dopo 6 mesi scoperta la causa dello zoppicamento al minimo!

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
2,661
0
36
Rho (MI)
A causa di uno zoppicamento al minimo, dopo aver provato vari additivi sono andato dal mio mecca e gli ho detto: mi pulisci il gruppo farfallato? 30 euro. Problema persisteva, ho cambiato tutto, candele, cavi, bobine, chi ha seguito la mia storia lo saprá! Un amico che mi ha venduto una bobina d'occasione mi ha detto di provare a motore spento a premere il pedale dell'acceleratore una volta al secondo per 3/4 minuti. Fatto... il problema è sparito... ora vado dal meccanico e ci spacco la testa...

il mio amico mi aveva scritto questo: "Ti faccio fare una piccola prova del gruppo farfallato e dell'attuatore del minimo...........Quando la tua autovettura manifesta il problema da te segnalatomi prova a fare così: 1) spegni il motore; 2) Sfila la chiave dal quadro; 3) Metti il piede sull'accelleratore; 4) PIGIA sul pedale RIPETUTAMENTE CON DECISIONE E FINO A FONDO CORSA con frequenza di circa 1 volta al secondo per tre - 4 minuti circa senza interruzioni. Ti spiego a cosa serve. Il gruppo farfallato è comandato dal cavo in acciaio collegato al pedale dell'accelleratore. Lo stesso corpo farfallato è comandato anche da un dispositivo chiamato ATTUATORE DEL MINIMO o MOTORINO PASSO PASSO. Quando tu togli il piede dall'accelleratore è questo dispositivo che mantiene il minimo. Per fare questo c'è un motorino che segue "PASSO PASSO "la farfalla aprendola o chiudendola di pochissimi gradi per cercare di mantenere costante il regime dei giri. La centralina viene informata in tempo reale della posizione della farfalla grazie ad un potenziometro la cui resistenza elettrica varia al variare della posizione della farfalla. Polvere, umidità, calore, sporcizia varia determinano una non corretta indicazione alla centralina della posizione della farfalla. In pratica alla centralina viene inviata una informazione sbagliata sulla sua posizione. Pigiando fino in fondo e ripetutamente elimini la sporcizia accumulata nella zona ove il potenziometro effettua la lettura, spostandola in periferia. E' un componente parzialmente sigillato e non si può aprire per pulirlo. Ti è mai capitato di alzare il volume di uno stereo con il classico potenziometro ed avvertire dei rumori negli altoparlanti ??? Quella è la sporcizia di cui ti parlavo. Nello stereo di casa ti fa sentire scricchiolii nella tua auto può essere causa di una non corretta lettura del posizionamento della farfalla". In effetti una volta fatto per un po' non si avverte nulla, sembra andare bene, poi rinizia un pochino ma proprio poco

ehm.....posso dirti che il tuo amico ha dato una descrizione semifantasiosa del funzionamento del corpo farfallato?
SEMI perchè ha mischiato informazioni esatte con altre di pura fantasia....

Ad esempio non vi sono cavi di acciaio che collegano l'acceleratore al corpo farfallato.
Poi non c'entra nulla il potenziometro dell'acceleratore con il regime del minimo.
Poi il motorino passo passo non funziona come l'ha descritto lui......insomma quella spiegazione è una raccolta di inesattezze....