dopo 20k km livello olio quasi al max.. è positivo??

ataru007

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
4,708
0
36
Roma
L'ultimo tagliando è stato fatto a 61400km, mancano pochi km per arrivare 80000 ma il livello dell'olio è praticamente quasi al max, il trip segna tutte le tacche e questo è confermato dal controllo dell'astina.
Ho letto (fonte 4 r) che nell'intervallo tra un tagliando e l'altro se il livello dell'olio non diminuisce è perchè questo si è mischiato con gasolio incobusto e altro.. cio' mi fa pensare che il fatto che l'astina segna il pieno non sia un fattore positivo. che ne pensate??

ataru007":udlff5ph ha detto:
(...)Ho letto (fonte 4 r) che nell'intervallo tra un tagliando e l'altro se il livello dell'olio non diminuisce è perchè questo si è mischiato con gasolio incobusto e altro.. (...)
mai sentita sta cosa Beppe... Comunque qui sul forum quasi tutti i JTD consumano poco o niente l'olio :ka)

adesso non ho l'articolo sotto mano, ma presto trascrivero' quanto letto sull'ultimo numero di 4 ruote.

Potresti anche averne consumato davvero poco.

Non farti venire preoccupazioni inutili per quello che c'è scritto in quell'articolo. :OK)

L'articolo di 4Ruote parla della mancanza di attenzione nel controllo dell'olio delle macchine...

Cmq mi ridordo che al tagliando degli 80.000 della mia ex macchina aveva ancora l'olio al livello max.... Spesso tutto è dovuto ad un uso corretto della macchina e lasciandola scaldare e sfruttare in modo corretto...

Ricordo che troppo olio nei motori diesel può provocare gravi problemi... Quindi meglio 1/2 kg d'olio in meno che troppo.... :OK)

da quanto ne so io l'olio deve stare tra il min. e il max.....anche a me il trip segna "pieno" ma poi all'astina è un pò sotto...cmq confermo, la mia consuma pochissimo olio...anzi non faccio mai alcun tipo di rabbocco..cmq c'e' da dire che non faccio moltissimi km.....lele, l'olio in più fa male a tutti i motori,anche ai benzina :D

confermo che il livello è poco sotto al max.. direi che va benissimo, c'è solo da essere soddisfatti per il bassissimo consumo d'olio e non lasciarsi prendere dalle paranoie dopo aver letto l'articolo di 4r

:D

ataru007":1dlci2a7 ha detto:
confermo che il livello è poco sotto al max.. direi che va benissimo, c'è solo da essere soddisfatti per il bassissimo consumo d'olio e non lasciarsi prendere dalle paranoie dopo aver letto l'articolo di 4r

:D

Esatto...
sono nella tua stessa situazione....tra un tagliando e l'altro non mi si muove di un millemetro :OK)

Per l'uso che si fa in genere dell'auto sulle strade il consumio olio è praticamente nullo. Può influire pesantemente il fatto di tirare subito a freddo (fasce elastiche che ancora non fanno una tenuta ottimale sul cilindro), per il resto visto che un motore non gira mai in potenza massima continuamente è un evento raro consumare olio. Per quello che riguarda la miscelazione di combustibile all'olio ciò si verifica maggiormente facendo girare poco il motore tra un avviamento e l'altro, sempre per il discorso del gioco di accoppiamento pistone-cilindro.
Non farti problemi, il motore va benone! :OK)

pippo147":p3qfqs58 ha detto:
l'olio in più fa male a tutti i motori,anche ai benzina :D
Mhmmm... ma come mai? :confusbig)
Io una volta, per sbaglio, misi troppo olio e mi succedeva che, su strada, appena la temp dell'acqua superava i 90° dallo scarico usciva la fumata di olio... per il resto nessun danno. :ka)

l'olio nella coppa sta tipo acqua in una bacinella...tutto ciò a macchina ferma. quando il motore va in moto l'olio raggiunge pressioni alte è per questo che il costruttore "stabilisce" a che livello deve stare nel momento del riposo in previsione poi di queste "pressioni" in gioco a motore avviato..se tu metti più olio di quanto stabilito aumenti il volume del fluido che andrà poi in pressione...risultato: calo di potenza (+ olio=+massa di fluido che l'albero a gomiti e le bielle devono "smuovere"= potenza assorbita) se poi a causa dell'elevata pressione i segmenti "raschiaolio"(nel pistone assieme alle fasce...) lasciano trafilare una certa quantità di quell'olio ecco spiegata la fumata dallo scarico di olio incobusto...
atteniamoci sempre ai dati del costruttore per la quantità, l'olio in meno così come in sovrappiù può causare danni costosi, credetemi per esperienza in una mia precedente auto (a benzina). :OK) ....sero di non aver fatto confusione nello spiegarmi

Guarda con il JTD di prima non ho MAI rabboccato una goccia d'olio in 40000 km... Partivo con 5 tacche dal tagliando e arrivavo con 3-4 al successivo.

Con questa invece ho già buttato dentro 3 kg, la zona rossa è invitante :asd) :asd) :asd)

Resnick":1hkifp1g ha detto:
Guarda con il JTD di prima non ho MAI rabboccato una goccia d'olio in 40000 km... Partivo con 5 tacche dal tagliando e arrivavo con 3-4 al successivo.

Con questa invece ho già buttato dentro 3 kg, la zona rossa è invitante :asd) :asd) :asd)

cmq la prossima auto a benza... la zona rossa tenta anche me :D

Resnick":2t56cq54 ha detto:

forse perchè se non va in "zona rossa" non si muove??? :lol: :lol: :lol: ...dai scherzo!!! cmq dipende moltissimo da come si usa il motore...hai ragione :OK)

pippo147":3bxrecrg ha detto:
forse perchè se non va in "zona rossa" non si muove??? :lol: :lol: :lol: ...dai scherzo!!! cmq dipende moltissimo da come si usa il motore...hai ragione :OK)

:asd) :asd)
No no è che in alto "si muove di più", è diverso :p :p :OK)

ciao atauru ! :D

...anche io ho letto quell'articolo di 4R e anche a me sono nate le preoccupazioni :la mia situazione è la seguente : alfa 145 1.4 103CV TS da 115.000km .....tagiando ogni 20k km.......consumo olio zero spianato ...fiat uno hobby 1.000 da 147.000 km..... ogni 15 k km tagiando ...consumo olio...approssimativo 0.5 kg..............che ho fatto io ?Preoccupato,visto il kilometraggio di entrambe e visto l'olio che non si consuma ho provato a motore caldo e spento ad annusare dal tappo olio del motore : effettivamente,nella 145 un po' di odore di carburante si sente...poco poco............nella uno purtroppo si sente eccome........eppure entrambe vanno benissimo..la uno mi fa' il 22km/l.....alfa 12-13 km/l ..................sinceramente non so' a cosasia dovuto il carburante in coppa......al kilometraggio ?Qualcuno ha qualche idea ? Per il resto tutto ok..................

Prova anche tu a motore caldo e spento a ..annusare dal bocchettone e in bocca al lupo ! ;)