Dove devo andare per fare il passaggio di proprietà senza an

lucaok02

Nuovo Alfista
9 Marzo 2008
2,068
1
36
39
Genova
Ciao per risparmiare sò che si può fare il passaggio di proprietà del veicolo facendolo da privatista andando di persona ....dove dovrei andare? in comune in motorizzazione dove?????

ho chiamato in motorizzazione...risparmierei 50€....sinceramente pensavo di più....quindi eviterò considerato che dove sono io ad andare in motorizzazione ci vuole un pò poi lo sbattimento per andare in comune..il gioco direi che nn ne vale proprio la candela

puoi andare direttamente all'aci; i costi dipendono dalla zona di residenza (IPT alla quale va aggiunta la maggiorazione al massimo del 30% com'è dalle mie parti...); poi ci vuole una marca da bollo da 14 e rotti euro,emolumenti aci, imposta di bollo per trascriz. PRA,diritti motorizzazione. Se mi dici in che zona abiti e di che vettura si tratta posso dirtelo con certezza
ciao

La prassi sarebbe..
Il proprietario firma in comune il cdp, poi con quello vai in motorizzazione.
Il problema appunto è che..... Da quello che ho visto quando ero andato per richiedere il duplicato del libretto, la signora davanti a me ha dovuto, andare in motorizzazione, prendere i bollettini per i versamenti (in posta non li avevano e loro vogliono quelli precompilati), andare alla posta e pagare, ritornare a fare la "coda" alla motorizzazione, li dicono che serve la fotocopia del libretto, quindi uscire ed andare a trovare uno che fa le fotocopie, rifare la coda per completare l'operazione.
Alla fine della fiera, però ha detto che anche se ha perso parte della funzionalità del suo fegato, aveva risparmiato non poco.
Certamente per fare una cosa simile prima valuto attentamente i costi, e bisogna tenere in considerazione la distanza dalla motorizzazione, magari la tizia abitava di fronte...