Domanda su Bosch Silver 74ah

sast147

Nuovo Alfista
8 Gennaio 2007
351
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16
Calabria
Ciao a tutti, ho deciso di sostituire la mia batteria, originale Alfa Romeo Exide da 60ah con una Bosch Silver 74ah. Premetto una cosa, è ancora quella di primo equipaggiamento e l'auto è del 10/2003!!! L'ho presa usata a gennaio del 2007, ma dubito che il primo proprietario abbia avuto la necessità di cambiarla ed abbia messo nuovamente la stessa!
Comunque ho deciso di sostituirla in ogni caso appunto con una Silver 74ah, sono andato da un ricambista generico per chiedere se avesse queste batteria, dicendomi di no mi ha detto pure che avrei avuto problemi nel montare questa batteria per via delle dimenzioni.
Ho letto che molti hanno messo questa batteria e si trovano bene, ma nessuno ha mai fatto riferimento alla difficoltà nel montarla per via delle dimensioni.
Ora chiedo a tutti voi che l'avete montata: avete avuto problemi nel montarla? Le dimensioni sono differenti da quella originale?Avete fatto per caso qualche modifica? (tipo spostamento cavi che passano dietro la batteria stessa) Vi chiedo questo perchè vorrei trovarla in qualche centro commerciale o rivenditore e non vorrei avere la brutta sorpresa di vedere che per montarla anche qualche minima modifica.
Mi confermate che: smonto la vecchia e monto la nuova ed il gioco è fatto? (1.9 JTD 115cv)
Ultima richiesta: se qualcuno l'ha comprata ultimamante può dirmi quanto l'ha pagata e dove l'ha comprata? Grazie! :hail)
 
sast147":2w359v15 ha detto:
Ciao a tutti, ho deciso di sostituire la mia batteria, originale Alfa Romeo Exide da 60ah con una Bosch Silver 74ah. Premetto una cosa, è ancora quella di primo equipaggiamento e l'auto è del 10/2003!!! L'ho presa usata a gennaio del 2007, ma dubito che il primo proprietario abbia avuto la necessità di cambiarla ed abbia messo nuovamente la stessa!
Comunque ho deciso di sostituirla in ogni caso appunto con una Silver 74ah, sono andato da un ricambista generico per chiedere se avesse queste batteria, dicendomi di no mi ha detto pure che avrei avuto problemi nel montare questa batteria per via delle dimenzioni.
Ho letto che molti hanno messo questa batteria e si trovano bene, ma nessuno ha mai fatto riferimento alla difficoltà nel montarla per via delle dimensioni.
Ora chiedo a tutti voi che l'avete montata: avete avuto problemi nel montarla? Le dimensioni sono differenti da quella originale?Avete fatto per caso qualche modifica? (tipo spostamento cavi che passano dietro la batteria stessa) Vi chiedo questo perchè vorrei trovarla in qualche centro commerciale o rivenditore e non vorrei avere la brutta sorpresa di vedere che per montarla anche qualche minima modifica.
Mi confermate che: smonto la vecchia e monto la nuova ed il gioco è fatto? (1.9 JTD 115cv)
Ultima richiesta: se qualcuno l'ha comprata ultimamante può dirmi quanto l'ha pagata e dove l'ha comprata? Grazie! :hail)


ciao!
Abbiamo praticamente la stessa macchina jtd 115 cv del 2003 :)
io l'ho cambiata l'anno scorso la batteria originale ( penosissima ) proprio con una bosch silver da 74 .... Nessunissimo problema per montarla ... è piu grande dell'originale ma ci sta tranquillamente senza toccare o modificare nulla.
E' assolutamente meglio di quella originale ( calcola che da me in inverno arriva a 10 gradi sotto zero e la bosch è impeccabile nell'avviamento ).
Prezzo un anno fa 95 euro montata.
Ad oggi sono soddisfatissimo
 
Grazie :OK)
Sai per caso le misure esatte? :D
Ho cercato sul web ma non le ho trovate, così da farle vedere al ricambista e smentirlo.
 
sast147":2gzj51gb ha detto:
Grazie :OK)
Sai per caso le misure esatte? :D
Ho cercato sul web ma non le ho trovate, così da farle vedere al ricambista e smentirlo.

eccole dal sito bosch :)

Generale:

Stato Normale

Unità d'imballaggio 1

Trade number 12V 74AH 680A, 574 012 068, 7CN


Criteri:

Tipo listello di fondo B13

Tensione [V] 12

Corrente prova a freddo, DIN [A] 680

Corrente prova a freddo, EN [A] 680

Batteria-Capacità [Ah] 74

Disposizione polare 0

Lunghezza [ mm ] 278

Larghezza [mm] 175

Altezza [mm] 190

Tipo polo terminale 1
 
sast147":2o6fb0vk ha detto:
Grazie :OK)
Sai per caso le misure esatte? :D
Ho cercato sul web ma non le ho trovate, così da farle vedere al ricambista e smentirlo.



