurate in fase di omologazione, con buona pace dell'opinione pubblica e dei petrolieri.

Childu":3lllfzdu ha detto:
Innanzitutto a volte si legge che potranno girare solo i diesel euro 4 con dpf, quindi se non hai il dpf ti attacchi.
Anche io ho letto di queste cose; ma finora ho solo visto o blocchi totali o blocchi solo per Euro0.
Inquiniamo di più e peggio? Quindi lo Stato vuole farci spendere soldi per un oggetto che si chiama filtro antiparticolato ma che inquina di più, mi sembra difficile!
Qualunque filtro ti fa consumare di piu', quindi inquini di piu'.
Il filtro antiparticoltato per rigenerarsi brucia nafta, quindi inquina.
Inoltre rigenerarsi significa che tutto il particolato che ha accumulato lo riemette sottoforma di PM2,5 che rimane per piu' tempo nell'aria ed entra piu' facilmente nel sangue.

Pero' al banco risulta meno inquinante.

Altri esempi: per rispettare le varie Eurox, i motori a benzina bruciano sempre piu' magri.
Questo innalza la percentuale di ossigeno e azoto (aria) e innalza la temperatura di combustione. Ossigeno + azoto + calore = mono e biossido di azoto.
Bisogna abbasare le emissioni di ossidi di azoto. si introduce la EGR che abbassa la temp. di combustione e ingrassa la miscela (ma non volevamo smagrirla?).
Si introduce un precatalizzatore che facendo da tappo aumenta i consumi.'

Pero' al banco risulta meno inquinante.

Vogliamo parlare dell'atroce tossicita' della benzina verde?

Vogliamo parlare dell'aumento dell'inquinamento dovuto all'aumento del traffico, dovuto alla chiusura delle strade piu' inquinate? (questo succede a Genova, non so da altre parti).

Mi fermo qui, ma smettiamola di pensare che ci sia qualcuno che pensa al nostro bene.

bigno72":puzpfh7d ha detto:
switing63":puzpfh7d ha detto:
comunque di fatto dimezzano le polveri sottili emesse dai motori, sarà anche poco ma meglio di niente per combattere un pochino l'inquinamento.
Non so bene per quelli aftermarket, ma i DPF normali non riducono un bel niente, ed emettono polveri ancora piu' sottili (PM2,5)
Solo che le emettono tutte in una botta quando si rigenerano e quindi non vengono misurate in fase di omologazione, con buona pace dell'opinione pubblica e dei petrolieri.

Sui DPF di serie hai perfettamente ragione, durante la rigenerazione emettono molte polveri ultrafini (anche PM1), su questi mi pare di aver capito da 4R che non hanno rigenerazione ma una conversione chimica del particolato, però non essendo un tecnico mi potrei sbagliare.

tutto il discorso di bigno si riassume nell'espressione "consumare di più per inquinare di meno".. E se andate a vedere è proprio così..

Non e' esatto yugs!

Si traduce in "consumare e inquinare di piu' per far credere che si inquini di meno" (e per mantenere elevato l'acquisto di petrolio a livello mondiale).

bigno72":124ljc0x ha detto:
Non e' esatto yugs!

Si traduce in "consumare e inquinare di piu' per far credere che si inquini di meno" (e per mantenere elevato l'acquisto di petrolio a livello mondiale).

Diciamo allora "consumare di più per inquinare lo stesso", dato che (per il discorso DPF" le polveri sono sempre quelle, solo più frazionate.

Poi per ampliare il discorso: io capisco le Case automobilistiche che fanno i salti mortali con i motori endotermici, che ormai sono spremuti all'osso, elaborando questi sistemi che non cambiano la situazione. Quello che deve cambiare è il contorno all'automobile (che rappresenta solo per la CO2 il 12% del totale prodotto), dato che nessuno si preoccupa di controllare le emissioni di riscaldamenti domestici e scarichi industriali. E nessuno pensa a produrre energia in modo più pulito: si parla in Italia di convertire alcune centrali impiegando il carbone!!! Ma è roba del 1800, io non voglio tornare indietro!! Ma a che punto sono gli impianti solari? Perchè non c'è sviluppo e propaganda, ricerca seria e incentivi come si deve?
Il perchè lo ha scritto bigno sopra: per mantenere elevato l'acquisto di petrolio a livello mondiale.

yugs":2l9sgx7b ha detto:
bigno72":2l9sgx7b ha detto:
Non e' esatto yugs!

Diciamo allora "consumare di più per inquinare lo stesso", dato che (per il discorso DPF" le polveri sono sempre quelle, solo più frazionate.

Poi per ampliare il discorso: io capisco le Case automobilistiche che fanno i salti mortali con i motori endotermici, che ormai sono spremuti all'osso, elaborando questi sistemi che non cambiano la situazione. Quello che deve cambiare è il contorno all'automobile (che rappresenta solo per la CO2 il 12% del totale prodotto), dato che nessuno si preoccupa di controllare le emissioni di riscaldamenti domestici e scarichi industriali. E nessuno pensa a produrre energia in modo più pulito: si parla in Italia di convertire alcune centrali impiegando il carbone!!! Ma è roba del 1800, io non voglio tornare indietro!! Ma a che punto sono gli impianti solari? Perchè non c'è sviluppo e propaganda, ricerca seria e incentivi come si deve?
Il perchè lo ha scritto bigno sopra: per mantenere elevato l'acquisto di petrolio a livello mondiale.
Senza considerare il fatto che il petrolio è una risorsa esauribile quindi prima o poi non ci sarà più!

Childu":270zjaax ha detto:
Senza considerare il fatto che il petrolio è una risorsa esauribile quindi prima o poi non ci sarà più!

Pensa che ho visto girare un autobus in una cittadina vicino a casa mia (Magenta) che viaggia a bioetanolo, che grazie all'elevatissimo potere antidetonante di quest'ultimo (~129 NORM) viaggia con rapporti di compressione di 28/1, se ciò fosse "trapiantato" sui motori otto, forse avremmo macchine turbo di 1 litro di cilindrata che consumano come una panda ma che hanno magari 200 e + cavalli.

switing63":3q3mii80 ha detto:
Childu":3q3mii80 ha detto:

Pensa che ho visto girare un autobus in una cittadina vicino a casa mia (Magenta) che viaggia a bioetanolo, che grazie all'elevatissimo potere antidetonante di quest'ultimo (~129 NORM) viaggia con rapporti di compressione di 28/1, se ciò fosse "trapiantato" sui motori otto, forse avremmo macchine turbo di 1 litro di cilindrata che consumano come una panda ma che hanno magari 200 e + cavalli.
Pazzesco! Queste sono le vere soluzioni :OK)