domanda su scarico 147 jtd

mrpaccio

Nuovo Alfista
14 Gennaio 2011
156
1
18
35
cs
Ciao a tutti amici Alfisti.....avrei una domanda da farvi...secondo voi, cosa ha fatto questo tipo a questa 147 per fargli fare il soffio così forte dallo scarico? Da notare che la parte finale a me sembra originale....può essere che ha svuotato solo il finale?
il video: http://www.youtube.com/watch?v=nKvO-f2DIek
attendo risposte.... ;)
 
a parte i commenti del c.. fatti dai soliti ragazzetti,non mi sembra un soffio reale :scratch) sembra finto
 
a parte l'ecceso di gasolio iniettato ? :asd)

quello è uno scarico libero con terminale originale
 
grazie come sempre per le risposte rapide,serie e sincere!!!! :)
è un pallino che non riesco a togliermi da giorni....perchè se avete visitato il suo profilo c'è anche un video di una bmw 320 che fa lo stesso rumore....
qualcuno qui sul forum non ha mai provato a svuotare solo il finale? magari svuotando il finale, rimarrebbe lo "scatolotto" creando turbolenza all'interno e di conseguenza fare il famigerato soffio.... :X)
mi sa che farò da cavia......ahhahhaha
 
non è il soffio in rilascio che m'interessa....il soffio se guardi il video si sente in accelerazione...
ho capito di cosa parli... :) ma qualcuno che ha svuotato solo il finale senza eliminarlo?
possibile che non ha provato nessuno? :help)
 
è tutto l'insieme, piu apri lo scarico e meglio è. la turbina si sente a qualsiasi regime ma la maggiore differenza la senti in rilascio.
comunque il terminale svuotato fa contropressione per dilatazione e successiva ricompressione dei fumi e attutisce il rumore,
l'unico modo per fare un bel lavoro ed aumentare il sound è mettere una canna dritta all'interno del terminale dall'entrata all'uscita dello stesso diametro, una canna dritta al posto del catalizzatore ed un downpipe tutto sempre dello stesso diametro, qualsiasi strozzatura o allargamento genera risonanze e contropressioni che ammutoliscono lo scarico...

un consiglo è di evitare di svuotare tutto lo scarico con il turbo originale, ma se monti una turbina maggiorata allora vai tranquillo, tutta canna dritta ed il motore ti ringrazierà!!
 
Stefano75":3o0iq2j2 ha detto:
è tutto l'insieme, piu apri lo scarico e meglio è. la turbina si sente a qualsiasi regime ma la maggiore differenza la senti in rilascio.
comunque il terminale svuotato fa contropressione per dilatazione e successiva ricompressione dei fumi e attutisce il rumore,
l'unico modo per fare un bel lavoro ed aumentare il sound è mettere una canna dritta all'interno del terminale dall'entrata all'uscita dello stesso diametro, una canna dritta al posto del catalizzatore ed un downpipe tutto sempre dello stesso diametro, qualsiasi strozzatura o allargamento genera risonanze e contropressioni che ammutoliscono lo scarico...

un consiglo è di evitare di svuotare tutto lo scarico con il turbo originale, ma se monti una turbina maggiorata allora vai tranquillo, tutta canna dritta ed il motore ti ringrazierà!!


e da prove fatte su 147 se svuoti completamente compreso finale dritto va in recovery appena ci dai di gas

la mia è tutto tubo fino al finale originale e "respira" da ferma, fischia in rilascio e soffia ma meno di quel video in accellerazione .......... casomai ha messo mano anche sul lato aspirazione o qualche altro lavoretto .......... considera che quel video è fatto con un telefonino e falsa parecchio la realtà avendo un audio pessimo

comunque il fumone nero indica comunque che ha fatto qualcosa anche sul resto del motore, e dalla quantità direi che qualsiasi cosa poteva farla molto meglio :asd)
 
forse perchè ti saliva troppo la pressione turbo in obiettivo mappa con mappa originale ma rimappata non dovebbe dare problemi, onestamente non saprei su versioni con sonda lambda €4-5 ma la 115-140 €3 sicuro non da problemi, dotty la tua cos'è una 150cv €4??

la mia fischiava così con turbina maggiorata, scatola filtro originale e filtro sportivo in cotone bmc, downpipe dritto ma terminale originale e non era mappata, aumentò ulteriormente quando feci tutto il scarico di canna vuota ma appena modificata l'aspirazione con filtro a cono in accelerazione il fischio preponderante era quello dell'aspirazione, allo scarico si sentiva solo lo pfiu in rilascio... :asd)
non credo che svuotare il terminale renda molto perchè l'espansione crea contropressioni e risonanze che attutiscono molto il rumore dello scarico.
quel rumore lo fa solo con canna dritta dall'inizio alla fine (eventualmente come già detto modificando il terminale con una canna interna), la mia appena messo il terminale sportivo dritto a canna forata si è silenziata...
 
