dopo la mappa, cosa fare per dare ancora più cattiveria al m-jet 140cv

ranf87

Nuovo Alfista
8 Gennaio 2007
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Pozzo D'Adda (MI)
Vorrei fare entro l'inverno una bella mappettina non troppo spinta da 160/170 CV.....
Se la frizione tiene cosa potrei fare d'altro (sull'aspirazione, scarico, turbo ecc.) che porti ancora più grinta o che magari pori beneficio all'affidabilita?

La spesa massima extra è di 300/400€ inclusa manodopera perchè sono una cane meccanicamente parlando e riuscirei a montare male anche il tappo dell'olio del motore... :asd)
 
300 euro? mmm

beh....prima fai una mappa fiacca....e poi vuoi più cattiveria?


allora....aspetta a far la mappa....e monta prima un filtro aria sportivo,e togli il precat(con 400 euro fai tutte e 2)

poi fai una mappa un pò più "cattiva".....senza eccedere i 170-180 cv
 
cat147":5lrpnzat ha detto:
rapidello":5lrpnzat ha detto:
interventi su scarico e turbina costano invece molto di +....

Domanda: il tubo dritto al posto del prekat a quanto si può trovare?

Stileo mi senbra lo venda a 100€... ma poi sto prekat svuotato fa migliorare o peggiorare? alti o bassi... se nè è parlato tanto ma non se nè mai venuto a capo :shrug03)
 
rapidello":2yhbckxe ha detto:
300 euro? mmm

beh....prima fai una mappa fiacca....e poi vuoi più cattiveria?


allora....aspetta a far la mappa....e monta prima un filtro aria sportivo,e togli il precat(con 400 euro fai tutte e 2)

poi fai una mappa un pò più "cattiva".....senza eccedere i 170-180 cv

E' che non mi fido a portare a 160/170Cv solo di mappa.... pensavo di farci qualcos'altro tipo eliminare il prekat in modo da non sforzare troppo la turbina e di quadagnare qualcosa in prontezza...

Però non so che benefici può dare (se ne da) ne quanto costi in manodopera....
 
filtro dell'aria male non gli fai al motore, anzi...
poi manicotti in acciaio per minor lag e mappa...
ce la fai come prezzo solo se i tubi/manicotti te li fai fare da un amico!
 
mukkopazzo":3hxvrole ha detto:
filtro dell'aria male non gli fai al motore, anzi...
poi manicotti in acciaio per minor lag e mappa...
ce la fai come prezzo solo se i tubi/manicotti te li fai fare da un amico!

ok, quindi calcolando che non ho amici che possono farmi questo lavoro..... niente tubi....

per il filtro ci avevo pensato anche io, però ho sentito che sul diesel non cambia molto con il filtro normale e quello sportivo e che addirittura si rischiava di danneggiare il debimetro....
 
ranf87":ylm6ancb ha detto:
E' che non mi fido a portare a 160/170Cv solo di mappa.... pensavo di farci qualcos'altro tipo eliminare il prekat in modo da non sforzare troppo la turbina e di quadagnare qualcosa in prontezza...
.

Per me è una buona idea, anche per quanto riguarda l'affidabilità :)
 
ranf87":2x3i3721 ha detto:
mukkopazzo":2x3i3721 ha detto:
filtro dell'aria male non gli fai al motore, anzi...
poi manicotti in acciaio per minor lag e mappa...
ce la fai come prezzo solo se i tubi/manicotti te li fai fare da un amico!

ok, quindi calcolando che non ho amici che possono farmi questo lavoro..... niente tubi....

per il filtro ci avevo pensato anche io, però ho sentito che sul diesel non cambia molto con il filtro normale e quello sportivo e che addirittura si rischiava di danneggiare il debimetro....

io se una persona mappa consiglio sempre il filtro sportivo a pannello... male sicuro non fa al debimetro!
il discorso dei tubi... dicevo un amico che li fa perchè purtroppo sono costosetti a comprarli....altrimenti dovresti metterti e vedere di adattarci tu qlc ma la vedo dura e controproducente
 
mukkopazzo":5rjtpf4l ha detto:
ranf87":5rjtpf4l ha detto:
mukkopazzo":5rjtpf4l ha detto:
filtro dell'aria male non gli fai al motore, anzi...
poi manicotti in acciaio per minor lag e mappa...
ce la fai come prezzo solo se i tubi/manicotti te li fai fare da un amico!

ok, quindi calcolando che non ho amici che possono farmi questo lavoro..... niente tubi....

per il filtro ci avevo pensato anche io, però ho sentito che sul diesel non cambia molto con il filtro normale e quello sportivo e che addirittura si rischiava di danneggiare il debimetro....

io se una persona mappa consiglio sempre il filtro sportivo a pannello... male sicuro non fa al debimetro!
il discorso dei tubi... dicevo un amico che li fa perchè purtroppo sono costosetti a comprarli....altrimenti dovresti metterti e vedere di adattarci tu qlc ma la vedo dura e controproducente

ok, allora quello si può fare.... però lo metto prima di mappare così la mappa la provo già con un flusso d'aria maggiore....

per i tubi potrei anche vedere di comprarli se fanno un acquisto comunitario per risparmiare, però poi non sarei capace di metterli... quindi niente....

