Domandone su radiatore olio motore Multijet...

harley1972

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2004
4,175
0
36
Bari
Dato che ho rimappato è ho portato la mia piccolina a 147 cavalli (che romantico eeehhhh!!!..... :elio) ) pensate che possa montare il radiatore dell'olio della 16v alla mia 8v che non lo ha????...... :mecry2)
Ciao e grazie a tutti per le risposte.... :OK)
 
harley1972":na6ntn9n ha detto:
Dato che ho rimappato è ho portato la mia piccolina a 147 cavalli (che romantico eeehhhh!!!..... :elio) ) pensate che possa montare il radiatore dell'olio della 16v alla mia 8v che non lo ha????...... :mecry2)
Ciao e grazie a tutti per le risposte.... :OK)

L'operazione è tecnicamente possibile anche se non proprio economica. Ti servono il radiatore, il suo convogliatore, i tubi di collegamento e la base di collegamento al filtro olio. Ciò significa che dovrai eliminare lo scambiatore acqua/olio presente alla base del filtro, tappando le relative condutture dell'acqua. Aggiungi che dovrai anche sostituire la spirale di raffreddamento dell'olio del servosterzo perchè sulla 16v è più piccola apposta per far posto al radiatore olio. E' probabile (ma non ne sono sicuro al 100%) che dovrai sostituire anche il filtro di disidratazione dell'impianto di climatizzazione, parimenti posizionato davanti al parafango anteriore sinistro e piuttosto ingombrante.
Potrebbe essere più conveniente mettere un radiatore olio non originale posizionandolo davanti al condensatore del clima. Si potrebbe così anche evitare la sostituzione dello scambiatore acqua/olio o mettendo un adattatore o sfruttando i due fori presenti sull'originale e tappati con due viti a brugola. Mettendo l'adattatore è d'obbligo l'utilizzo del filtro olio della 16v (più basso) per evitare contatti con altre parti meccaniche.
 
Innanzi tutto grazie per la risposta....poi.....il radiatore del Multijet già ce l'ho.....trovato ad uno sfascio a 50 euri completo di staffa e tubi in perfette condizioni....l'unico problema, mi sembra di aver capito sarà trovare una posizione più consona rispetto al 16v perchè alla fine ho tutto quello che mi serve!!.....giusto!!???......ciao.... :OK)
 
harley1972":2l9cl3hw ha detto:
Innanzi tutto grazie per la risposta....poi.....il radiatore del Multijet già ce l'ho.....trovato ad uno sfascio a 50 euri completo di staffa e tubi in perfette condizioni....l'unico problema, mi sembra di aver capito sarà trovare una posizione più consona rispetto al 16v perchè alla fine ho tutto quello che mi serve!!.....giusto!!???......ciao.... :OK)

Probabilmente lo sfasciacarrozze avrà anche il resto della componentistica necessaria: prova a vedere se è così. Altrimenti cambia posizione del radiatorino ma devi procurarti i tubi della lunghezza giusta in base al nuovo posizionamento.
 
Top