Childu":3lllfzdu ha detto:
Innanzitutto a volte si legge che potranno girare solo i diesel euro 4 con dpf, quindi se non hai il dpf ti attacchi.
Anche io ho letto di queste cose; ma finora ho solo visto o blocchi totali o blocchi solo per Euro0.
Inquiniamo di più e peggio? Quindi lo Stato vuole farci spendere soldi per un oggetto che si chiama filtro antiparticolato ma che inquina di più, mi sembra difficile!
Qualunque filtro ti fa consumare di piu', quindi inquini di piu'.
Il filtro antiparticoltato per rigenerarsi brucia nafta, quindi inquina.
Inoltre rigenerarsi significa che tutto il particolato che ha accumulato lo riemette sottoforma di PM2,5 che rimane per piu' tempo nell'aria ed entra piu' facilmente nel sangue.
Pero' al banco risulta meno inquinante.
Altri esempi: per rispettare le varie Eurox, i motori a benzina bruciano sempre piu' magri.
Questo innalza la percentuale di ossigeno e azoto (aria) e innalza la temperatura di combustione. Ossigeno + azoto + calore = mono e biossido di azoto.
Bisogna abbasare le emissioni di ossidi di azoto. si introduce la EGR che abbassa la temp. di combustione e ingrassa la miscela (ma non volevamo smagrirla?).
Si introduce un precatalizzatore che facendo da tappo aumenta i consumi.'
Pero' al banco risulta meno inquinante.
Vogliamo parlare dell'atroce tossicita' della benzina verde?
Vogliamo parlare dell'aumento dell'inquinamento dovuto all'aumento del traffico, dovuto alla chiusura delle strade piu' inquinate? (questo succede a Genova, non so da altre parti).
Mi fermo qui, ma smettiamola di pensare che ci sia qualcuno che pensa al nostro bene.