Dopo tagliando, 70 Km, poi a piedi !!!!

lorfili

Nuovo Alfista
13 Novembre 2004
13
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Pescara
Ciao a tutti.
Purtroppo la mia 147 mi ha lasciato a piedi.
Giovedì della settimana scorsa ritiro la mia :147) dall'officina per il tagliando annuale.
Anche se la mia auto ha solo 12.000 Km, circa, ho fatto fare il tagliando dopo il primo anno di vita.
Lo scorso martedì, esco dal lavoro, accendo la macchina è sorpresa :schok) , il motore regge il minimo con difficoltà, tanto fumo bianco dallo scarico.
Provo a muovere la macchina, si spegne e non va su di giri, non si accellera!!!
Mi do da fare, vado all'officina Alfa carico il capo officina e lo porto sul posto, prima diagnosi valvola EGR bloccata, controllo con il computer nessun allarme.
Intervento su valvola EGR nessun miglioramento, vai di carro attrezzi!!!!
In officina, altra diagnosi, pompa alimentazione diesel, siamo a mercoledì.
Giovedì sera, cioè ieri, arrivo pezzo di ricambio.
Questa mattina, pezzo sostituito ma il problema rimane :sgrat) .
Questa sera altra sorpresa, presenza di acqua nella testata, il problema si complica, per ora nessuna certezza sul problema e sui tempi di riparazione!!!!!!!
Per ora siamo in garanzia, quindi per la riparazione non ho il problema del costo, mi interessa anche poco i tempi di riparazione ma invece sono preoccupato sull'esito dell'intervento!!!!
Mettere mano a un motore non è cosa di tutti i giorni, speriamo bene :scratch) .
Altre considerazioni, a 600 Km rottura della puleggia albero motore.
A detta dell'officina alfa, pulegge difettose. (vedi link vecchio forum http://www.freeforumzone.it/viewmessagg ... &idd=16350 )

La mia :147) è di importazione, non ho diritto al carro attrezzi gratuito a detta del call-center alfa.
Chiedendo maggiori informazioni a riguardo,ad esempio dove leggere questa regola o condizione di garanzia, l'operatore del numero verde o del servizio clienti 199 pensa bene di chiudere la telefonata.
Per ora è tutto.
Triste delle condizione della mia piccola :147) , vi saluto.
Vi terrò informati sulla situazione.
Grazie :ciao)



147 1.9 jtd 16V Distinctive 12/03
 
lorfili":1ex6s0vy ha detto:
Ciao a tutti.
Purtroppo la mia 147 mi ha lasciato a piedi.
Giovedì della settimana scorsa ritiro la mia :147) dall'officina per il tagliando annuale.
Anche se la mia auto ha solo 12.000 Km, circa, ho fatto fare il tagliando dopo il primo anno di vita.
Lo scorso martedì, esco dal lavoro, accendo la macchina è sorpresa :schok) , il motore regge il minimo con difficoltà, tanto fumo bianco dallo scarico.
Provo a muovere la macchina, si spegne e non va su di giri, non si accellera!!!
Mi do da fare, vado all'officina Alfa carico il capo officina e lo porto sul posto, prima diagnosi valvola EGR bloccata, controllo con il computer nessun allarme.
Intervento su valvola EGR nessun miglioramento, vai di carro attrezzi!!!!
In officina, altra diagnosi, pompa alimentazione diesel, siamo a mercoledì.
Giovedì sera, cioè ieri, arrivo pezzo di ricambio.
Questa mattina, pezzo sostituito ma il problema rimane :sgrat) .
Questa sera altra sorpresa, presenza di acqua nella testata, il problema si complica, per ora nessuna certezza sul problema e sui tempi di riparazione!!!!!!!
Per ora siamo in garanzia, quindi per la riparazione non ho il problema del costo, mi interessa anche poco i tempi di riparazione ma invece sono preoccupato sull'esito dell'intervento!!!!
Mettere mano a un motore non è cosa di tutti i giorni, speriamo bene :scratch) .
Altre considerazioni, a 600 Km rottura della puleggia albero motore.
A detta dell'officina alfa, pulegge difettose. (vedi link vecchio forum http://www.freeforumzone.it/viewmessagg ... &idd=16350 )