Mi accontento del filtro e di aspettare qualche notizia sull'eliminazione del prekat....
 
ranf87":7lj7h9bz ha detto:
Mi accontento del filtro e di aspettare qualche notizia sull'eliminazione del prekat....

In che senso? Io invece che comprarlo farei fare la modifica da un marmittaio


Come filtro sul diesel, senza interventi di meccanica , terrei l'originale
 
147jet":1207fmrx ha detto:
ranf87":1207fmrx ha detto:
Mi accontento del filtro e di aspettare qualche notizia sull'eliminazione del prekat....

In che senso? Io invece che comprarlo farei fare la modifica da un marmittaio


Come filtro sul diesel, senza interventi di meccanica , terrei l'originale

per il prekat: si, potrei anche farlo fare a un marmittaio, ma non so ancora che pregi/difetti ha....

per il filtro: infatti avevo sentito anche io che con il diesel il filtro non fa un gran che, anzi.... però quà vedo pareri contrastanti.... non capisco più niente neanche io....
 
ma se uno mappa...perchè non dare maggior aria con un filtro sportivo? non c'è bisogno di grandi stravolgimenti per sentirne la necessità! male sicuro non fa! grandissime migliorie non ne porta ma poco è meglio di niente e vista la spesa contenuta perchè non metterlo?
 
ranf87":1uuamyfu ha detto:
per il prekat: si, potrei anche farlo fare a un marmittaio, ma non so ancora che pregi/difetti ha....

per il filtro: infatti avevo sentito anche io che con il diesel il filtro non fa un gran che, anzi.... però quà vedo pareri contrastanti.... non capisco più niente neanche io....

Non ti so dire se faccia perdere qualcosa ai bassi(probabilmente qualcosina si visto che toglie contropressione, al contempo aiuta agli alti facendo rendere di più l'auto)..però serve per migliorare l'affidabilità delle turbina




mukkopazzo":1uuamyfu ha detto:
ma se uno mappa...perchè non dare maggior aria con un filtro sportivo? non c'è bisogno di grandi stravolgimenti per sentirne la necessità! male sicuro non fa! grandissime migliorie non ne porta ma poco è meglio di niente e vista la spesa contenuta perchè non metterlo?

Personalmente non ti so dire niente perchè non ho mai avuto modo di provare direttamente un diesel pre e dopo filtro sportivo..ho solo opinioni di miei amici che dicono che non cambia niente

Comunque qua nel forum si è parlato che la fase dove potrebbe aiutare è quella dove la turbina non è in gioco a giri motore ancora bassi, sopra i 2000 si disse che non serve a niente se non erro
 
ranf87":194vrqrw ha detto:
Vorrei fare entro l'inverno una bella mappettina non troppo spinta da 160/170 CV.....
Se la frizione tiene cosa potrei fare d'altro che porti ancora più grinta o che magari porti beneficio all'affidabilita?

non far niente.. :asd) :p
 
yugs":24dd333z ha detto:
ranf87":24dd333z ha detto:
Vorrei fare entro l'inverno una bella mappettina non troppo spinta da 160/170 CV.....
Se la frizione tiene cosa potrei fare d'altro che porti ancora più grinta o che magari porti beneficio all'affidabilita?

non far niente.. :asd) :p

Eccolo..... stavo aspettando la prescomunica..... :asd)

Però mi devi capire, io ho una brutta malattia.... si chiama "assuefazione da cavalli". Ogni volta che guido una macchina per un po di tempo mi viene sempre da dire: "però se avesse avuto una ventina di cavalli in più...." :asd)
 
ranf87":2jqggg3c ha detto:
yugs":2jqggg3c ha detto:
ranf87":2jqggg3c ha detto:
Vorrei fare entro l'inverno una bella mappettina non troppo spinta da 160/170 CV.....
Se la frizione tiene cosa potrei fare d'altro che porti ancora più grinta o che magari porti beneficio all'affidabilita?

non far niente.. :asd) :p

Eccolo..... stavo aspettando la prescomunica..... :asd)

Però mi devi capire, io ho una brutta malattia.... si chiama "assuefazione da cavalli". Ogni volta che guido una macchina per un po di tempo mi viene sempre da dire: "però se avesse avuto una ventina di cavalli in più...." :asd)

e dopo che hai mappato?....cerchi ancora 20 cv e poi spacchi.... :sarcastic)

la mappa è fatta per chi si accontenta...io ne sono un esempio.... :asd)
 
Poi vado ancora, e ancora, poi spacco.... e cambio macchina con un motore più potente..... e la rimappo....

E' un ciclo continuo che farà la felicità dei meccanici e dei concessionari! è una droga! :mecry2)
 
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