Dopo le autosock...quali catente devinitive per La GT?

ThELaW

Nuovo Alfista
21 Settembre 2005
132
0
16
Salve ragazzi leggendo qua e la quali sono le migliori catene per la GT che monta 17" 215/45 R17?
Leggendo qua e le par che le truck siano le piu indicate....voi che dite?
Le vostre esperienze?
Aiutatemi please anche perchè devo trovare un modello che non rovini gli organi interni poichè sapete che è troppo bassa ed ho paure per le buche che potrebbero danneriare il tutto nel toccare l'interno.
Voi cosa usate con estrema soddisfazione al 100%?
GRazie ragazzi

Ciao TheLaw,
mi sono appena iscritto dopo aver terminato di leggere tutti e sottolineo tutti i post di tutte le discussioni precedenti riguardanti la GT, per conoscervi meglio e devo dire che siete fantastici. :ciao)
Adesso arrivo al punto. Le calze come avrai già letto in giro durano poco. Io questa mattina ho finalmente trovato le catene che fanno al caso mio. Sono della Konig esattamente le K-Summit - K 23 FIX 17. Sono molto simili alle track ma non necessitano di nessuna "pre-regolazione". Le ho pagate 320 euro, sono contenute in un'elegante borsa dalle contenute dimensioni e questa sera provo a montarle.
Quando però parli del fatto che la tua è troppo bassa, ti riferisci ad eventuali modifiche all'assetto ? Perchè le catene di cui ti parlo rispondono all'esigenza di non ingombrare lo spazio interno della ruota, mentre l'area impiegata tra il bordo superiore del basttistrada ed passaruota è il medesimo delle normali catene.

Gentleman_Driver":a2e3tcre ha detto:
Ciao TheLaw,
mi sono appena iscritto dopo aver terminato di leggere tutti e sottolineo tutti i post di tutte le discussioni precedenti riguardanti la GT, per conoscervi meglio e devo dire che siete fantastici. :ciao)
Adesso arrivo al punto. Le calze come avrai già letto in giro durano poco. Io questa mattina ho finalmente trovato le catene che fanno al caso mio. Sono della Konig esattamente le K-Summit - K 23 FIX 17. Sono molto simili alle track ma non necessitano di nessuna "pre-regolazione". Le ho pagate 320 euro, sono contenute in un'elegante borsa dalle contenute dimensioni e questa sera provo a montarle.
Quando però parli del fatto che la tua è troppo bassa, ti riferisci ad eventuali modifiche all'assetto ? Perchè le catene di cui ti parlo rispondono all'esigenza di non ingombrare lo spazio interno della ruota, mentre l'area impiegata tra il bordo superiore del basttistrada ed passaruota è il medesimo delle normali catene.

Non ho nessun assetto..le nostre Gt son basse gia di loro....
Cmq indeciso tra truck e konig.
Da quel che ho capito la resa è identica ma le konig sono piu comode da montare giusto?

Allora ho provato a montarle ieri, solo montarle, no c'era abbastanza neve per provarle su strada.
Le istruzioni sono in stile Ikea, solo immagini, quindi magari potrebbero risultare un po' criptiche. Quindi converrebbe studiarsele prima comodamente seduti sul divano di casa prima di precipitarsi in garage o per strada. La prima operazione da fare è selezionare la misura giusta del dado avvitatore. La confezione contiene già 2 misure di dadi. La mia GT monta i 16'' e nella mia beata ignoranza credevo che andassero bene i dadi più piccoli, ma ho scoperto, dopo un paio di tentativi di avvitamento andati a vuoto, che era necessario montare quelli più grossi. Fatto questo, dando un occhiata alla tabella delle misure riportata sulle istruzioni potresti anche dover adeguare, tramite la chiave a brucola presente nella confezione, la larghezza della maglia per assicurare la giusta impronta su strada della catena. Per i 16'' tale operazione non è necessaria.
Sono inoltre compresi nella confezione anche dei distanziali per assicurare la giusta distanza tra i bracci della catena ed il cerchio in lega. Io non ho avuto bisogno di utulizzarli con i cerchi originali Alfa.
A questo punto, a differenza da quello che ti avevo scritto ieri (quando non avevo ancora letto le istruzioni ma solo visitato il sito internet) avrai notato che qualche operazione preliminare di configurazione risulta necessaria, proprio come avviene per le Track.
Fatto ciò il montaggio effettivamente è semplice e veloce. Sistemi due bracci ed il relativo tratto di maglia sul bordo superiore della ruota (stando molto attento a non graffiare la carrozzeria). Poi inserisci l'attacco su uno dei bulloni del cerchione e con la chiave in dotazione lo stringi. Ecco se non ricordo male sul sito parlavano di estrema facilità nel serraggio. Nella realtà un po' di forza non solo è necessaria ma anche consigliata dalle stesse istruzioni, comunque non ci vuole Maciste, basta solo un po' di impegno. Fatto ciò agendo sulla leva centrale, come se fosse un martinetto, si mette in tensione il tutto fino a quando non scatta la chiusura di sicurezza. Considera che basteranno 3-5 minuti a cerchione (se già configurati) per il montaggio facendolo con calma.
Per lo smontaggio idem, prima togli la tensione agendo sulla stessa levetta con la sicura e poi sviti il dado di serraggio con la solita chiave. Però devi avere molta accortezza quando levi la tensione alla catena. Io devo aver sbaglaito qualcosa infatti mi sono pizzicato un dito :swear) Niente di grave ma la prossima volta che vado a fare la spesa compro per sicurezza un bel paio di guanri da lavoro...non si sa mai!
Per quanto riguarda lo spazio in altezza direi che puoi stare tranquillo. Nel dubbio però se trovi un rivenditore che fa anche da gommista puoi benissimo portarci la Gattona e fartele montare da lui come prova. Il mio rivenditore si era offerto volontario, ma io non avevo portato con me il mio dardo argentato.
In sintesi credo che fra track e k-summit ci sia poca differenza, compra quelle che riesci a reperire più facilmente, anche i prezzi mi sembrano molto simili.

Sembrano abbastana easy, però tra una piastra e l'altra c'è solo il pneumatico nudo e crudo. Potrebbero esserci delle difficoltà in più in termini di trazione oppure di aderenza in caso di frenata. Però sembrano facili da montare. Una specie di ragni ma senza l'odioso disco di plastica nero.
Sta mattina su strada asfaltata perfettamente pulita ho incrociato davanti a me uno che montava ancora le calze :lol:

ma cmq sono legali con i 17? la misura a libretto catenabile è la 15" con catene a maglia sottile se non erro? io ho casa in montagna ma nel dubbio son sempre andato con l'utilitaria. :wall)