Domande su rimappatura e manutenzione

Clark85

Nuovo Alfista
14 Marzo 2021
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Vibo Valentia
Auto
147
Salve a tutti, sono nuovo del forum, mi sono già presentato nella sezione apposita, ex possessore di alfetta 1.8, alfa 33 1.3, alfa 75 2.0ts, alfa gtv 2.0tb, alfa 156 gta, e attualmente ho un alfa 147 mjet 140cv, prima riuscivo a mantenere la 156 gta, in estate però ho voluto acquistare una ducati e quindi per mantenere anche questa moto ho preferito rinunciare alla gta e prendere qualcosa di meno costoso a livello di mantenimento, inoltre avendo da poco una moglie che comunque utilizzava la gta, ero troppo geloso ahahah! ma non potevo impedirle certo di usarla, perchè lei non ha una macchina (non le serve se non sporadicamente)
La macchina è del 2002, comprata usata da un mio collega che conosco fin da quando l'ha comprata e per motivi di lavoro spesso abbiamo anche viaggiato insieme, l'ho comprata qualche mese fa, era ferma da 3 anni, 1500€ di acquisto e altri 1500€ di lavori effettuati prima di rimetterla in marcia: distribuzione e pompa dell'acqua, olio e filtri, barra di torsione e braccetti, pasticche freni ant e post, gomme ant e post.
La mia prima macchina turbo diesel. Devo dire che va benone. Avrei alcune domande, spero sia la sezione adatta

1) A parte la 156 gta, le macchine che ho avuto erano tutte a 5 rapporti, questa 147 ha 6 marce e le trovo molto ravvicinate l'un l'altre vista anche la differenza di potenza con la 156 gta (che aveva una 2a marcia da 105km/h mentre la 147 arriva circa a 80km/h). In pratica fino a 90km/h in modalità tranquilla di guida si arriva già alla 6a marcia, è un continuo premere la frizione. Secondo voi è possibile montare il cambio a 5 marce della jtd 115cv?

2) Correlata alla prima domanda, il problema è anche a causa di una frizione esageratamente dura, e mia moglie fa davvero fatica a cambiare marcia in città di continuo. Non è un problema solo di questa vettura, ho provato altre 147 con lo stesso motore (per verificare) e bene o male la durezza è simile

3) Sono abbastanza neofita riguardo alle varie elaborazioni. Vorrei poter dare a questa macchina un pò di brio in più ai bassi regimi (sotto i 1750 giri è abbastanza ferma, poi dopo diventa quasi brutale). Con una buona modifica alla centralina è possibile alzare la coppia sotto i 1750 giri senza incrementare più di tanto la potenza massima e anche la coppia massima? Abito a lamezia terme (calabria). Conoscete qualche buon preparatore in grado di poter fare questo lavoro come si deve? E che abbia naturalmente un banco prova

4) Come ho detto, fino ad ora ho avuto solo macchine a benzina, ho sentito che su questa auto è presente una valvola detta egr che "tappa" le prestazioni e può dar problemi, è una buona idea escluderla? Passa poi la revisione? Oppure è meglio cambiarla con una nuova vista l'età dell'auto?

Grazie a tutti!
 
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