Doppio filtro su 1.6 120cv si può?

DevilBoss86

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2006
29,135
0
36
37
Napoli/Melissano (LE)
So che sembra una cosa da folli,del resto....

cmq mi è saltata in mente quest'idea, tuttavia non so se sia fattibile e la risposta del motore...

Si potrebbero mettere 2 filtri al posto di 1 sui nostri motori?

Allego uno schema per spiegare meglio cosa mi è saltato in mente,lo trovate più giù.

Nel momento in cui la cosa fosse fattibile, quanli saranno le prestazioni e le reazioni del motore?

Nel momento in cui il debimetro legge una quantità d0aria praticamente doppia, si adatta mandando tale lettura anche alla centralina oppure la centralina va in protezione con conseguente bloccaggio della vettura?

il motore ne potrebbe risentire?

 
Non sono assolutamente d'accordo che arrivi il doppio di aria, per me ne arriva esattamente come prima, se non meno viste le probabili maggiori perdite di carico.

La quantità d'aria aspirata dal motore dipende dal rimepimento del motore stesso, non da quante aperture da cui aspirare gli si fanno...
Certo anche la forma dei collettori dei aspirazione conta per ridurre al minimo le perdite di carico e per sfruttare fenomeni inerziali e d'onda che migliorano il riempimento, ma è un discorso diverso. Non è che se con un tubo da 40 mm aspira tot g di aria per ciclo, con 2 tubi da 40 o uno da 80 ne aspira il doppio, anzi...
 
306Maxi quindi anche mettendo 2 filtri la quantità d'aria è la medesima dell'impostazione originale...in pratica è come se ad un certo punto i filtri aspirassero ma il motore rifiuta l'aria aspirata in eccesso...

@Tekno...in effetti per il lavoro che fanno i V6 e per come scaldano i motori la posizione è ben critica, anche se vi è una presa d'aria...
 
DevilBoss86":ulm5key8 ha detto:
306Maxi quindi anche mettendo 2 filtri la quantità d'aria è la medesima dell'impostazione originale...in pratica è come se ad un certo punto i filtri aspirassero ma il motore rifiuta l'aria aspirata in eccesso...

Si, o meglio, devi vedere la cosa partendo dal motore e non dal filtro... è il motore che aspira, e aspira quello che può... e ovviamente già il sistema di aspirazione di serie è studiato in modo che non costituisca un collo di bottiglia, ma permetta al motore di aspirare tutta l'aria che riesce.
Poi, ripeto, ottimizzare i collettori di aspirazione è un'altra cosa, lì si cerca di ridurre al minimo le perdite di carico e sfruttare i fenomeni prima descritti per aumentare il coefficiente di riempimento.

Sui motori a V, spesso è solo una questione di layout, ovvero è più comodo fare 2 sistemi di aspirazione separati, uno per bancata, piuttosto che uno unico più grande.
 
Grazie per la spiegazione :OK)


In effetti si...sui V6 se ve ne fosse solo 1 per l'intero motore....credo che il motore perderebbe qualcosina rispetto ad un V6 con singola aspirazione per bancata, in quanto i cilindri impiegano di più a riempirsi...
 
Già con un filtro diretto troppo grosso io sentivo il motore soffocato, ai bassi era davvero morto, non credo sia una buona idea.

Quella Ferrari ha un V12.
 
giusto...non so da dove mi sia uscito v6....pensavo alla GTA...

cmq è vero, posso testimoniare, monto uno sprintfilter KD1, in poke parole un filtro conico con box in carbonio e devo dire che ai bassi la macchina perde un pò, complice anche lo scarico abbastanza libero, anche se si riguadagna agli alti...
 
La resistenza causata dalla cartuccia si dimezza, però poi sono da valutare le turbolenze nello sdoppiatore.
Io dico che qualcosa in più entra, ma non nel modo corretto, ovvero smagrisce, scalda e non rende.
Secondo me è sbagliato giocare con i filtri aria, poi queste euro 4 sono già magre di loro.
Ricordatevi che una macchina, dopo una modifica così importante come l'aspirazione (che sia CDA, cono, tubo GTA o pannello) andrebbe sempre rimappata al banco per riallineare il rapporto stechiometrico.
 
Top