dove'tappo di carico olio cambio motori fire fiat 600 1.1mpi

maxxx147

Nuovo Alfista
16 Agosto 2005
5,941
3
38
43
Milano Garegnano
Auto
alfa 147 jtdm 120cv
salve ragazzi...
qualcuno di voi sa' dove sta il tappo di carico/astina dell'olio del cambio della fiat 600 1100 mpi,alias motore fire?
dovrei aggiungerlo alla macchina di mamma ma non so dove metter mano...
dovrebbe essere uguale alla fiat punto-fiat 500-ecc.
ecco una foto del vano motore...

dopo posto una foto fatta da sotto
:grazie)
 
sotto il pezzo di carta che hai fascettato (tubo vapori olio) c'e un pezzo di gomma quadrato marchiato fiat...tiralo su,quello è il tappo di imbocco olio. proprio accanto al sensore fase.
 
gabry3x":9lacvosw ha detto:
sotto il pezzo di carta che hai fascettato (tubo vapori olio) c'e un pezzo di gomma quadrato marchiato fiat...tiralo su,quello è il tappo di imbocco olio. proprio accanto al sensore fase.
Credo che Max stia cercando il tappo dell'olio del cambio....

(Ciao Gabrie' :D )
 
Alfetto Q2":2ki3x2k8 ha detto:
gabry3x":2ki3x2k8 ha detto:
sotto il pezzo di carta che hai fascettato (tubo vapori olio) c'e un pezzo di gomma quadrato marchiato fiat...tiralo su,quello è il tappo di imbocco olio. proprio accanto al sensore fase.
Credo che Max stia cercando il tappo dell'olio del cambio....

(Ciao Gabrie' :D )

ABBBellooo :D :D :D guarda un po in gallery che t'ho combinato :p

cavolo non avevo letto del cambio :lol:

dunque...appena a sinistra della batteria in basso c'e un tappo nero,sfilalo verso l'alto. si trova alla destra all'attuatore della frizione. ti servira sicuramente un tubo o imbuto con prolunga per fare il rabbocco.
 
si chiedevo l'olio del cambio...
e' triste da vedere perche' questa e' la macchina da guerra di casa...quella che usiamo tutti,sempre stata in paese-campagna,insomma fa i lavori piu' duri...
il filtro l'ho messo perche' dovevo far vedere al meccanico che c'e' una perdita dalla guarnizione punterie...
mica avete foto del tappo di carico dell'olio del cambio?
grazie ragazzi :grazie)
altra domanda...ho visto il tappo di scolo e sta sotto,sull'estrema destra,lato guida...puo' essere che il tappo di carico sta dall'altra parte del motore? :scratch)
 
gabry3x":hmoa3oh0 ha detto:
Alfetto Q2":hmoa3oh0 ha detto:
gabry3x":hmoa3oh0 ha detto:
sotto il pezzo di carta che hai fascettato (tubo vapori olio) c'e un pezzo di gomma quadrato marchiato fiat...tiralo su,quello è il tappo di imbocco olio. proprio accanto al sensore fase.
Credo che Max stia cercando il tappo dell'olio del cambio....

(Ciao Gabrie' :D )

ABBBellooo :D :D :D guarda un po in gallery che t'ho combinato :p
Ho visto ;)
 
maxxx147":35ja5rez ha detto:
e' triste da vedere perche' questa e' la macchina da guerra di casa...quella che usiamo tutti,sempre stata in paese-campagna,insomma fa i lavori piu' duri...

Si, ma non intendevo la tua e basta, intendevo tutte le utilitarie con i motori così piccolini che ti fanno vedere il pavimento sotto, tipo la punto che usavo della ditta, è davvero triste quando apri il cofano e vedi il pavimento sotto :muaha) :muaha) :muaha)
 
se è come il fire 999, lo scolo del cambio dovrebbe essere anteriormente in basso sul cambio (lato ruota sx).
Mentre l' introduzione dell' olio del cambio dovrebbe essere lateralmente al cambio (quindi proprio sul lato della ruota sx) e un po' più in alto.
Mi sembra che ci vadano circa 2 kg di olio.

Non prendermi per oro colato però, vado a memoria e non trovo foto utili
 
giangirm":1kvx8iz0 ha detto:
se è come il fire 999, lo scolo del cambio dovrebbe essere anteriormente in basso sul cambio (lato ruota sx).
Mentre l' introduzione dell' olio del cambio dovrebbe essere lateralmente al cambio (quindi proprio sul lato della ruota sx) e un po' più in alto.
Mi sembra che ci vadano circa 2 kg di olio.