La mia :147) è di importazione, non ho diritto al carro attrezzi gratuito a detta del call-center alfa.
Chiedendo maggiori informazioni a riguardo,ad esempio dove leggere questa regola o condizione di garanzia, l'operatore del numero verde o del servizio clienti 199 pensa bene di chiudere la telefonata.
Per ora è tutto.
Triste delle condizione della mia piccola :147) , vi saluto.
Vi terrò informati sulla situazione.
Grazie :ciao)



147 1.9 jtd 16V Distinctive 12/03

sono quello che apri' quel post.... la puleggia può durare poco o tanto su po' tutte le auto... e viene sollecitata alle accensioni... in ogni caso sulla mia m'ha detto che l'hanno sostituita con una un po' + robusta (non ci credo) e di non preoccuparmi. IO direi che se era difettosa meglio che il problema esca in garanzia e non + tardi.
 
lorfili":1htjjaz0 ha detto:
Questa sera altra sorpresa, presenza di acqua nella testata, il problema si complica, per ora nessuna certezza sul problema e sui tempi di riparazione!!!!!!!
Per ora siamo in garanzia, quindi per la riparazione non ho il problema del costo, mi interessa anche poco i tempi di riparazione ma invece sono preoccupato sull'esito dell'intervento!!!!
Mettere mano a un motore non è cosa di tutti i giorni, speriamo bene :scratch) .

La mia :147) è di importazione, non ho diritto al carro attrezzi gratuito a detta del call-center alfa.
Chiedendo maggiori informazioni a riguardo,ad esempio dove leggere questa regola o condizione di garanzia, l'operatore del numero verde o del servizio clienti 199 pensa bene di chiudere la telefonata.

147 1.9 jtd 16V Distinctive 12/03
mi vengono i brividi :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)

Mi suona strana questa cosa dell' importazione, la garanzia non è uguale in tutta europa ?! :motz)

Per l' operatore del call center, voglio sperare sia caduta la linea, da quel che so in un call center non devono mai attaccare. Se sei sicuro, prova a segnalare la cosa al customer care perchè sarebbe grave :ka)
 
MI dispiace per la tua disavventura, cmq nn ti preoccupare che l'apertura del motore non è una cosa che fanno di rado i meccanici, io dove porto la mia trovo sempre motori smontati pezzo per pezzo sui banchi da lavoro..... per loro è routine

...............
p.s. ho appena visto la tua firma, certo che anche tu prendere un mJet per fare 12.000km l'anno non mi pare una scelta azzeccata anche perchè è risaputo che i diesel soffrono di + le basse percorrenze :ahsisi)
Quando l'hai sistemata potremo fare a cambio, io faccio 25.000km l'anno abbondanti con il 1.6 TS (quando decisi di prenderla ne facevo si e no 8.000 ma poi cambiando lavoro :mecry) )
 
Smontando gli inniettori hanno controllato all'interno della testata con una piccola telecamera e il meccanico vede dei pezzi che non ci dovrebbero essere, domani procede allo smontaggio della testata e poi mi farà sapere.
Hanno già sostituito la pompa di alimentazione del diesel per bassa pressione del carburante.

