Domanda stupida su scheda madre

MarcoOk

Nuovo Alfista
13 Agosto 2006
4,597
4
38
www.mazzonefireworks.com
Ho un vecchio pc con processore pentium 4 1.9ghz e facendo due rapidi conti se riesco a trovare una scheda madre a poco su ebay mi conviene tenerlo per l'uso che devo farne.
Attualmente ho una ASUS P4B e dato che a questo punto non ho esigenze di marche (ma di prezzo) cosa deve avere una motheboard per essere compatibile con la mia configurazione?

:grazie)

Se è un Pentuim 4 le richieste sono poche, ti basta una scheda madre che abbia il socket giusto nel tuo caso il 478, poi per la ram credo sia una ddr400 ma la tua dovrebbe essere buona così come la scheda video che in ogni caso è di sicuro è basata su BUS agp. Comunque anche sull'usato andrei su asus è una delle migliori in commercio :OK)

Asus,Asrock,Gigabyte,Intel son tutte ottime schede madri...

Asrock è il miglior compromesso tra qualità/prezzo :OK)

Ti basta una scheda madre con socket 478, controlla solo che scheda video hai se AGP o PCI..

Anche GigaByte è ottima.
Attento con l'usato.. soprattutto su e-bay. Parliamo di schede che anno un bel po' di anni sulle spalle. Assicurati che sia garantito, o ricondizionato, non acquistare da un privato.
Come giustamente ti ha detto al, memorie DDR400 (le tue forse sono 333, ma vanno bene lo stesso) e AGP8x.

Comunque sei sicuro che sia la scheda madre andata?

sicuro eh che siano sopravvissuti disco fisso e ram? molto probabilmente daranno problemi, sopratutto se 'fermi' da un po.

Ma il pc è fermo da febbraio per cui nemmeno tanto, l'hard disk è da 320 gb maxtor relativamente nuovo e comunque smontato e testato su uno di quei contenitori esterni e via usb funziona alla perfezione. Adesso non ricordo bene l'errore se volete aiutarmi vado a vedere, e se mi dite come vedere che le ram siano funzionanti le testo senza problemi

EffEmmE":wd8jfwij ha detto:
MarcoOk":wd8jfwij ha detto:
Ad esempio su ebay ho trovato questa http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=Bb57zoJhmO1Qkcrh che mi pare di capire inferiore a quella che avevo http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=Ks5jYCnYXXgGPdu7 :scratch)

No, non direi proprio inferiore..
Il chipset sis non è che sia fantastico, ma insomma.. dettagli. Ha anche la vga integrata, per il resto sono molto simili

Quindi mi daresti la tua benedizione? :asd)

memtest per la ram
http://www.memtest.org/#downiso

ma è fin troppo estremo come programma, quando installi windows/chi per esso se la ram è fallata te ne accorgi perchè da errori oppure perchè è lentissimo (eh si alla fine son riusciti a farli i pc che rallentano con la vecchiaia :wall) )

Ho appena provato a riaccendere il pc, e proprio non parte sullo schermo c'è scritto "no signal" e non si vede la consueta schermata del bios ecco perchè dicevo che è la scheda madre.
Per cui non posso fare nessun test diagnostico perchè il pc proprio non parte!
La ram è su un banco e sopra c'è scritto "SAMSUNG 217 K4S560832D-TC75" da un lato e sull'altro "SAMSUNG 223 K4S560832D-TC75" ed il numero di piedini è 168. Chissà da quanto è..... :scratch)

MarcoOk":3tikbdnk ha detto:
EffEmmE":3tikbdnk ha detto:
MarcoOk":3tikbdnk ha detto:
Ad esempio su ebay ho trovato questa http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=Bb57zoJhmO1Qkcrh che mi pare di capire inferiore a quella che avevo http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=Ks5jYCnYXXgGPdu7 :scratch)

No, non direi proprio inferiore..
Il chipset sis non è che sia fantastico, ma insomma.. dettagli. Ha anche la vga integrata, per il resto sono molto simili

Quindi mi daresti la tua benedizione? :asd)

Se pare affidabile come venditore, si.
Ma se non fosse la scheda madre ad aver problemi... Di recente ho messo a posto il pc di un'amica, ha fregato anche me perchè non si avviava proprio e sembrava quindi la scheda madre. Gliel'ho cambiata e invece era la scheda video..
Tu saresti a posto in questo caso, per la vga integrata :nod)

Ram e processore è molto più difficile che tirino le cuoia.

Per le ram.. con quel codice trovo che sono PC133 :?:
Ma non è possibile, se hai la scheda che hai postato prima
I 168 pin li hai contati? :asd)

EffEmmE ha detto:
Se pare affidabile come venditore, si.
Ma se non fosse la scheda madre ad aver problemi... Di recente ho messo a posto il pc di un'amica, ha fregato anche me perchè non si avviava proprio e sembrava quindi la scheda madre. Gliel'ho cambiata e invece era la scheda video..
Tu saresti a posto in questo caso, per la vga integrata :nod)

Ram e processore è molto più difficile che tirino le cuoia.

Per le ram.. con quel codice trovo che sono PC133 :?:
Ma non è possibile, se hai la scheda che hai postato prima
I 168 pin li hai contati? :asd)

No i 168 pin ci sono scritti :D

Boh che ti devo dire, mi ricordo che la cambiai per implementarla all'epoca perchè quella che mi avevano messo rallentava il pc.
Boh non so che fare..... :sic)

Secondo me, no.. ma io sono molto esigente in fatto di pc :clap)

Dipende.. se ti serve quel pc.. cosa ci devi fare..

nn e' detto che sia andata la scheda video, pure io ho la p4b ed alle volte non fa ben contatto la scheda video con lo "zoccolo" della mb e cosi via x tutte le pci, prima di buttarla prova a far far contatto..

ps
se la butti mi servirebbere ram :asd) o anche scheda video se migliore della mia, cosa hai? o altro fammi sapere :D