Domanda sul RIAR

Il Barbiere 147

Nuovo Alfista
26 Febbraio 2008
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Suzzara
Ciao a tutti vorrei alcune informazioni riguardo all'iscrizione di una macchina al RIAR, mi spiego meglio; da un concessionario di zona ho visto un 147 e un 156 rispettivamente GTA e mi sono interessato per l'acquisto.
Sapendo che entrambe possono essere iscritte al RIAR e che con l'iscrizione si possono ottenere sconti su assicurazione e bollo (almeno in lombaria :clap) ) volevo sapeere come si fa ad iscriverle al registro ed eventuali (anzi sicuri) costi!
:grazie) a tutti in anticipo
 
Per associarti al Riar devi possedere un veicolo iscritto o omologato. Per far ciò contatta la segreteria del Riar e chiedi info e documentazioni (anzi fai prima a contattare skyrider, lui ha omologato la sua mesi fa e conosce tutta la trafila).
il Socio Riar paga 150 euro il primo anno per l'iscrizione, 120 l'anno per i rinnovi successivi.
Chi ha meno di 30 anni godde di sconti sulla quota di iscrizione. (mi pare 120 € ilprimo anno invece di 150).
La vettura da presentare agli omologatori (previa richiesta con annesso documnto e foto del modello) deve essere interamente originale e in ottimo stato di conservazione.
Le visite dedicate vengono organizzate dal Riar e pubblicate ad inizio anno, dislocate in più appuntamenti lungo la penisola (in genere si appoggiano a concessionari).
Le agevolazioni per chi ha una vettura iscritta o omologata sono di carattere assicurativo (convenzione con Sara per polizza dedicata Vintage) e per i lombardi anche sul bollo auto (equiparato per le auto in lista chiusa a quelle storiche, quindi 30 euro l'anno). Vige l'obbligo di revisione annuale (se non erro).
 
ma l'auto deve essere per forza originale oppure posso apportare qualche modifica? tipo riverniciarla di un colore che è a listino (es bianco perla) oppure fare gl interni in pelle se non li ha?! :sgrat)
 
Il Barbiere 147":1cs3ebd0 ha detto:
ma l'auto deve essere per forza originale oppure posso apportare qualche modifica? tipo riverniciarla di un colore che è a listino (es bianco perla) oppure fare gl interni in pelle se non li ha?! :sgrat)

deve essere come in origine.. eventuali modifiche devono essere approvate e previste per quel modello/versione. La riverniciatura deve esser comunque completa in tutte le sue parti (almeno io la intendo così per "originalità e conformità" del modello). lascio però spazio a chi ne sa di più, qui sto andando per interpretazione.
 
L'iscrizione RIAR è una cosa ma l'omologazione è un altra. più impagnativa.

Solo con l'omologazione i lùmbard sono esentati dal bollo.
 
La vettura deve essere precisa precisa di serie, a meno di optional previsti dalla casa o accessori della linea accessori alfa romeo.

su forum.clubalfa.it c'è una sezione apposita, con molta gente che ha già fatto il tutto.
 
Il Barbiere 147":mrngq1sn ha detto:
ma l'auto deve essere per forza originale oppure posso apportare qualche modifica? tipo riverniciarla di un colore che è a listino (es bianco perla) oppure fare gl interni in pelle se non li ha?! :sgrat)
In teoria dovrebbe essere conforme a come é uscita in origine; difatti su ePER inserendo il numero telaio escono tutte le caratteristiche della vettura come colore esterno ed interno, tipo di trasmissione, optionals (tipo Connect o Bose).
Sulle storiche accettano variazioni ma in caso di restauro, e comunque con materiale conforme. Piccolo aneddoto: abbiamo assistito ad una seduta in cui si presentò un signore con un'Alfa Matta del '55 in livrea ex-Polizia (bordeaux); arrivata sulle proprie ruote, restaurata in modo encomiabile, capote rifatta, bellissima insomma. Bene, l'omologazione fu sospesa dai commissari in quanto la vernice (rifatta appunto al restauro con gli smalti moderni ad acqua) aveva una 'eccessiva brillantezza' non compatibile con gli smalti alla nitro usati in quegli anni. Gli dissero di farla trattare con tela fine e fare una foto che a quel punto sarebbe stata omologata.
Questo perché il RIAR non é un club 'tuning' ;)
Per il resto ha scritto correttamente Yugs, tranne che i candidati soci di età inferiore ai 30 anni pagano 100€ il primo anno; aggiungo che la seduta di omologazione ed il rilascio della relativa placca costano altri 80 euro, e che l'iscrizione -necessaria tra l'altro per le agevolazioni- é subordinata al possesso di una vettura Alfa Romeo o antecedente al 31 dicembre 1989 oppure presente in lista chiusa ed omologata.
 
