Doppio intercooler....ha senso?

O.H.F.S. Tox-Sick

Nuovo Alfista
24 Ottobre 2004
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Forlì
Ultimamente mi è saltata in mente questa idea balorda....
e se invece di mettere un intercooler maggiorato tipo domorace o novitec ne aggiungessi semplicemente uno uguale identico al mio in serie?
Ok...lo strippo per montarlo è sicuramente maggiore rispetto alle soluzioni canoniche ma credo che 2 intercooler in serie abbiano un potere di scambio ben maggiore di un solo intercooler anche se maggiorato!

Secondo voi ha senso una modifica del genere? Aumenterebbe troppo il turbolag? :ka)
 
no, non ha senso ed è pure dannosissimo, i benefici ottenuti col raffreddamento sono vanificati dall'enorme perdita di carico....

chi ha provato questa soluzione......ci ha subito ripensato...

molto ma molto meglio un intercooler maggiorato, meglio ancora se frontale.
 
ma esiste un intercooler maggiorato percui non si abbia bisogno di addattare NULLA! ? , che ci stia sul posto del originale , fatto apposta per la nasona? se si mi dite quale? e il costo ? =)
 
rapidello":2xzdhe2t ha detto:
scruch":2xzdhe2t ha detto:
ma esiste un intercooler maggiorato percui non si abbia bisogno di addattare NULLA! ? , che ci stia sul posto del originale , fatto apposta per la nasona? se si mi dite quale? e il costo ? =)

domorace 600 euro
600€ ?
Costosuccio come pezzo, non trovate? :(
 
che è questo:
05.jpg
 
Salvatopo":1fc2if3x ha detto:
rapidello":1fc2if3x ha detto:
scruch":1fc2if3x ha detto:
ma esiste un intercooler maggiorato percui non si abbia bisogno di addattare NULLA! ? , che ci stia sul posto del originale , fatto apposta per la nasona? se si mi dite quale? e il costo ? =)

domorace 600 euro
600€ ?
Costosuccio come pezzo, non trovate? :(

il giusto....per un articolo creato appositamente per un auto, con inevitabili costi di progettazione.....
 
Salvatopo":2j8p6nay ha detto:
rapidello":2j8p6nay ha detto:
scruch":2j8p6nay ha detto:
ma esiste un intercooler maggiorato percui non si abbia bisogno di addattare NULLA! ? , che ci stia sul posto del originale , fatto apposta per la nasona? se si mi dite quale? e il costo ? =)

domorace 600 euro
600€ ?
Costosuccio come pezzo, non trovate? :(

Beh, è un intercooler, e per di più prodotto su piccola scala.....
 
rapidello":2zro6071 ha detto:
Salvatopo":2zro6071 ha detto:
600€ ?
Costosuccio come pezzo, non trovate? :(

il giusto....per un articolo creato appositamente per un auto, con inevitabili costi di progettazione.....
Secondo me tutto incluso io più di 400€ non lo darei: non penso che ogni singolo pezzettino che lo compone sia fatto solo su specifica per 147, ma si ricorra a pezzi già esistenti. Oddio... bisogna anche vedere quanti se ne vendono, comunque 600€ è quasi quanto una turbina.
Ovviamente è una mia riflessione, magari mi sbaglio clamorosamente.
 
Salvatopo":etp4cdfs ha detto:
rapidello":etp4cdfs ha detto:
Salvatopo":etp4cdfs ha detto:
600€ ?
Costosuccio come pezzo, non trovate? :(

il giusto....per un articolo creato appositamente per un auto, con inevitabili costi di progettazione.....
Secondo me tutto incluso io più di 400€ non lo darei: non penso che ogni singolo pezzettino che lo compone sia fatto solo su specifica per 147, ma si ricorra a pezzi già esistenti. Oddio... bisogna anche vedere quanti se ne vendono, comunque 600€ è quasi quanto una turbina.
Ovviamente è una mia riflessione, magari mi sbaglio clamorosamente.

una turbina costa circa il doppio.....e comunque non è un prodotto confrontabile....
 
rapidello":gfefi5g2 ha detto:
no, non ha senso ed è pure dannosissimo, i benefici ottenuti col raffreddamento sono vanificati dall'enorme perdita di carico....

chi ha provato questa soluzione......ci ha subito ripensato...

molto ma molto meglio un intercooler maggiorato, meglio ancora se frontale.
cosa intendi per perdita di carico? e perchè un intercooler maggiorato non ne risente di queste perdite?
 
