Domandina semplice sulla doppia batteria !

goku121

Nuovo Alfista
16 Settembre 2007
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Roma
Salve ragazzi, purtroppo con il tasto cerca ho trovato poko e nulla :( QUindi mi affido a qualke buon samaritano che mi sappia dare una bella risposta su questo mio quesito, ossia vorrei montare nel mia nasona una seconda batteria supplementare, la suddetta batteria secondaria è di 80 amper, ossia è quella del mio motoscafo che in inverno smonto per inutilizzo, siccome ogni santo inverno praticamente c'è ne rimetto una nuova perchè dopo un'anno di inutilizzo giustamente si distrugge, quest'anno per evitare questo spreco volevo montarla nella nasona, il procedimento e la guida già per fortuna l'ho trovata, ma la mia domanda è la seguente : L'alternatore della nostra macchina riesce a caricare sia la sua batteria che quella che metterò in parallelo??? Grazie mille a chiunque mi saprà rispondere !!
 
Assolutamente no, la ricarica non sarà mai completa per nessuna delle 2, non ti conviene comprare un piccolo caricabatterie da 12 Volts per batterie al piombo e ogni tanto darle una carica? Oppure puoi comprare un mantenitore di carica pochi euro e molti problemi in meno
 
E se mi dici cosi e ne sei certo, mi sa ke seguirò il tuo consiglio !!! ma era un pallino ke mi volevo togliere prima di comprare appunto qualche carica batterie o altro !!
 
Io ne capisco poco di elettricita' ma e' come che montassi un serbatoio della benzina piu' grande. Ci vorra piu' tempo per riempirlo ma lo si riempie.
Quindi non ci dovrebbe essere problema.
 
A parte il fatto che mi sembra un'idea un pò stupida, perchè vai a modificare l'impianto di un auto per non rovinare una batteria, ma poi l'alternatore dell'auto non riuscirà mai a caricarle entrambe rischiando di lasciarti a piedi più volte e di rovinare entrambe le batterie. Il perchè non ci riesce lo trovi studiando un pò di elettrotecnica o elettronica semplice, comunque come ti è già stato suggerito l'importante è che questa batteria stia staccata dai morsetti quando non viene utilizzata e che ogni tanto la carichi, oppure ti compri un mantenitore di carica.
E comunque, se vuoi che la batteria ti duri di più usa la barca ogni 4 mesi...... ;)
 
Il perchè non ci riesce lo trovi studiando un pò di elettrotecnica o elettronica semplice

Ma perchè?un generatore di corrente alimenta una batteria ( o due in parallelo ) che assorbe ( assorbono) una corrente pari alla differenza di potenziale generatore / batteria diviso la resistenza totale del circuito( somma delle resistenze interne del generatore, della batteria e del circuito, fili morsetti ecc.
questo fino a quando le due tensioni generatore/ batteria si equivalgono , quindi la corrente diventa zero.
non vedo perchè un generatore ( alternatore ) da auto non possa farcela.

oppure i miei 5 anni di perito elettrotecnico non mi sono serviti a niente :asd) :lol:
 
Indipendentemente dal fatto se l'alternatore riesca a o no, come già detto da marcook modificare l'impianto elettrico della macchina, rubare spazio al bagagliaio caricare u'altra ventina di kg sulla macchina, solo per non rovinare una batteria è alquanto stupido, prenditi un mantenitore di carica, il sito che ha linkato lelesch è perfetto, così risolvi tutti problemi senza toccare la macchina. :OK)
 
mi associo al fatto che la cosa è stupida, però devo dire che qualche incorrettezza c'è. l'alternatore la carica tranquillamente nell'uso quotidiano...mi spiego meglio non è che visto che hai due batterie per un totale di 140ah e le porti giù sino a 40ah pretendi che l'auto metta in moto...però c'è da segnalare che in questa condizione il tuo alternatore lavorerà a pieno carico (20ah) sino a che non avviene la ricarica completa delle due batterie con uno sforzo enorme, ecco perchè si bruciano, perchè un conto se l'alternatore lavora 1 ora al max e poi va al minimo , un altro è impegnarlo per diverso tempo...
comunque io prima facevo elettromeccanico navale (ho anche il diploma di perito elettrotecnico e sulle barche facevo dalla progettazione all'installazione dell'impianto da zero con dimensionamenti etc etc) e vi credete che nelle barche mettevo 6 alternatori a motore?
è questione di gestione, si montano degli stacca batterie per isolare le batterie motore ed utilizzare quelle servizi, poi una volta avviato il motore si fa un parallelo sempre con gli staccabatterie oppure in impianti più complessi ci sono i ripartitori di carica e due motori caricano anche 5 6 batterie senza problemi...
 
ragazzi nn volevo scatenare una guerra !!! Il mio era un semplice quesito, dato che mi piacciono questi lavoretti, non mi sarebbe costato nulla passarmi un paio di orette per passar i fili dal cofano d'avanti a quello dietro, il mio chiamiamolo "problema" era appunto se l'alternatore avrebbe retto a uno sforzo di questo tipo, o per lo meno se c'è l'avrebbe fatta, e quanto ho potuto capire c'è la potrebbe fare, solo che sicuramente ne accorcerei la vita notevolmente, in quanto lavorerebbe + del dovuto !! E siccome un alternatore costa sicuramente molto di + di un carica batterie da auto, ( ne so qualkosa xkè nella serie 3 di mio padre si sn presi 400€) credo anzi sicuramente opterò per il cari batterie, e me ne esco pulito pulito, in ogni caso siete stati tutti gentilissimi nel rispondere con le vostre spiegazioni :)
 
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