Non prendermi per oro colato però, vado a memoria e non trovo foto utili

sì, si usa lo stesso foro dove verifichi il livello, ovviamente quando inizia a gocciolare fuori sei arrivato al pieno. Sul libretto U&M c'è sicuramente la quantità di olio da introdurre (nochè la gradazione esatta).
 
grazie a tutti ragazzi...
domani vedo di mettermi all'opera e trovare da dove rabboccare l'olio del cambio...
ho le marce che grattano sempre...visto che ho tolto l'olio dal cambio della 147,rabbocco con quello,non mi va di cambiare l'olio...
scusate...per lato sinistro dell'auto intendete lato guida??sta cosa del lato sx e dx dell'auto non l'ho ancora afferrata :wall) :wall)
Caste91":cinfd7vr ha detto:
maxxx147":cinfd7vr ha detto:
e' triste da vedere perche' questa e' la macchina da guerra di casa...quella che usiamo tutti,sempre stata in paese-campagna,insomma fa i lavori piu' duri...

Si, ma non intendevo la tua e basta, intendevo tutte le utilitarie con i motori così piccolini che ti fanno vedere il pavimento sotto, tipo la punto che usavo della ditta, è davvero triste quando apri il cofano e vedi il pavimento sotto :muaha) :muaha) :muaha)
se non vuoi vedere il pavimento,basta metterci il carter copri motore proprio come tutte le auto.. :asd) :asd)
 
maxxx147":xzbu1ual ha detto:
grazie a tutti ragazzi...
domani vedo di mettermi all'opera e trovare da dove rabboccare l'olio del cambio...
ho le marce che grattano sempre...visto che ho tolto l'olio dal cambio della 147,rabbocco con quello,non mi va di cambiare l'olio...
scusate...per lato sinistro dell'auto intendete lato guida??sta cosa del lato sx e dx dell'auto non l'ho ancora afferrata :wall) :wall)
Caste91":xzbu1ual ha detto:
maxxx147":xzbu1ual ha detto:
e' triste da vedere perche' questa e' la macchina da guerra di casa...quella che usiamo tutti,sempre stata in paese-campagna,insomma fa i lavori piu' duri...

Si, ma non intendevo la tua e basta, intendevo tutte le utilitarie con i motori così piccolini che ti fanno vedere il pavimento sotto, tipo la punto che usavo della ditta, è davvero triste quando apri il cofano e vedi il pavimento sotto :muaha) :muaha) :muaha)
se non vuoi vedere il pavimento,basta metterci il carter copri motore proprio come tutte le auto.. :asd) :asd)
si sx=guida
 
grazie amici x le delucidazioni. Che voi sapete c'è un'astina di misurazione come x l'olio del cambio della 147 oppure c'è solo un tappo di gomma?
Secondo voi farebbe troppo male aggiungere l'olio che ho tolto dalla 147? La seicento porta il 75w85 quello della 147 è un 75w90 . Voi che dite? Comprarlo nuovo non se ne parla visto il prezzo le condizioni dell'auto e poi ne porta 2.4 litri
 
maxxx147":2p6vz8re ha detto:
Che voi sapete c'è un'astina di misurazione come x l'olio del cambio della 147 oppure c'è solo un tappo di gomma?
no, come diceva Ugo bisogna riempire finchè non vedi che esce dal tappo di carico.

Per il tipo di olio da mettere non so che dirti, ma occhio... ricordo qualcuno che mise un olio non adatto e consumò in breve il cambio.
 
maxxx147":1xqpdmgp ha detto:
grazie amici x le delucidazioni. Che voi sapete c'è un'astina di misurazione come x l'olio del cambio della 147 oppure c'è solo un tappo di gomma?
Secondo voi farebbe troppo male aggiungere l'olio che ho tolto dalla 147? La seicento porta il 75w85 quello della 147 è un 75w90 . Voi che dite? Comprarlo nuovo non se ne parla visto il prezzo le condizioni dell'auto e poi ne porta 2.4 litri

passi dal tappo di controllo livello olio (dovrebbe togliersi con una chiave a brugola da 12) come indicato prima. Non c'è astina sui cambi C510/514, solo quel tappo di controllo livello e quello di scarico poco più sotto.

metti olio nuovo e adatto come da specifica a libretto U&M, per 1 litro o poco più che costa non muore nessuno. ;)
 
sono comunque 2,2 litri...poi rabbocco un po' con quello della 147...vediamo se cambia qualcosa,mi si impuntano tutte le marce e la seconda gratta sempre,la prima non entra mai o quasi la retro non ne parliamo,la terza si impunta e poi entra...
mi sa che non e' nemmeno questione di olio...
la seconda e la prima se accelero troppo,fischiano...
 
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