Magari qualche esperto mi può rispondere, ma se ne tagliando hanno sbagliato il tipo di olio nel motore, bastano circa 70 Km per fare danno?? :sgrat)
All'inizio del problema loro hanno cercato di dare colpa al diesel con presenza di acqua o addirittura ad un rifornimento con benzina.
Invece ora sono molto più disponibili, troppo disponibili e mi fa pensare un pò!!!


vmaurizio":1o4p4ymw ha detto:
...............
p.s. ho appena visto la tua firma, certo che anche tu prendere un mJet per fare 12.000km l'anno non mi pare una scelta azzeccata anche perchè è risaputo che i diesel soffrono di + le basse percorrenze :ahsisi)
Quando l'hai sistemata potremo fare a cambio, io faccio 25.000km l'anno abbondanti con il 1.6 TS (quando decisi di prenderla ne facevo si e no 8.000 ma poi cambiando lavoro :mecry) )

Per quando riguarda la scelta della motorizzazione mJet è stata decisa da due fattori.
Le concessionarie ufficiali Alfa della mia zona mi valutavano la mia vecchia 156 circa 1500 euro in meno delle concessionarie "non ufficiali" senza avere nessun sconto sul nuovo. E nel mercato parallelo è difficile trovare motori ha benzina.
Poi a casa, in questo anno, ho avuto più a disposizione la seconda autovettura, altrimenti faccio in media 20000 Km annui.
vmaurizio, non accetto lo scambio!!!!! :nono)
Alle prossime.

Ciao a tutti. :ciao)

147 1.9 jtd 16V Distinctive 12/03
 
Strano che dei meccanici abbiano fatto un casino del genere. Ok, ce ne sono anche poco competenti ma fare una cosa del genere ci sarebbe da denunciarli (se fosse stata colpa loro).

Riguardo al carro attrezzi mi sembra strano perchè anche la mia è d'importazione ma ce l'ho quel servizio.

Comunque non ti preocucpare che si risolverà tutto :ciao)
 
Vi aggiorno sulla situazione. :contract)
Presenza di acqua nel secondo e terzo cilindro, smontaggio della testata e prova tenuta per verifica micro rotture.
La testata non ha superato la prova :?: , ordinata testata nuova per la sostituzione.
Forse per lunedì la macchina sarà pronta.

Ciao a tutti.:ciao)


147 1.9 jtd 16V Distinctive 12/03
 
lorfili":2mxk0k75 ha detto:
Vi aggiorno sulla situazione. :contract)
Presenza di acqua nel secondo e terzo cilindro, smontaggio della testata e prova tenuta per verifica micro rotture.
La testata non ha superato la prova :?: , ordinata testata nuova per la sostituzione.
Forse per lunedì la macchina sarà pronta.

Ciao a tutti.:ciao)


147 1.9 jtd 16V Distinctive 12/03

Capsita....è proprio sfiga, la prossima volta portala dall'esorcista :asd)
Scherzi a parte, vedrai che con la nuova testata sarà tutto risolto perchè non ho mai sentito nulla di simile.

Facci sapere....mi raccomando


:ciao)
 
lorfili":1r29riws ha detto:
Presenza di acqua nel secondo e terzo cilindro, smontaggio della testata e prova tenuta per verifica micro rotture.
La testata non ha superato la prova :?: , ordinata testata nuova per la sostituzione.
davvero singolare. Causa ? La testata si è rotta da sola ?
Spero sia tutto in garanzia !!!
Dopo l' intervento controlla spesso il colore dell' acqua radiatore, se diventa torbida o si scurisce, significa che la guarnizione della testata non tiene :tiè)
 
mmm :scratch) , che bella storia :eek:cchibal)

in pratica per risolverti questo problema sono intervenuti prima sull'EGR... poi sulla pompa carburante che hanno sostituito, poi hanno trovato acqua nei cilindri e cambieranno la testata...

ma l'acqua come è entrata?

Potrebbe essere entrata dall circuito di alimentazione..., ma potrebbe essere anche entrata dalla guarnizione testata, e quindi dal circuito di raffreddamento...
Se è vera la prima allora ti doveva dare l'avvertimnento sul display "acqua nel filtro gasolio".
se è vera la seconda vuol dire che è successo qualcosa per cui la guarniziopne si è bruciata.
Sovratemperatura?
Si è bruciato il relè delle ventole non funziona?
La ventola non funziona?
 
ma l'acqua come è entrata?
L'officina dice che l'acqua si infila tra delle micro rotture della testata.
Difetto di fabbrica!!!!

