Allora ho provato a montarle ieri, solo montarle, no c'era abbastanza neve per provarle su strada.
Le istruzioni sono in stile Ikea, solo immagini, quindi magari potrebbero risultare un po' criptiche. Quindi converrebbe studiarsele prima comodamente seduti sul divano di casa prima di precipitarsi in garage o per strada. La prima operazione da fare è selezionare la misura giusta del dado avvitatore. La confezione contiene già 2 misure di dadi. La mia GT monta i 16'' e nella mia beata ignoranza credevo che andassero bene i dadi più piccoli, ma ho scoperto, dopo un paio di tentativi di avvitamento andati a vuoto, che era necessario montare quelli più grossi. Fatto questo, dando un occhiata alla tabella delle misure riportata sulle istruzioni potresti anche dover adeguare, tramite la chiave a brucola presente nella confezione, la larghezza della maglia per assicurare la giusta impronta su strada della catena. Per i 16'' tale operazione non è necessaria.
Sono inoltre compresi nella confezione anche dei distanziali per assicurare la giusta distanza tra i bracci della catena ed il cerchio in lega. Io non ho avuto bisogno di utulizzarli con i cerchi originali Alfa.
A questo punto, a differenza da quello che ti avevo scritto ieri (quando non avevo ancora letto le istruzioni ma solo visitato il sito internet) avrai notato che qualche operazione preliminare di configurazione risulta necessaria, proprio come avviene per le Track.
Fatto ciò il montaggio effettivamente è semplice e veloce. Sistemi due bracci ed il relativo tratto di maglia sul bordo superiore della ruota (stando molto attento a non graffiare la carrozzeria). Poi inserisci l'attacco su uno dei bulloni del cerchione e con la chiave in dotazione lo stringi. Ecco se non ricordo male sul sito parlavano di estrema facilità nel serraggio. Nella realtà un po' di forza non solo è necessaria ma anche consigliata dalle stesse istruzioni, comunque non ci vuole Maciste, basta solo un po' di impegno. Fatto ciò agendo sulla leva centrale, come se fosse un martinetto, si mette in tensione il tutto fino a quando non scatta la chiusura di sicurezza. Considera che basteranno 3-5 minuti a cerchione (se già configurati) per il montaggio facendolo con calma.
Per lo smontaggio idem, prima togli la tensione agendo sulla stessa levetta con la sicura e poi sviti il dado di serraggio con la solita chiave. Però devi avere molta accortezza quando levi la tensione alla catena. Io devo aver sbaglaito qualcosa infatti mi sono pizzicato un dito :swear) Niente di grave ma la prossima volta che vado a fare la spesa compro per sicurezza un bel paio di guanri da lavoro...non si sa mai!
Per quanto riguarda lo spazio in altezza direi che puoi stare tranquillo. Nel dubbio però se trovi un rivenditore che fa anche da gommista puoi benissimo portarci la Gattona e fartele montare da lui come prova. Il mio rivenditore si era offerto volontario, ma io non avevo portato con me il mio dardo argentato.
In sintesi credo che fra track e k-summit ci sia poca differenza, compra quelle che riesci a reperire più facilmente, anche i prezzi mi sembrano molto simili.