domande sulla pompa dell'acqua

ataru007

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
4,708
0
36
Roma
Il mio JTD 8v ha superato da un pezzo la soglia dei 140.000km... va come un orologio e continua a darmi tantissime soddisfazioni..
Oggi parlando con un collega sono venuto a sapere che forse sarebbe il caso di sostituire preventivamente la pompa dell'acqua, perchè potrebbe smettere di funzionare improvvisamente...
Secondo voi è una preoccupazione reale?? Cosa rischio se si blocca questa pompa durante la marcia?? Che costo ha??

squalettoge":retulmz9 ha detto:
andrebba (di solito) cambiata alla distribuzione viene sugli 80 euri :nod)

se si inchioda e vai fai tanto fumo bianco e butti il motore

Cavolo io la distribuzione l'ho fatta.. ma non ricordo se è stata fatta anche la pompa dell'acqua.. dovrei ritrovarev la fattura..
La distribuzione l'ho fatta in occasione del tagliando dei 120.000 in officina Alfa... magari se è previsto come intervento da associare alla distribuzione ci hanno già pensato.

Quoto, diciamo che è consigliabile farlo nel momento in cui si fa la distribuzione, ma per il semplice fatto che tirando la cinghia di distribuzione per montarla, molte volte si può danneggiare leggermente la tenuta della pompa dell'acqua (solitamente tra alberino e corteco)... Sul 306 ad esempio non l'ho cambiata al momento della distribuzione e dopo 1 settimana ha iniziato a perdere leggermente, così hanno dinuovo dovuto smontare e cambiare.
Ovviamente dipende anche dalla fortuna e dalla finezza del meccanico nel tirare la cinghia durante il montaggio.

Sinceramente però di pompe acqua completamente grippate non ne ho mai sentito parlare, per lo meno non a questi chilometraggi :ka)

306 Maxi":x4kfo8ha ha detto:
Quoto, diciamo che è consigliabile farlo nel momento in cui si fa la distribuzione, ma per il semplice fatto che tirando la cinghia di distribuzione per montarla, molte volte si può danneggiare leggermente la tenuta della pompa dell'acqua (solitamente tra alberino e corteco)... Sul 306 ad esempio non l'ho cambiata al momento della distribuzione e dopo 1 settimana ha iniziato a perdere leggermente, così hanno dinuovo dovuto smontare e cambiare.
Ovviamente dipende anche dalla fortuna e dalla finezza del meccanico nel tirare la cinghia durante il montaggio.

Sinceramente però di pompe acqua completamente grippate non ne ho mai sentito parlare, per lo meno non a questi chilometraggi :ka)

In ogni caso la farò fare al prossimo tagliando.. visto il costo relativamente basso.

ataru007":1mtfux9o ha detto:
squalettoge":1mtfux9o ha detto:
io mi son salvato la tua fattura e non la vedo la pompa ;)

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... highlight=

non e' che 'e obbligatorio cmq... diciamo che e' consigliato

Squalo sei UN GRANDE!!!!!!!!
Non per niente hai una plug in :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

Va bene quindi è da fare!!!!! :OK)

di nulla in fondo le nostre sono quasi gemmeline sono che io ho meno della meta dei tuo km sei il mio tester :asd)

ot frizione tutto ok???

ataru007":3k5i5xod ha detto:
In ogni caso la farò fare al prossimo tagliando.. visto il costo relativamente basso.
Occhio alla manodopera... il vantaggio di farla con la distribuzione è proprio quello che tanto è già tutto smontato... Così invece devono comunque togliere la cinghia di distribuzione, quindi informati prima sul prezzo.

squalettoge":x2qhf3wh ha detto:
ataru007":x2qhf3wh ha detto:
squalettoge":x2qhf3wh ha detto:
io mi son salvato la tua fattura e non la vedo la pompa ;)

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... highlight=

non e' che 'e obbligatorio cmq... diciamo che e' consigliato

Squalo sei UN GRANDE!!!!!!!!
Non per niente hai una plug in :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

Va bene quindi è da fare!!!!! :OK)

di nulla in fondo le nostre sono quasi gemmeline sono che io ho meno della meta dei tuo km sei il mio tester :asd)

ot frizione tutto ok???

Lo so sono il tuo tester e che tester!!! 143.000km oggi...
Interni perfetti (vabbè cura maniacale)... esterni perfetti (e vabbè cura maniacale)...
Frizione ok.. si è indurita un po'.. secondo il meccanico ci faccio ancora 40.000km autostradali... turbina ok..consumo d'olio inesistente.
Squalo la tua dura altri 30anni :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)