Skyrider":1qbk5u79 ha detto:
Il Barbiere 147":1qbk5u79 ha detto:
ma l'auto deve essere per forza originale oppure posso apportare qualche modifica? tipo riverniciarla di un colore che è a listino (es bianco perla) oppure fare gl interni in pelle se non li ha?! :sgrat)
In teoria dovrebbe essere conforme a come é uscita in origine; difatti su ePER inserendo il numero telaio escono tutte le caratteristiche della vettura come colore esterno ed interno, tipo di trasmissione, optionals (tipo Connect o Bose).
Sulle storiche accettano variazioni ma in caso di restauro, e comunque con materiale conforme. Piccolo aneddoto: abbiamo assistito ad una seduta in cui si presentò un signore con un'Alfa Matta del '55 in livrea ex-Polizia (bordeaux); arrivata sulle proprie ruote, restaurata in modo encomiabile, capote rifatta, bellissima insomma. Bene, l'omologazione fu sospesa dai commissari in quanto la vernice (rifatta appunto al restauro con gli smalti moderni ad acqua) aveva una 'eccessiva brillantezza' non compatibile con gli smalti alla nitro usati in quegli anni. Gli dissero di farla trattare con tela fine e fare una foto che a quel punto sarebbe stata omologata.
Questo perché il RIAR non é un club 'tuning' ;)
Per il resto ha scritto correttamente Yugs, tranne che i candidati soci di età inferiore ai 30 anni pagano 100€ il primo anno; aggiungo che la seduta di omologazione ed il rilascio della relativa placca costano altri 80 euro, e che l'iscrizione -necessaria tra l'altro per le agevolazioni- é subordinata al possesso di una vettura Alfa Romeo o antecedente al 31 dicembre 1989 oppure presente in lista chiusa ed omologata.

Quindi niente riverniciatura e niente pelle?! :sic)
 
Il Barbiere 147":3rropjyp ha detto:
Quindi niente riverniciatura e niente pelle?! :sic)

Credo sarebbero accettabili solo se la riverniciatura fosse eseguita con colori disponibili a listino dell'epoca per quel modello (quindi niente colori extraserie) e gli interni in pelle fossero originali Alfa con colori e abbinamenti previsti a catalogo accessori.
 
Il Barbiere 147":3ksrktgt ha detto:
Quindi niente riverniciatura e niente pelle?! :sic)
Riverniciatura 'conservativa' per rimediare ad un danno mantenendo tutto originale, se eseguita a regola d'arte si. Per modifica... rischieresti di non poterla omologare. Ti metto di fronte all'ipotesi peggiore; considera che sono molto fiscali.
Insisto sul fatto che il RIAR dà la possibilità di usufruire di certe agevolazioni in quanto il fine ultimo é la 'conservazione dei veicoli di interesse storico'; evitiamo speculazioni che potrebbero portare alla perdita di questi vantaggi per chi é seriamente interessato.
GabryPontePowerMix":3ksrktgt ha detto:
su forum.clubalfa.it c'è una sezione apposita, con molta gente che ha già fatto il tutto.
Don't worry, a breve succose novità anche da queste parti. Stay tuned ;)
 
il rifoderare i sedili si può rimanendo conformi alle colorazione e come era stato fatto sulla vettura originale (può essere definito parte del restauro). Esempio sono le colorazioni dei pellami e il tipo di forma dello schienale.. cannelloni orizzontali, verticali, stoffe, etc..
 
Il Barbiere 147":3ji2ojkz ha detto:
beh tagliando la testa al toro qualcuno sa come potrei chiedere direttamente al RIAR? :up)

consulta il sito del Riar alla voce Contatti (c'è la segreteria a cui telefonare). :asd)
 
yugs":1mcs0kaf ha detto:
Il Barbiere 147":1mcs0kaf ha detto:
beh tagliando la testa al toro qualcuno sa come potrei chiedere direttamente al RIAR? :up)

consulta il sito del Riar alla voce Contatti (c'è la segreteria a cui telefonare). :asd)

Meglio per Mail.. perchè Arese essendo sotto CIG potrebbe non esserci nessuno al Museo, visto che la sede è al Direzionale.
Per il resto puoi anche chiedere qui.
 
mi collego al discorso per chiedere qualche delucidazione..
io che risiedo in piemonte, se dovessi prendere una macchina con meno i 20 anni ma presente nella lista chiusa, dovrei pagare il bollo intero?
(intendo qualora la macchina fosse omologata riar)
:grazie)
:ciao) :ciao)
 
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