Sovratemperatura?
Non ho mai avuto problemi con la temperatura

Io non sono esperto, racconto solo quello che mi dice il capo officina.


147 1.9 jtd 16V Distinctive 12/03[/quote]
 
ciao lorfili ti volevo chiedere un info per il tagliando che hai appena fatto....

l'hai fatto all'alfa??? quanto hai speso????hai messo i filtri originali alfa???volveo sapere con precisione quanto costavano le parti di ricambio
 
axl23
ciao lorfili ti volevo chiedere un info per il tagliando che hai appena fatto....
axl23, ti ho risposto in privato.


Aggiornamenti.
La macchina sarà pronta, forse, per il fine settimana!!
Sono scontento del servizio assistenza alfa, praticamente sono sempre in attesa di pezzi di ricambio!!
Per adesso sono 15 giorni che la macchina è ferme in officina.
Per ora aspetto, mi dovrò pagare il carro attrezzi e non ho diritto alla macchina di cortesia!!!
Ho scritto al Customer Center Alfa Romeo utilizzando il form sul loro sito, ma nessuna risposta.
Oggi ho scritto ancora, dopo la prima segnalazione fatta domenica 5 dicembre, ormai copio, incollo e invio!!!!
Nella segnalazione oltre a manifestare il discorso della garanzia ho anche inserito i nomi e l'ora delle due operatrici che mi hanno chiuso il telefono in faccia.
Io non ho ricevuto nessuna comunicazione da parte loro, niente!!!
Certo non conosco come si comportano le altre aziende automobilistiche, ma sicuramente l'alfa con me non si sta comportando come mi aspettavo.
Ma in futuro, posso sempre cambiare azienda!!
Saluti a tutti.
Lorenzo.
:kerstsmi) :ciao)

147 1.9 jtd 16V Distinctive 12/03
 
Per adesso sono 15 giorni che la macchina è ferme in officina.
Per ora aspetto, mi dovrò pagare il carro attrezzi e non ho diritto alla macchina di cortesia!!!
Ho scritto al Customer Center Alfa Romeo utilizzando il form sul loro sito, ma nessuna risposta.

Nella segnalazione oltre a manifestare il discorso della garanzia ho anche inserito i nomi e l'ora delle due operatrici che mi hanno chiuso il telefono in faccia.
Prova a chiamare ancora e lamentarti, per telefono le cose si dovrebbero risolvere + facilmente.
Io sono convinto che hai diritto all' auto di cortesia!!!
Invia anche una raccomandata, non si sa mai che servisse in seguito con l' avvocato.
 
Ieri sera ho chiamato il numero 199 63 63 63 del call center alfa, per protestare per il ritardo nei pezzi di ricambi e del trattamento ricevuto avendo una :147) di importazione.
La ragazza apre una pratica di segnalazione e mi dice che io devo ricercare i dati dell'ordine dell'officina autorizzata che ha fatto la richiesta del pezzo di ricambio per un sollecito.
Dice che loro non posso fare telefonate all'esterno quindi la documentazione la devo trovare io e comunicare a loro tutti gli estremi. :eyecrazy)
Mi pare strano e non insisto più di tanto anche per via della promessa del capo officina che il pezzo è il arrivo!!! :handclap)
Oggi pomeriggio vado in officina, finalmente il pezzo è arrivato!!!
Ma sorpresa il pezzo arrivato è una parte del cambio a me serve la testata!!!
Tutto da rifare.
Terzo week-end a piedi.
Lunedì appuntamento con l'avvocato per vedere se posso fare qualcosa.
Aggiornamenti in seguito!!!
Ciao a tutti.
:grazie)

147 1.9 jtd 16V Distinctive 12/03
 
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