MILANO (Reuters) - Saranno distribuite anche all'estero con l'intento di promuovere il made in Italy nel mondo le nuove scarpe firmate da Fiat, che presto lancerà anche una linea di arredamento.
Sneacker unisex per uomo e per donna, nei colori bianco e blu che da sempre contraddistinguono il marchio automobilistico, con un tocco di ecrù e con interno rosso -- quello che caratterizza le auto da corsa italiane -- le scarpe che rappresentano l'ultimo accessorio moda di Fiat, dopo le felpe, sono prodotte in collaborazione con la torinese Sabelt.
"Le due aziende collaborano da trent'anni nelle competizioni automobilistiche, per la Ferrari e l'Alfa Romeo", spiega Gregorio Marsiaj, direttore divisione fashion di Sabelt, azienda da sempre produttrice di cinture per la sicurezza e anche di accessori legati all'auto.
Create e concepite in Italia, le scarpe vengono prodotte in uno stabilimento delle Marche e vengono vendute a 250 euro.
"E' un prezzo che è il risultato dei costi della produzione italiana e del valore aggiunto di essere un prodotto Fiat", spiega ancora Masiaj.
"E' un progetto mirato alla qualità più che alla quantità", spiega Lapo Elkann, responsabile brand promotion di Fiat Auto. "Abbiamo pensato alla ricerca dei materiali, allo sviluppo di un bel prodotto".
La collaborazione tra Fiat e Sabelt non si fermare però qui. "Oggi partiamo con le scarpe, utili per poter vivere al meglio anche la guida dell'auto, ma stiamo sviluppando elementi non da portare addosso, ma da poter vivere", spiega ancora Elkann.
"Vogliamo riprendere oggetti che si trovano all'interno dell'auto per riportarli in ufficio e a casa, con poltone, tavoli, lampade... ma per ora non possiamo dire di più". L'appuntamento è al Salone del Mobile del prossimo anno.