Dopo la presentazione comincio a stressare con le domandem (frizione).....

Capro

Nuovo Alfista
4 Febbraio 2006
55
0
6
Ferrara
www.stefano-caproni.it
..........dopo aver avuto la 147 anno 202-2004, pausa di 2 anni con Stilo JTD GT, e da lunedi di Nuovo 147 JTD-M 120HP.

Ho letto un po' in giro e mi pare che la frizione non sia proprio una di quelle cose che vanno benen sulla 147 (in quella vecchia l'ho cambiata dopo 20.000 chilometri).

Nella nuova 147, dopo i primi centimetri di movimento del pedale senza effetti mi pare che lo "stacco" della frizione sia abbastanza improvviso e non graduale, il che mi costringe a essere precisissimo oppure a farla pattinare leggermente per non fare la partenza da neopatentato.

Ho la macchina da soli 5 giorni, e venendo da una Stilo che aveva una frizione perfetta (morbida come il burro anche dopo 90.000 chilometri) non so se è una mia paranoia o solo questione di abituarsi alla nuova frizione (oltretutto non avevo mai avuto un M-Jet) che mi pare leggermente più nervosetto del vecchio JTD.

Altra cosa.
Ma che cavolo è quel rumore che si sente ogni tanto dal vano motore ?
E' di certo una ventola, non è un rumore fastidioso, la mia è solo una curiosità. C'è qualche ventola supplementare o che funziona in modo diverso rispetto alla vecchia 147 JTD.

Grazie e ciao ?
 
Ciao.
Per la frizione penso sia solo questione di abitudine... Se poi al limite diventa sempre più difficile vai dal conce e fatti dare una controllata...

Per la ventola che dici dovresti cercare di spiegarti meglio perché credo ti riferisca ad un ululato che caratterrizava le prime versione del m-jet... E' stata fatta una modifica ed è tornato tutto normale... Se usi ilo cerca troverai sicuramente la discussione...
 
Ti ringrazio, il rumore di cui parlavo sembra proprio l'ululato di un lupo.
Mi dici che caratterizzava le prime M-Jet, ma la mia è già la versione 2006 imatricolata 5 giorni fa.
Provo a cercare nel forum.
Ciao
 
Ho letto i vari post sull' ULULATO e confermo che si tratta proprio del tubo del gasolio di cui parlavate.

Oggi ero infatti in giro, è partito l'ululato, mi sono fermato lasciando il motore acceso, ho alzato il cofano e toccato il tubo in questione che vibrava paurosamente, poi do una sgasata, l'ululato smette ed anche il tubo smette di vibrare.

Direi che si tratta di quello.

Il cablaggio non sembra modificato rispetto a quello di chi ha postato le foto e aveva problemi.

Ma fanno fatica a risolvere ste cavolate in fabbrica ?

La prossima settimana andro in officina, tanto mi diranno che loro non sentono nessun rumore................

:asd)
 
Boh non ti so dire... La mia di settembre 2005 ne sembra esente... Nel senso che la modifica era già presente,almeno da quello che mi sembra di capire dalle foto... Per quanto riguarda questo ululato diciamo che se stai molto attento leggermente lo senti, ma direi che è piacevole :asd)
 
Guarda non voglio essere troppo pignolo, ma sulla mia nuova 147 sono già saliti alcuni amici (sai i primi tempi tutti vogliono salire sulla nasona nuova) e tutti quelli che sono saliti mi hanno detto:

"............bellissima la macchina, ma cos'è sto casino che si sente? la ventola ?.................."

E' abbastanza forte e fastidioso.
 
Beh se è forte è probabile che sia la modifica da fare... Vai dal conce e vedi che ti dice... Se per lui è tutto normale accenna tu a questa modifica se ancora fa finta di niente prova qualche altra officina autorizzata...
 
Top