Domanda su funzionamento ABS

moonlight.kiss

Nuovo Alfista
28 Novembre 2004
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PALAGIANO (TA) - Puglia - Italy
Ciao raga,
volevo chiedervi una cosa, mi è capito alcune volte di dover fare delle staccate pazzesche causa frenate improvvise di chi mi stava davanti o situazioni che cmq richiedevano delle frenate brusche portando all'limite l'impianto frenante, ora oltre al famoso tremolio sotto il piede è normale che la macchina portata al limite di frenata si inchiodi pattinando??? no perchè sta cosa mi è capitata sia con la clio che con la 147, mi piacerebbe sapere se è normale oppure il tutto è dovuto magari all'usura delle pasticche...
grazie a coloro i quali si interesseranno alla mia domanda e sapranno/vorranno darmi una risposta... ;)
 
Solitamente sentri un tremolio al pedale del freno, ma se arrivi fino in fondo può darsi che ti dia anche qualche scossone.. A Monza mi alzavo sul volante per frenare... :p

Per il problema che la macchina patini o sembra slitti può essere dovuto all'usura delle gomme o all'impressione che da l'ABS, cioè che la macchina non si fermi..

Poi dipende dalle condizioni climatiche e da quelle della strada (asfalto bagnato e non).. :OK)
 
moonlight.kiss":1vql9736 ha detto:
che la macchina portata al limite di frenata si inchiodi pattinando???

no, perchè l'ABS si chiama "anti-pattinamento"

però prima di pensare a un problema abs penserei a un problema tuo :)
nel senso, magari non ci intendiamo su quale è la sensazione. dimmi perchè dici che si ferma pattinando... che intendi?
 
lope":34a7aeq7 ha detto:
moonlight.kiss":34a7aeq7 ha detto:
che la macchina portata al limite di frenata si inchiodi pattinando???

no, perchè l'ABS si chiama "anti-pattinamento"

però prima di pensare a un problema abs penserei a un problema tuo :)
nel senso, magari non ci intendiamo su quale è la sensazione. dimmi perchè dici che si ferma pattinando... che intendi?

allora forse mi sono spiegato male... vediamo di capirci ;) , quando mi è capitato di frenare in maniera moooooooolto decisa il tremolio sotto il pedale si avverte, la macchina frena ovviamente, ma in alcuni casi le gomme hanno fischiato xkè credo che anche se per poco ma si sono bloccate... ora potrebbe anche essere una questione di pasticche perchè ho comprato la 147 a luglio'04 che aveva 35.500 km ora aprile '05 ne ha quasi 60.000 km e le pasticche non le ho mai cambiate, esclud le gomme (Michelin Pilot Sport 215/45/17) xkè ora hanno quasi 20.000 km ma allora penso avessero poco più di 10.000 km, questo "diciamo" problema cmq si è verificato non + di 2/3 volte in questi mesi, e aggiungo che sono state frenate molto molto forti.
 
moonlight.kiss":1kto2ggk ha detto:
pedale si avverte, la macchina frena ovviamente, ma in alcuni casi le gomme hanno fischiato

ah ok come immaginavo, è un errore comune: fischiare è diverso da pattinare o bloccare
il semplice fischio non indica che la ruota si è per forza bloccata

ad esempio ho su le lamellari, quindi più predisposte a fare rumore, per cui le faccio fischiare o ululare in frenata anche senza che intervenga l'abs


ora potrebbe anche essere una questione di pasticche

no, al contrario
se arrivi al bloccaggio delle ruote vuol dire che i freni sono efficenti... se le pastiglie fossero finite non freneresti, non è che freni ancora di più :)
 
lope":mavktabz ha detto:
il semplice fischio non indica che la ruota si è per forza bloccata