Montata pure io sulla mia JTDm 120cv senza molti problemi lo spazio c'è,pagata meno di 80€ ad un Carrefour :OK)
 
Eccomi! anche io ho la silver da 74, nessunissimo problema e l'ho pagata pure pochissimo :p
e ti credo, insieme a frizione e volano il conto veniva 1.250 ed il mecca alla fine mi ha fatto 1.200, praticamente regalata :sarcastic)
 
Grazie a tutti per le risposte.
C'è una cosa che però non mi è chiara: sia guardando materialmente la mia batteria e guardando sul DTE ho visto che c'è la scatola "Maxe fuse" avvitata sulla batteria stessa; ora mi chiedo: tutte le batterie sono predisposte con il foro filettato per accogliere questa scatola con relative viti? Il collocamento della scatola "Maxi fuse" avviene senza difficoltà su tutte la betterie e comunque nello specifico per la Silver 74ah?
 
sast147":u40waqd2 ha detto:
Grazie a tutti per le risposte.
C'è una cosa che però non mi è chiara: sia guardando materialmente la mia batteria e guardando sul DTE ho visto che c'è la scatola "Maxe fuse" avvitata sulla batteria stessa; ora mi chiedo: tutte le batterie sono predisposte con il foro filettato per accogliere questa scatola con relative viti? Il collocamento della scatola "Maxi fuse" avviene senza difficoltà su tutte la betterie e comunque nello specifico per la Silver 74ah?
l'ho avvitata senza il bechè minimo problema :) vai tranquillo
 
mito84":1ieav4s4 ha detto:
sast147":1ieav4s4 ha detto:
Grazie a tutti per le risposte.
C'è una cosa che però non mi è chiara: sia guardando materialmente la mia batteria e guardando sul DTE ho visto che c'è la scatola "Maxe fuse" avvitata sulla batteria stessa; ora mi chiedo: tutte le batterie sono predisposte con il foro filettato per accogliere questa scatola con relative viti? Il collocamento della scatola "Maxi fuse" avviene senza difficoltà su tutte la betterie e comunque nello specifico per la Silver 74ah?
l'ho avvitata senza il bechè minimo problema :) vai tranquillo

al massimo prendi un trapano con una punta del 10... spingi forte e voilà... il buco è fatto...se cola un liquido strano non preoccuparti... non è niente.. dopo un pò smette :rotolo) :p :sedia) :jolly)
 
mito84":2pyag5yr ha detto:
sast147":2pyag5yr ha detto:
Grazie a tutti per le risposte.
C'è una cosa che però non mi è chiara: sia guardando materialmente la mia batteria e guardando sul DTE ho visto che c'è la scatola "Maxe fuse" avvitata sulla batteria stessa; ora mi chiedo: tutte le batterie sono predisposte con il foro filettato per accogliere questa scatola con relative viti? Il collocamento della scatola "Maxi fuse" avviene senza difficoltà su tutte la betterie e comunque nello specifico per la Silver 74ah?
l'ho avvitata senza il bechè minimo problema :) vai tranquillo
Quoto, ci va a pennello :OK)
 
Anche io sono in quella situazione, la mia è del 2004 ed ha ancora la batteria marcata Alfa, dubito il vecchio proprietario sia riuscito a cambiarla. Ora sono nel 4' anno di vita utile, ma siccome mi girano parecchio, a spendere soldi per una cosa che ancora va, dato che la mia 147 non ha le chiavi, ma per accenderla devo infilare la carta di credito in un pos, me ne sto tranquillo ad aspettare la sua morte (spero sia l'eccezzione che conferma la regola e dura almeno un paio di anni ancora, dato che mia zia sulla sua corsa del 1998 [sgrat, sgrat] ha ancora la batteria originale).
 
lele1105":1iw3cjnp ha detto:
Anche io sono in quella situazione, la mia è del 2004 ed ha ancora la batteria marcata Alfa, dubito il vecchio proprietario sia riuscito a cambiarla. Ora sono nel 4' anno di vita utile, ma siccome mi girano parecchio, a spendere soldi per una cosa che ancora va, dato che la mia 147 non ha le chiavi, ma per accenderla devo infilare la carta di credito in un pos, me ne sto tranquillo ad aspettare la sua morte (spero sia l'eccezzione che conferma la regola e dura almeno un paio di anni ancora, dato che mia zia sulla sua corsa del 1998 [sgrat, sgrat] ha ancora la batteria originale).

le batterie montate in origine non sono molto robuste ... sulle auto vecchie la batteria durava molto di piu mentre in auto con molta elettronica è un componente sottoposto ad uno stress ben maggiore ...
dopo 4 anni io la cambierei... non è una spesa gigantesca e ti eviti molti grattacapi di trovarti a piedi quando ti serve inderogabilmente la macchina
 
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