Domanda tecnica per chi se ne intende di macchine fotografiche..

Piazzo82

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
2,271
0
36
42
Suzzara (MN)
Guardando in controluce o in diagonale l'obiettivo di una fotocamera.......

cosa sono/a cosa servono quelle 2 specie di bubi/bolle sovrapposti all'interno (sopra/sotto?!) dei vetrini?

sono, qui con la mia macchina fotografica....ma non riesco proprio a capire a queli bulbi tu ti riferisca....

in queste foto, ad esempio si vede quello ke dici tu?!!?

obiettivo.jpg

obiettivo.jpg

dalla foto non si capisce purtroppo perchè lo si vede con attenzione solo guardandola di sbieco vicino ad un luce e si notano come 2 bolle perfettamente al centro dell'obiettivo e sovrapposte tra loro, l'ho riscontrato finora su 4 mie fotocamere digitali che hoe ho avuto:

sony dsc-p73, sony dsc-p200, casio exylim (4mp), canon digital ixus 850is, li vedi perchè sono tipo di colore blu (il colore è dovuto ai giochi di luce ovviamente, se guardi attentamente dovresti vederli pure tu.. mi domandavo a cosa servissero visto che le hanno tutte (le mie)..

Ma non potrebbero essere le lenti interne dell'obiettivo?

L'obiettivo e' composto da diverse lenti (a grandi linee direi 4-5 per i piu' scarsi fino anche a una quindicina per piu' esoterici).

Alcune di queste lenti possono essere MOLTO convesse (soprattutto se guardate attraverso l'obiettivo stesso), fino a sembrare delle semisfere.

queste 2 palline/bulbi sovrapposti che mi sembra di vedere sono molto piccole.. tipo la sfera di una penna biro.. possibile che le abbia solo io e finora le abbia viste su ben 4 macchine fotografiche diverse?