E la strisciata nera sull'asfalto indica bloccaggio, o può lasciare una bella striscia nera anche senza bloccare ?
Sai, son profano profano :angel)
 
dipende molto dalla gomma e dall'asfalto in pratica
mi pare restino segni anche con l'abs, anche se più leggeri o fatti tipo saltello

mentre la strisciata classica di ruota inchiodata è molto visibile, e ha le righe unite lasciate dai tasselli, oltre che fare fumo di solito
 
lope":2zqmusqp ha detto:
dipende molto dalla gomma e dall'asfalto in pratica
mi pare restino segni anche con l'abs, anche se più leggeri o fatti tipo saltello

mentre la strisciata classica di ruota inchiodata è molto visibile, e ha le righe unite lasciate dai tasselli, oltre che fare fumo di solito
direi che quoto tutto.
Le strisce discontinue lasciate dai camion in autostrada dovrebbero essere un buon esempio del funzionamento dell' ABS.
Un' auto dovrebbe lasciare segni molto meno evidenti, ma li lascia, infatti le FdO riescono comunque a stabilire i metri di frenata nei sinistri....

Ah, a ruote inchiodate, la gomma si spiana nell' area di contatto... ne so qualcosa con la Uno. 50 m, 2 gomme da buttare.
 
si infatti se fai più di due metri a ruote inchiodate il fumo, il rumore e l'odore che ne esce ti fanno rendere perfettamente conto che si sono inchiodate :p


di cui ho una diapositiva:

looper_img_5884.jpg
 
giangirm":3o1kvnm0 ha detto:
lope":3o1kvnm0 ha detto:
mi pare restino segni anche con l'abs, anche se più leggeri o fatti tipo saltello
Le strisce discontinue lasciate dai camion in autostrada dovrebbero essere un buon esempio del funzionamento dell' ABS.

Convincenti - grazie mille ad entrambi :)
 
Con l'ABS dei brevi bloccaggi delle ruote sono fisiologici. Infatti quando il pneumatico raggiunge il limite di aderenza si ha un brusco calo del coefficiente d'attrito dato dal fatto che l'attrito volvente è maggiore di quello radente. Ciò comporta che fino al limite l'ABS non interviene perchè rileva la rotazione della ruota. Quando improvvisamente questa si blocca la centralina rileva una decelerazione maggiore di quanto previsto e quindi comanda all'elettrovavlola di togliere pressione alla pinza finchè la ruota riprende a girare per poi dargliene nuovamente. In pratica l'intervento dell'ABS non è progressivo ma a "scatti" con intervalli tra bloccaggi e sbloccaggi. Questo si traduce nella vibrazione del pedale (data dalle variazioni di pressione nell'impianto determinata dal funzionamento dell'elettrovalvola) e nell'udire lo skreek-skrek-skrek dei bloccaggi. Quanto più il sistema è rapido e reattivo, tanto più brevi saranno i momenti di bloccaggio.
 
moonlight.kiss":2sjrql8k ha detto:
Ciao raga,
volevo chiedervi una cosa, mi è capito alcune volte di dover fare delle staccate pazzesche causa frenate improvvise di chi mi stava davanti o situazioni che cmq richiedevano delle frenate brusche portando all'limite l'impianto frenante, ora oltre al famoso tremolio sotto il piede è normale che la macchina portata al limite di frenata si inchiodi pattinando??? no perchè sta cosa mi è capitata sia con la clio che con la 147, mi piacerebbe sapere se è normale oppure il tutto è dovuto magari all'usura delle pasticche...
grazie a coloro i quali si interesseranno alla mia domanda e sapranno/vorranno darmi una risposta... ;)

come gia altri ti hanno detto l'abs interviene agendo su sensori fonici che controllano il rotolamento dele ruote ... quando premi a fondo ci sono dei micro bloccaggi ( si tratta di frazioni di secondo ) che sono assolutamente normali e che l'abs gestisce in modo tale che le ruote si bloccano per pochissimi decimi di secondo per poi regolare la pressione in base ai parametri che sente ...

tranquillo il rumore tipico di ruota inchidata non vuole assolutamente dire che la gomma stia strisciando ...
 
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