O.H.F.S. Tox-Sick":1eiu79sl ha detto:
rapidello":1eiu79sl ha detto:
no, non ha senso ed è pure dannosissimo, i benefici ottenuti col raffreddamento sono vanificati dall'enorme perdita di carico....

chi ha provato questa soluzione......ci ha subito ripensato...

molto ma molto meglio un intercooler maggiorato, meglio ancora se frontale.
cosa intendi per perdita di carico? e perchè un intercooler maggiorato non ne risente di queste perdite?

durante il tragitto....dall turbina al motore.....ogni tratto rettilineo di tubo, ogni curva o gni ostacolo fà perdere proporzionalmente pressione al flusso d'aria...2 intercooler quindi con 2 imbocchi e 2 uscite rappresentano un enorme "tappo" all'aria..... ;)
 
rapidello":ds93043a ha detto:
O.H.F.S. Tox-Sick":ds93043a ha detto:
rapidello":ds93043a ha detto:
no, non ha senso ed è pure dannosissimo, i benefici ottenuti col raffreddamento sono vanificati dall'enorme perdita di carico....

chi ha provato questa soluzione......ci ha subito ripensato...

molto ma molto meglio un intercooler maggiorato, meglio ancora se frontale.
cosa intendi per perdita di carico? e perchè un intercooler maggiorato non ne risente di queste perdite?

durante il tragitto....dall turbina al motore.....ogni tratto rettilineo di tubo, ogni curva o gni ostacolo fà perdere proporzionalmente pressione al flusso d'aria...2 intercooler quindi con 2 imbocchi e 2 uscite rappresentano un enorme "tappo" all'aria..... ;)

...aggiungi poi la maggiore lunghezza complessiva di tutti i condotti e sei apposto!
 
rapidello":27by43or ha detto:
Salvatopo":27by43or ha detto:
rapidello":27by43or ha detto:
Salvatopo":27by43or ha detto:
600€ ?
Costosuccio come pezzo, non trovate? :(

il giusto....per un articolo creato appositamente per un auto, con inevitabili costi di progettazione.....
Secondo me tutto incluso io più di 400€ non lo darei: non penso che ogni singolo pezzettino che lo compone sia fatto solo su specifica per 147, ma si ricorra a pezzi già esistenti. Oddio... bisogna anche vedere quanti se ne vendono, comunque 600€ è quasi quanto una turbina.
Ovviamente è una mia riflessione, magari mi sbaglio clamorosamente.

una turbina costa circa il doppio.....e comunque non è un prodotto confrontabile....

ha senso montarlo su una 116cv leggermente centralinata a 135 cv ? che viene tirata mai al massimo, ma spesso fa guida sportiva?
 
ok ho capito che non avrebbe molto senso! :asd)
il fatto è che 600€ + manodopoera non sono pochi ma l'intercooler è una di quelle modifiche che oltre alla rimappa farei molto volentieri :OK)
 
scruch":6a0i3bcq ha detto:
rapidello":6a0i3bcq ha detto:
Salvatopo":6a0i3bcq ha detto:
rapidello":6a0i3bcq ha detto:
Salvatopo":6a0i3bcq ha detto:
600€ ?
Costosuccio come pezzo, non trovate? :(

il giusto....per un articolo creato appositamente per un auto, con inevitabili costi di progettazione.....
Secondo me tutto incluso io più di 400€ non lo darei: non penso che ogni singolo pezzettino che lo compone sia fatto solo su specifica per 147, ma si ricorra a pezzi già esistenti. Oddio... bisogna anche vedere quanti se ne vendono, comunque 600€ è quasi quanto una turbina.
Ovviamente è una mia riflessione, magari mi sbaglio clamorosamente.

una turbina costa circa il doppio.....e comunque non è un prodotto confrontabile....

ha senso montarlo su una 116cv leggermente centralinata a 135 cv ? che viene tirata mai al massimo, ma spesso fa guida sportiva?

no, ;)
 
O.H.F.S. Tox-Sick":1inxmu4d ha detto:
ok ho capito che non avrebbe molto senso! :asd)
il fatto è che 600€ + manodopoera non sono pochi ma l'intercooler è una di quelle modifiche che oltre alla rimappa farei molto volentieri :OK)

Ma che manodopera: ti ci metti seriamente e in un pomeriggio ti fai tutto da solo!
 
cat147":22div6zl ha detto:
O.H.F.S. Tox-Sick":22div6zl ha detto:
ok ho capito che non avrebbe molto senso! :asd)
il fatto è che 600€ + manodopoera non sono pochi ma l'intercooler è una di quelle modifiche che oltre alla rimappa farei molto volentieri :OK)

Ma che manodopera: ti ci metti seriamente e in un pomeriggio ti fai tutto da solo!
eh eh :lol:
non sai quanto mi piacerebbe! è che non ho ne lo spazio ne il tempo per mettermi a fare un bel lavoretto :OK)
 
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