Dossier:Alfa Romeo Giulietta Spider

stefandan

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
5,668
0
36
Padova
photo3.jpg

La versione spider è la terza nata della famiglia Giulietta dopo la Sprint e la berlina.
Probabilmente non sarebbe mai esistita se non fosse stato per l'insitenza dell'importatore americano sig. Hoffman che si impegnò all'acquisto dei primi 600 esemplari.
Presa la decisione l'Alfa Romeo affidò il progetto,in concorrenza,a Bertone e a Pininfarina.
I carrozzieri presentarono due prototipi e fu scelta quella di Pininfarina:nacque così una delle più belle spider di ogni tempo.
Presentata ufficiosamente al Salone di Parigi del 1955 e poi in versione definitiva a quello di Torino del 1956,al pubblico europeo per parecchi mesi non fu possibile averla,infatti come previsto,i primi 600 esemplari furono spediti in America.
Nel 1956 alla versione normale,analogalmente a quanto avveniva per la Sprint,fu affiancata la Spider Veloce,identica all'esterno,ma che,grazie al più alto rapporto di compressione e ai due carburatori doppio corpo Weber,erogava una decina di cavalli in più.
La Giulietta Spider venne prodotta in 3 serie dal 1956 al 1962(poi Giulia Spider fino al 1965)e le modifiche subite nel corso di questi 6 anni di produzione furono relativamente poche.
Quando apparve a Parigi nel 1955 era ancora un prototipo caratterizzato dal parabrezza avvolgente,dai cristalli laterali removibili e dalle portiere senza maniglia,oltre che dagli interni molto spartani.

alfagiuliettaspider.jpg

La versione definitiva(prima serie)apparsa al Salone di Torino '56 si distingueva per i rostri dei paraurti bombati,ghiere dei fari anteriori più strette,finestrini discendenti senza deflettori,portiera con rivestimenti interno,plancia in lamiera con la parte superiore in similpelle nera,volante a due razze con ghiera del clacson.
I primi esemplari di questa serie avevano il comando del cambio con leva al volante,successivamente spostato al pavimento.

giuliettablu.jpg

IMG_2141.jpg

1955giuliettainterni.jpg

Nel 1959 nacque la 2° serie la cui modifica più evidente fu l'adozione del pianale delle versioni sportive della Giulietta,la Sprint Speciale e la Sprint Zagato,con il conseguente allungamento di 5 cm.Inoltre furono aggiunti due deflettori fissi ai lati del parabrezza.
In conseguenza dell'entrata in vigore del nuovo Codice della Strada furono modificate le luci posteriori con l'aggiunta di un catadiottro circolare separato dal faro e l'integrazione nel fanale delle luci di retromarcia,oltre all'adozione del ripetitore circolare sul parafango anteriore.
All'interno compaiono i sedili regolabili e il vano portaoggetti con sportello.

alfaspider.jpg

giulietta2s.jpg

Nel 1961 apparve la 3° serie che si differenziava esclusivamente per la fanaleria posteriore maggiorata,la plancia imbottita,lo specchietto retrovisore con scatto antiabbagliante,portacenere e accendisigari sul pianale vicino al cambio.

faro.jpg

Quando nel 1962 nacque la Giulia tutte le versioni sportive si adeguarono e,adottato il motore 1600,presero la denominazione Giulia.
Anche se per molti rimeneva la Giulietta Spider,la vettura andò a chiamarsi Giulia 1600 Spider e rimase in produzione fino al 1965 quando fu sostituita dalla Duetto.
Le differenze esterne dall'ultima serie della Giulietta sono davvero poche:la presa d'aria,larga e sottile,sul cofano motore risaltata da un profilo cromato,la piccola scritta 1600 sulla parte dx del cofano posteriore,le cerniere del cofano unite da unna sottile striscia metallica ai ganci della capote e,impercettibile,il marchio Alfa sulla serratura del cofano posteriore è in plastica anzichè smaltato in ceramica.Leggermente diversi anche i fori dei cerchi ruota.
All'interno si distingue per il volante a tre razze in alluminio con clacson centrale e strumenti con grafica differente.

GiuliaSpider_da.jpg

GiuliaSpider_di.jpg

giuliaspiderint.jpg

DATI TECNICI

-GIULIETTA SPIDER(SPIDER VELOCE)

Motore di 1290cc con potenza di 80 CV a 6300 g/m(Veloce:90 CV a 6500 g/m).Due alberi a camme in testa,due valvole per cilindro,carburatore verticale doppio corpo(Veloce:due carburatori orrizzontali doppio corpo).
Raffredamento a liquido,cambio a 4 marce + RM e trazione posteriore.
Freni a tamburo sulle quattro ruote,sospensioni anteriori a ruote indipendenti,molle elicoidali e barra antirollio.
Sospensioni posteriori a ponte rigido con molle elicoidali,stabilizzatore triangolare centrale.Pneumatici 155x15.

-GIULIA 1600 SPIDER(SPIDER VELOCE)

Stesse caratteristiche della Giulietta Spider tranne:
motore di 1570cc con potenza di 92 CV a 6200 g/m(Veloce:112 CV a 6500 g/m),cambio a 5 marce + RM,freni anteriori a disco dal 1964.

Furono prodotti,dal 1956 al 1962,14.300 Giulietta Spider e 2.796 Spider Veloce.
Dal 1962 al 1965,9.250 Giulia Spider e 1.091 Gilulia Spider Veloce.
 
Ottimo servizio Ste..

Davvero una delle più belle spider di tutti i tempi..

Peccato che oggi i prezzi siano improponibili.. :sic)

:alfa)
 
Top