Dot4 vs. Dot5

mospeda147

Nuovo Alfista
27 Novembre 2004
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Belforte all' Isauro (PU)
grazie all' acquisto comunitario :D ho ordinato i tubi freno aereonautici della CTF ed ora vorrei un consiglio........ :scratch)

-ci abbino il liquido freno dot4 oppure dot5?

-le differenze tra i due?

-pregi e difetti?

:grazie) tante compari :lol1)
 
dot 5 punto di ebollizione più alto..

nella guida di tutti i giorni non te ne accorgi (a meno che non scendi dallo stelvio tutti i giorni.. o tutti i wknd in pista)

di contro molto igroscopico.. di norma se si mette il dot5 si consiglia di sostituirlo ogni 6 mesi un anno


il dot 4 punto di ebollizione più basso, ma meno igroscopico...
si può tenere dentro anche 2 o 3 anni....
non ha cmq grossi problemi... sempre avuto dentro il dot4, anche nel mio impianto con dischi, pastiglie e tubi e svariati e svariati turni di track-day... nessun prob


(ps controlla bene, in caso, che tipo di dot 5 necessita la nostra, non sono tutti uguali... dot 5 dot 5.1 etc etc.. cambiano le formulazioni chimiche e non tutti sono compatibili con le nostre guarnizioni ;) )
 
dot5 meglio non metterlo se non vuoi corrodere tutto quanto
semmai 5.1

Cmq rispetto al 4 il dot 5.1 hà un punto di ebollizzione + alto il contro e che và cambiato + spesso (tipo 1 volta ogni anno) perchè accumula con maggior rapidità particelle d'acqua (essendo + idroscopico)
 
però forse non è meglio mettere un dot 5.1 + performante visto che comunque andiamo a migliorare la frenata e giusto che si cerchi di migliorarla dappertutto.

Mi pare un po come se si cercasse di risparmiare sulle pastiglie dei freni pur volendo alte prestazioni da discki e tutto il resto.

O forse e comunque troppo performante e in realtà sarebbe inutilizzato?
 
per esperienza personale, vi posso assicurare che dopo una tirata in discesa giu per Praglia (squalettoge ne sa sicuramente qualcosa)
bhè i freni della nostra amata vanno a farsi benedire, soprattutto il mio nemico numero 1 Dot4...che mi ha rcorroso la carrozzeria di un motorino,,, :evil:
cmq dipende da quello che uno ci vuole fare con la macchina...

per girare in pista dot 5.1 senza ombra di dubbio, almeno che uno non vada a passeggio e voglia fare un ghiro tirato e 2 no.

per l'uso quotidiano basta e avanza il dot4, anche se qualche volta preferireri avere il dot5.1 :elio)
 
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