Stefano75":ypnelwb2 ha detto:
forse perchè ti saliva troppo la pressione turbo in obiettivo mappa con mappa originale ma rimappata non dovebbe dare problemi, onestamente non saprei su versioni con sonda lambda €4-5 ma la 115-140 €3 sicuro non da problemi, dotty la tua cos'è una 150cv €4??

la mia fischiava così con turbina maggiorata, scatola filtro originale e filtro sportivo in cotone bmc, downpipe dritto ma terminale originale e non era mappata, aumentò ulteriormente quando feci tutto il scarico di canna vuota ma appena modificata l'aspirazione con filtro a cono in accelerazione il fischio preponderante era quello dell'aspirazione, allo scarico si sentiva solo lo pfiu in rilascio... :asd)
non credo che svuotare il terminale renda molto perchè l'espansione crea contropressioni e risonanze che attutiscono molto il rumore dello scarico.
quel rumore lo fa solo con canna dritta dall'inizio alla fine (eventualmente come già detto modificando il terminale con una canna interna), la mia appena messo il terminale sportivo dritto a canna forata si è silenziata...

non era la mia che andava in recovery e quindi non so che modifiche avesse sul motore oltre allo scarico tutto tubo artigianale (terminale autocostruito) ma c'è un suo topic con tanto di video qui sul forum, se lo trovo o posto

la mia configurazione è come quella in grassetto ma rimappata e va benissimo :OK)
 
Buongiorno.....oggi pomeriggio andrò a vedere se trovo da qualche sfasciacarrozze il finale....
per il momento provo svuotando il finale, se poi non risulta come ho scritto sopra, opterò a fare quello che dice Stefano,che daltronde mi sembrerebbe la cosa più giusta.....alla fine rimarrebbe il silenziatore originale, ma all'interno con un tubo dello stesso diametro che lo attraversa...cmq vi tengo aggiornati...appena faccio tutto vi posterò il video ;)
Ah, a proposito. Secondo voi quanto potrei pagare il finale? considerando che lo prenderò usato....su ebay nuovo viene quasi 70€
 
probabile che ti vendano tutto insieme, di solito gli sfasciacarrozze fanno così se gli scarichi sono buoni e li non meno di 100€ credo.

se trovi quello caritatevole dai 30 ai 50€ glie lo sfili, non pagare mai il primo prezzo, contratta come con in vucumprà e insisti che se cala lo compri subito ed a buon bisigno te lo smonti anche da solo tanto so 2 bulloni e 2 gommini...
 
se fischia tanto la turbina in accelerazione non è una cosa poi così buona... vuol dire che sta iniziando a trafilare olio dagli alberini della turbina... anche la mia lo fa, ma non è una cosa buona (e infatti dovrei rifare la turbina, anche se ho deciso di tenerla così...)
 
Ragazzi una piccola informazione.. sul famoso " soffio " ululato" dallo scarico.. allora io ho un alfa 147 1.9 16 v con turbina 2260 filtro a pannello è mappa.. lo scarico ( downpipe Centrale tolto è messo un tubo dritto poi segue la linea originale dello scarico è tolto la pancia del finale è saldato un tubo dritto.. bene ma quel famoso ululato lo sento dal downpipe ma da fermo .. se l'ho sento leggero è quando tiro tanto è cambio marcia allora sento quel soffio leggero no forte.. se no stessa cosa me lo fa in rilascio ma sempre in forma leggera.. io ne sento in giro è fanno quel soffio forte già da quando cambiano marcia camminando piano.. la mia domanda è perché a me non lo fa se l'ho scarico è tutto svuotato.. ( un mio pensiero.. può essere che dal poco più avanti del centrale dovrei saldare un tubo dritto evitando quella specie diciamo di S che poi arriva al finale? Aspetto risposta
 
Dimenticavo sé qualcuno di voi tiene qualche foto di uno scarico a canna dritta se può postarmela per rendermi conto come posizionare la canna dritta in quale spazio
 
Top