dove trovare maniglia esterna di ricambio?

kobaiano

Nuovo Alfista
9 Luglio 2005
26
0
1
Ciao,
si è rotta la maniglia esterna anteriore lato guidatore... cioè, la serratura funziona normalmente ma si è proprio spezzato il "perno" che la tiene agganciata, e ho paura che prima o poi mi resti in mano.
Il carrozziere mi ha preventivato circa 120 euro + iva (!!!) per il pezzo originale, più un'ora di lavoro. Oppure posso procurarlo io e poi portarglielo per la sostituzione.
Che voi sappiate, ci sono negozi online dove posso trovare un ricambio a prezzi più abbordabili? Ho già tentato Ebay ma senza fortuna (ho trovato una maniglia lato dx a meno della metà, quindi penso che con un po' di fortuna qualcosa si possa combinare).
Confido nel vostro aiuto :)

Allegati

• maniglia.jpg
    203.6 KB · Visualizzazioni: 1,656
se ero io andavo a vedere allo scasso ce ne sono a bizzeffe...poi puoi vedere su subito.it oppure kijiji.it ebay.it...

tu di dove sei?se sei nelle vicinanze di milano-bergamo-crema puoi chiedere a bullone un utente del forum che disse di aver visto delle 147 allo scasso...

ci sono passato anche io... alla fine ho comprato la maniglia nuova originale... purtroppo agli sfasci non mi davano la sola maniglia senza portiera... mi incazzai molto quando vidi che il pezzo in questione è una banalissima cerniera di ricotta quasi... è normale che si rompa... ma d'altronde fa parte degli standard 147 :KO)

siccome l'ho rotta anch'io uguale .. chiedo:

fonzie ma tutta la maniglia si cambia ,? cioè solo la parte che tiri senza blocchetto chiavi o per forza insieme ? e poi il blocchetto si cambia col tuo o 2 chiavi ? :grazie)

alla bravo le cambiai entrambe perché si spellavano e tutto il rivestimento si struggeva come fosse fango, una cosa penosa.
una mezz'ora a portiera e le cambiai, sono un pò rognosi l'incastri dei tiranti che trasmettono il moto alla serratura ma niente di impossibile.
la maniglia si cambia per intera ma il blocchetto si mantiene quello che avete già, infatti la maniglia di ricambio ne è sprovvista. una volta smontata per sfilarlo basta levare la molletta che lo ferma, infilare la chiave, girare e tirare. viene via, poi si posiziona nella nuova e si riblocca con la molletta, è la parte più semplice e divertente del tutto :asd)

comunque, vi butto così un paio di passi per la sostituzione:
smontare il pannello porta, staccare pannello fonoassorbente, la maniglia è fissata con una vite e un dado, la vite la trovate poco più sopra della serratura e dovrebbe essere una torx mentre il dado del 13 è in corrispondenza del pezzo rotto dal nostro amico lato interno
file.php

a questo punto azionate la maniglia come per aprire la portiera, altrimenti non si può sfilare, e poi tirate in fuori la parte in cui è alloggiato il blocchetto.
avrete la maniglia quasi per intero scalzata ma è ancora ancorata ai tiranti, sono 2 (uno si aziona con la maniglia l'altro con la chiave) sfilateli, sono a incastro.
a questo punto fate la sostituzione del blocchetto e divertitevi con il montaggio. auguri :lol:

grazie ! :asd)

cmq anche io devo prenderla in sfascio .. col cacchio che la compro nuova ..! ormai la mia 04 è alla frutta di estetica .

ah ? sai-sapete se per caso 3 o 5 porte cambia la maniglia ???

Grazie delle risposte.
Vedo che non sono l'unico ad avere un problema simile... mi pareva strano che il perno si fosse spezzato in questo modo e pensavo di essere particolarmente ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!. ;)
Ovviamente tenterò anche dagli sfasciacarrozze della zona, ma temo che mi ci vorrà fortuna (se avete qualche consiglio... io sono della provincia Treviso)
Comunque l'unica alternativa è provare sui portali di annunci?
Poi al lavoro di montaggio/smontaggio potrei pure pensarci io...
Ciao

....Se affronti il lavoro di sotituzione direttamente fai un reportage fotografico e magari lo pubblichiamo come FAQ,
visto che quello della sostituzione maniglia è mancante. :spin)

°maCHo°":g3nf0eqw ha detto:
ah ? sai-sapete se per caso 3 o 5 porte cambia la maniglia ???
dovrebbe, potreste controllare sull'eper se il codice è lo stesso almeno vi levate il dubbio

comunque prima parlavo della maniglia della bravo ma non mi sono rincoglionito :p , è uguale a questa se non per l'involucro poi per il resto (passo, meccanismo) è identica e infatti c'era chi sulla bravina ci metteva quelle della 147

le maniglie sono identiche per 3/5 porte, però cambiano da serie0 (in acciaio lucido) a restyling (in plastica opaca)... io cmq cambiai solo la cerniera e la maniglia vera e propria la vendetti su ebay ad un prezzo più basso specificando che era priva di quel pezzo..