Domanda su ALICE adsl wifi.

pyro

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2005
6,040
0
36
Roma
ho comprato da poco un notebook che consente la connessione wifi. Poichè al PC fisso ho ALICE con il modem non wifi, l'unica cosa che devo fare è sostituire il modem?
Perchè ho un amico che ce l'ha ma non lo usa in wifi e potrei farmelo dare scambiandolo col mio, ma se il software è diverso o non so cos'altro, lo dovrei richiedere a Telecom ma ho saputo che i tempi di attesa sono pressochè infiniti!

Puoi anche semplicemente comprare un access point wi-fi da collegare al tuo modem, se ne trovano a partire da 20€, io ho un ap fon http://www.fon.com/it/main .
I modem Alice sono strani accrocchi, per cui non so se funzionano comunque, io proverei

ciao

Un digicom di 3-4 anni fa, è wi-fi ma dato che le prestazioni wi-fi di questo modello sono penose, ho preferito dotarmi di un ap un po' migliore. il modello del digicom non lo ricordo.
Il fon va benino, in offerta lo pagai circa 5€, adesso sta circa 20€, un paio di amici lo usano proprio col modem Alice (quello rettangolare bianco).
Nei centri commerciali però puoi trovare di meglio spendendo 40-50€.

ciao

La differenza con quelli più costosi sta solo nel mantenimento del segnale o cosa?

pyro":33kot4r0 ha detto:
La differenza con quelli più costosi sta solo nel mantenimento del segnale o cosa?
le differenze sono numerose.
fermo che i chipset non sono tantissimi (una decina) cambia la qualità della sezione radio, quindi portata.
cambiano le autenticazioni (quindi sicurezza)
cambiano le impostazioni (configurazione più o meno difficile).
cambia la possibilità di funzionare anche come bridge.
O di montare antenne esterne
etc

Quindi se volessi prendere un router wifi a non più di 50€ quale modello mi consigliate?
ma quello di ALICE wifi lo posso usare al posto del mio oppure cambia tutto?

Ripeto, puoi sia comprare un nuovo modem/router wi-fi che sostituisce il tuo Alice, oppure compra un semplice access point wi.fi da collegare alla porta LAN del modem Alice.
Forse nel secondo caso risparmi un po' di denaro, ma hai la complicazione di avere 2 dispositivi alimentati, quindi maggior consumo di corrente (anche se è poca).
Io prenderei un nuovo modem/router wi-fi, ho avuto modo di provare un d-link da un'amica, penso sia questo http://www.pixmania.com/it/it/1153093/art/d-link/modem-router-adsl2-senza.html , e l'ho trovato ottimo, ma forse un utente poco esperto potrebbe perdersi nella marea delle impostazioni presenti.

Allora prenderò un access point!
il tetto di spesa è sempre di 50€, oltre a quello proposto inizialmente c'è qualche altro prodotto più interessante?

pyro io possiedo il router wifi alice ( rettangolare bianco con l'entrata di una card sul fianco e 2 antenne dietro ) pero software nn ne ho mai installato :ka) è funziona tutto perfettamente...

il router non ha software. . è solo da impostare tramite browser, ed in quel caso la prima volta sarebbe meglio farlo via cavo.. una volta fatto lo stacchi e vai in wireless :OK)

io ho un modesto d-link che va benone e come spesa stiamo attorno ai 50 euro :nod)

a sto punto credo che mi farò dare il wifi ALICE dal mio amico e non ci penso più!
grazie a tutti dei consigli!!! :OK)