Domande varie su 147

lope

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
6,520
0
36
Salve gente!

Oggi, in particolare, ho un sacco di domande in mente:

- come funziona esattamente l'abs? interviene su due ruote per volta o solo una? funziona sempre a qualsiasi velocità?

- ma l'asr è in grado di frenare anche se non pigio sul pedale??? da solo? :confusbig)

- che cavolo vogliono dire le sigle sulle gomme? ok 215, ma per esempio ZR? 87? 91?

- è possibile smontare il paraurti? servono delle chiavi speciali?

ne avrei molte altre ma per ora bastano queste... oggi sono curioso :)

uff speravo ALMENO in due o tre risposte prima
non capisco come mai non posso fare due o tre domande senza destare sospetti :p

Io ogni tanto sento due rumorini, uno che viene da davanti e fa GNEK GNEK e uno che viene da accanto e fa CROK CROK. Secondo voi cosa può essere?

Io ho comprato un diesel multigget ma faccio 2000 km all'anno e risparmio. :A) Ho fatto bene?

DriftSK":gdmybpsv ha detto:
Io ogni tanto sento due rumorini, uno che viene da davanti e fa GNEK GNEK e uno che viene da accanto e fa CROK CROK. Secondo voi cosa può essere?

Ehh, beh, se fai certe cose sconce in macchina !!!! :p

:asd) :asd) :asd)

:D

lope":256l7hf4 ha detto:
- come funziona esattamente l'abs? interviene su due ruote per volta o solo una? funziona sempre a qualsiasi velocità?

L'abs funziona scalando automaticamente le marce, dato che come è noto se si scala marcia la frenata diventa molto più efficace. Me lo diceva sempre anche mio nonno che lo faceva sulla sua A112, e lui se ne intende. Ovviamente quindi funziona su tutte le ruote solo se hai la trazione integrale, altrimenti sulle ruote motrici. Sulla 147 quindi si applica solo alle ruote anteriori e sulle BMW a quelle posteriori, ed è per questo che sulle BMW l'abs è molto inefficace (in frenata si scarica l'asse posteriore e il dispositivo è costretto a intervenire continuamente). Infatti le BMW sono auto del cavolo.

- ma l'asr è in grado di frenare anche se non pigio sul pedale??? da solo? :confusbig)

Certo! Grazie all'interazione a basso livello tra le centraline realizzata tramite il CAN BUS e i sensori di accelerazione, nel momento in cui si alza il piede dall'acceleratore in realtà l'asr sta già funzionando. Sulla 147 in particolare il suo funzionamento è coordinato con il freno motore a disco.

- che cavolo vogliono dire le sigle sulle gomme? ok 215, ma per esempio ZR? 87? 91?

I numeri in fondo alle sigle come "87" e "91" sono dei fattori correttivi che ti permettono di risalire alla velocità massima che la gomma può far raggiungere alla vettura, espressi in decimale. Quindi ad esempio una macchina che monti pneumatici tipo 215...91 raggiungerà i 196 Km/h (215*0.91 arrotondato per eccesso secondo norme SAE/CUNA) mentre la stessa vettura con pneumatici 195...89 potrà raggiungere i 174 Km/h. Questo spiega chiaramente perchè vetture come Porsche e Ferrari, equipaggiate di serie con pneumatici tipo 285 o superiori, vadano tanto forte in autostrada mentre la Panda 30 con pneumatici 135 arrancano anche sulle provinciali.
Le sigle tipo ZR sono messe per confondere gli utenti, sono stampigliate a caso in fabbrica.

Sì, è possibile smontare il paraurti usando le chiavi codificate di ciascuna vettura. Il sistema CODE infatti permette di far cascare il paraurti a terra con molta facilità, ma ogni chiave funziona solo sulla propria vettura.

cn73":1dua3jqi ha detto:
Io ho comprato un diesel multigget ma faccio 2000 km all'anno e risparmio. :A) Ho fatto bene?

e si che hai fatto bene adesso la tua nasona e' incredibile ma diesel
io l'ho appena comprato e faccio 300 metri al giorno...non si scaldera' troppo?

147jet":1d7p8ynj ha detto:
cn73":1d7p8ynj ha detto:

:asd) :asd) Prova a spingerla... non rischi il surriscaldamento e probabilmente risparmi ancora qualche cosa :sarcastic) :sarcastic)

squalettoge":6mbjurhk ha detto:
la mia ALFA 147 TDI OGGI ha l' ignettore pompa che nn pompa che puo essere??

BEh, è risaputo che i TDI Alfa hanno quel genere di problemi specie il 150 cv...non solo...quando l'ignettore pompa comincia a fare i capricci poi parte anche il turbo....

Se fossi in te la porterei subito in conce...

Ehhhh, se l'Alfa avesse i JTD dell' Audi...quelli si che durano e vanno a meraviglia...

lope":2epe4ge3 ha detto:
Salve gente!

Oggi, in particolare, ho un sacco di domande in mente:

ne avrei molte altre ma per ora bastano queste... oggi sono curioso :)

risposte :

1) l'absagisce solo sull'anteriore destra ... tutte le altre rtuote non sno controllate dall'abs inoltre interviene solo oltre i 190 km/h

2) l'asr è solo la lucina sul quadro strumenti ... quando lampeggia ti nvita a premere con tutti e due i poedi sul pedale del freno girando il volante velocemente a destra e sinistra ...

3) le sigle sulle gomme indicano il loro ph, il loro codice di colore ...

4) per smontare il paraurti lo devi prendere a mazzate finche non lo riduci in 4 tronconi e lo stacchi dalla carrozzeria ... poi te ne compri uno nuovo ..

147jet":2vt9gtja ha detto:
cn73":2vt9gtja ha detto:

No, ma devi seguire il consiglia di mia nonna che mi ha detto di metterci l'olio di semi di girasole che usa per la frittura delle patatine chè consuma meno.

Ammiocuggino mi ha detto che un suo amico che gli ha imparato suo cognato Caloggero che prepara macchine daggara gli hanno fatto la centralina e adesso va da paura.
La macchina adesso ha 50cvin + e va da Dio...veramente!Zero problemi.

Conoscete qualcuno a cui posso rivolgermi per fare queste modifiche?

mentre ci sono....dove posso comprare dei cerchi da 17?
Avete delle foto? :help)