Domande sui pagamenti in internet con carta di credito?!?!-AIUTO-

Piazzo82

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
2,271
0
36
42
Suzzara (MN)
Una curiosità: qnd pago in un negozio on-line con carta di credito, io uso la postepay che viene classificata visa electron, il beneficiario sa il mio numero di carta?

Vi faccio questa domanda perchè dovendo fare un acquisto on-line da un sito web, al momento non posso pagare tramite il sito che è in fase di ristrutturazione e il venditore mi ha detto telefonicamente che l'unica possibilità è che io dia loro il numro di carta che pensano loro a fare la transazione...
Ora io mi chiedo, può fottermi? Ovverosia, ho qualche garanzia oppure può prelevarmi tutto quello che ho sulla carta e in tal caso non posso dire niente?

Altrimenti se anche pagando tramite sito lui può venire a sapere il mio numero di carta non cambierebbe nulla giusto?

Poi avendo il mio numero di carta e volendo fare il bastardo non la può utilizzare per pagamenti di suo conto?

Consigliatemi voi...

Piazzo82":utxjjvco ha detto:
Una curiosità: qnd pago in un negozio on-line con carta di credito, io uso la postepay che viene classificata visa electron, il beneficiario sa il mio numero di carta?
non lo so, ma diffiderei di un sito in ristrutturazione e soprattutto di un commerciante che ti dice "dammi il numero e ci penso io".

Io lo faccio regolarmente...

Mai avuto problemi, ovviamente non frequento attività bizzare quindi i rischi sono molto bassi.
Un'attività seria non rischierebbe mai di mettersi nei guai per fottere 500€ ad un cliente.
Quello che non darei mai é il codice di sicurezza stampato sul posteriore della carta... :nono)

giusto, quel codice a che serve?
io glielo dovrei dare in fase d'acquisto telefonico?

Come faccio ad essere sicuro che non mi fotta?

ah dimenticavo è un attività seria...almeno pare, non ci ho mai acquistato niente li...
se volete dare un occhiata è: mercatin_american_.c_m
(comprate una vocale) :p

poi leggete l'avviso alla voce catalogo relativamente al nuovo sito in costruzione per dirmi che ne pensate...

Il codice sul posteriore serve per evitare che qualcuno che entra in possesso di uno scontrino o cmq del tuo numero di carta di credito con scandenza possa andare su internet a comprare a nome tuo...
E' un codice che non resta stampato in nessuno scontrino,; che viene ormai richiesto per le transazioni internet e che puoi avere solo se hai la carta in mano o se te lo sei trascritto apposta.

PS
Le carte sono cmq assicurate contro le frodi...

Piazzo82":3lcbe8k0 ha detto:
Come faccio ad essere sicuro che non mi fotta?

Nella vita non lo sarai mai... :asd)

Comunque il fornire semplicemente il numero di carta, specialmente all' estero è un normale metodo di pagamento.... io l' ho fatto molte volte....

quindi non devo dare il codice a 3 cifre riportato sul retro?

Toglimi un ulteriore curiosità: se io pago da un sito con carta: chi riceve l'ordine sa il mio numero di carta si o no? perchè se lo venisse a sapere non mi cambierebbe nulla no?!

Piazzo82":1a4fwve4 ha detto:
quindi non devo dare il codice a 3 cifre riportato sul retro?

Toglimi un ulteriore curiosità: se io pago da un sito con carta: chi riceve l'ordine sa il mio numero di carta si o no? perchè se lo venisse a sapere non mi cambierebbe nulla no?!
Penso che lo sappiano...

Io non penso che darei questo codice a 3 cifre perché lo considero un codice di sicurezza per le transazioni Internet, ma potrei sbagliarmi, alla fine sta a te valutare sul momento e in base al fatto che te lo possa chiedere oppure no....

:ciao)

no, la postepay è da tanto che ce l'ho, visto che ho mio zio che è direttore alla BAM ho fatto un conto a 0 spese assolute, l'importante è lasciare come deposito minimo 2500€ al di sotto dei quali scendendo paghi delle penali (che al max ti portano ad un normale canone annuale)...

Ordini telefonici con carta non ne hai mai fatti?

Certamente quello non lo darò...e nemmeno il PIN per prelevare allo sportello, mi sta solo su che facendo lui l'operazione volendo fare il bastardo lo può fare benissimo e non gli si può dir niente.

non tutti i siti richiedono il codice dietro (le tre cifre, non ricordo come si chiama). Per molti è sufficiente completare la transazione con le 16 cifre, nome e scadenza.
Comunque le carte di credito credo siano tutte "assicurate" o almeno hai un periodo di tempo entro il quale accettare o meno l'estratto conto.

ti giuro che non sto scherzando, il proprietario del negozio e il marito della madre di un mio amico(nn suo padre).... vi giuro....nn so se e il solo, ma sono sicuro che ci sia anche lui...se proprio ti interessa faccio una telefonatina a lui, ok? dimmi che ti serve che lo chiamo, ti giuro che non ti sto dicendo una cazzata, non sapevo neanche che avesse il sito ma poi ho visto il DOVE SIAMO e ho capito.....dimmi se devo chiedergli qualcosa, casomai ti lascio il suo contatto hotmail e ti metti daccordo con lui...

si comunque può capitare che serva il numero di carta di credito via telefono
esempio: per prenotare al cinema con prepagamento oppure per prenotare all'estero, in francia lo chiedono

però è sempre il numero di 16 cifre, non il codice di controllo posteriore

comunque chiunque sappia il tuo numero può farsi un pagamento con la tua carta... anche il cameriere o il ristorante a cui la dai per pagare!

(chiaro se non riconosci l'addebito denunci e contesti, son quasi tutte assicurate)

per internet ecc userei comunque prepagate così uno è sempre tranquillo :)

facciamo il punto della situazione:

Il PAN, ovvero il numero della carta, 16 cifre, da solo può anche bastare per commettere frodi, ma al giorno d'oggi è diventato relativamente difficile e comunque il titolare della carta non ci rimette perchè, mancando lo scontrino o altre prove della avvenuta identificazione del titolare, ha diritto al rimborso.

Il CVV (card verification value) ovvero il numero di tre cifre di solito stampato sulla striscia dove si firma insieme al PAN, è calcolato con algoritmi che permettono di garantire l'autenticità della carta: NON VA MAI DATO per telefono.

In generale, per le transazioni su internet, essendo più difficile provare l'avvenuta identificazione certa del titolare, men che meno del fatto che l'acquirente avesse nelle sue mani effettivamente la carta, sono più facilmente contestabili e rimborsabili.

In ogni caso, se ci si ritrova sull'estratto conto una transazione non propria, va fatta subito la contestazione alla propria banca con richiesta di avere dal negoziante una copia dello scontrino (o il codice di autorizzazione per le transazioni internet). Naturalmente lo scontrino o l'autorizzazione mancheranno o saranno fasulle si avrà diritto al rimborso (anche se non in tempi rapidi, ahimè)