Domanda per gli esperti di elettronica

alexandros147

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
936
0
16
S. Pietro Vernotico (BR)
Questo, penso, sia un problema comune a tutti coloro hanno una radio aftermarket.
allora....il problemino di cui parlo è che quando metto in moto la macchina lo stereo (kenwood kdc M9021) si spegne e poi riprende a suonare dopo ben 4-5 sec il che, per quanto mi riguarda, è abbastanza fastidioso.
Ma veniamo al dunque. Girovagando per internet ho trovato la seguente soluzione: mettere una bobina da 5.6 mH in serie al positivo dell'alimentazione della radio ed un condensatore da 500 uF circa in parallelo (oppure una batteria da antifurto di 1.1 - 1.3 A).

Questo circuito, secondo voi, oltre a fare da filtro, risolve il problema su descritto? Io sono un pò scettico.
Se avete altre soluzioni sicuramente funzionanti...vi sarei grato! Thx
 
alexandros147":2oyc9r1l ha detto:
Questo, penso, sia un problema comune a tutti coloro hanno una radio aftermarket.
allora....il problemino di cui parlo è che quando metto in moto la macchina lo stereo (kenwood kdc M9021) si spegne e poi riprende a suonare dopo ben 4-5 sec il che, per quanto mi riguarda, è abbastanza fastidioso.
Ma veniamo al dunque. Girovagando per internet ho trovato la seguente soluzione: mettere una bobina da 5.6 mH in serie al positivo dell'alimentazione della radio ed un condensatore da 500 uF circa in parallelo (oppure una batteria da antifurto di 1.1 - 1.3 A).

Questo circuito, secondo voi, oltre a fare da filtro, risolve il problema su descritto? Io sono un pò scettico.
Se avete altre soluzioni sicuramente funzionanti...vi sarei grato! Thx
si potrebbe mettere una batteria tampone in parallelo all'alimentazione e un condensatore di media dimensioni come riserva di carica....
 
:scratch) Pensandoci bene il circuitino LC che ho decritto sopra potrebbe funzionare. :scratch)

In teoria non c'è bisogno della batteria tampone: nell'attimo in cui manca l'alimentazione il condensatore, essendosi caricato precedentemente, funge da alimentazione "secondaria" e impedisce che lo stereo si spenga. Dopo quest'attimo ritorna l'alimentazione "normale" :scratch)

Attendo confereme
 
alexandros147":3jee6lm9 ha detto:
:scratch) Pensandoci bene il circuitino LC che ho decritto sopra potrebbe funzionare. :scratch)

In teoria non c'è bisogno della batteria tampone: nell'attimo in cui manca l'alimentazione il condensatore, essendosi caricato precedentemente, funge da alimentazione "secondaria" e impedisce che lo stereo si spenga. Dopo quest'attimo ritorna l'alimentazione "normale" :scratch)

Attendo confereme

mmm..prova...
il fatto è che il condensatore stabilizza la tensione....ma non riesce a tenere un valore di tensione maggiore rispetto a quello della batteria...

la radio infati si spegne non perchè non c'è alimentazione, ma per il fatto che la tensione scende sotto un valore soglia(credo 11 v), con una batteria tampone,e una induttanza prima, eviteresti questo calo di tensione e il condensatore poi livellerebbe tutti i picchi indesiderati... ;)
 
rapidello":16vwftz6 ha detto:
alexandros147":16vwftz6 ha detto:
:scratch) Pensandoci bene il circuitino LC che ho decritto sopra potrebbe funzionare. :scratch)

In teoria non c'è bisogno della batteria tampone: nell'attimo in cui manca l'alimentazione il condensatore, essendosi caricato precedentemente, funge da alimentazione "secondaria" e impedisce che lo stereo si spenga. Dopo quest'attimo ritorna l'alimentazione "normale" :scratch)

Attendo confereme

mmm..prova...
il fatto è che il condensatore stabilizza la tensione....ma non riesce a tenere un valore di tensione maggiore rispetto a quello della batteria...

la radio infati si spegne non perchè non c'è alimentazione, ma per il fatto che la tensione scende sotto un valore soglia(credo 11 v), con una batteria tampone,e una induttanza prima, eviteresti questo calo di tensione e il condensatore poi livellerebbe tutti i picchi indesiderati... ;)

Mmm, il fatto che si spenga è perchè l'elettronica che gestisce l'accensione, toglie alimentazione a tutte le periferiche... infatti anche la ventola di riscaldamento si spegne etc..

Altro appunto: per me la cosa migliore è NON accendere mai l'auto lasciando l'autoradio (e quindi ampli..) accesi ;)

Lo stesso vale per lampadine etc... i cali di tensione improvvisi sono dannosi per i circuiti elettronici e possono causare danni.
 
Zen147":2u7l381m ha detto:
Mmm, il fatto che si spenga è perchè l'elettronica che gestisce l'accensione, toglie alimentazione a tutte le periferiche... infatti anche la ventola di riscaldamento si spegne etc..

Altro appunto: per me la cosa migliore è NON accendere mai l'auto lasciando l'autoradio (e quindi ampli..) accesi ;)

Lo stesso vale per lampadine etc... i cali di tensione improvvisi sono dannosi per i circuiti elettronici e possono causare danni.

Giusto giusto.

Mi è venuto un dubbio però: il discorso che l'elettronica toglie alimentazione alle varie periferiche, in teoria, non dovrebbe valere per gli ampli visto che l'alimentazione viene presa direttamente dalla batteria. giusto?
Se questo fosse vero, risolvendo il problema della radio che si spegne, il remote dovrebbe rimanere sempre "attivo" e quindi gli ampli non dovrebbero ne spegnersi (come succede ora) e ne subire cali di tensione (dato il collegamento diretto alla 12 V) . Spero di essermi spiegato
 
alexandros147":24ufyu85 ha detto:
Zen147":24ufyu85 ha detto:
Mmm, il fatto che si spenga è perchè l'elettronica che gestisce l'accensione, toglie alimentazione a tutte le periferiche... infatti anche la ventola di riscaldamento si spegne etc..

Altro appunto: per me la cosa migliore è NON accendere mai l'auto lasciando l'autoradio (e quindi ampli..) accesi ;)

Lo stesso vale per lampadine etc... i cali di tensione improvvisi sono dannosi per i circuiti elettronici e possono causare danni.

Giusto giusto.
Però quelle poche volte che faccio quest'errore vorrei non incappare in quell'inconveniente. :p
Ah? Errore?? Ti capita mai di non respirare? Ecco, la cosa ha la stessa importanza vitale :nod) :p
 
Zen147":2454w23k ha detto:
alexandros147":2454w23k ha detto:
Chiedo scusa. ho modificato il messaggio precedente dopo un pò troppo tempo quindi, Zen147, ha risposto prima della modifica. Pardon :worship)
Eh no! Se perdi il remote (che arriva dall'autoradio) gli ampli si spengono ;)
Ah, ho capito cosa intnedi. Si bhe, se mantieni alto il livello del remote gli ampli non si spegnerebbero... a meno che la tensione non scenda troppo :OK)
 
Zen147":zmigi0pi ha detto:
Zen147":zmigi0pi ha detto:
alexandros147":zmigi0pi ha detto:
Chiedo scusa. ho modificato il messaggio precedente dopo un pò troppo tempo quindi, Zen147, ha risposto prima della modifica. Pardon :worship)
Eh no! Se perdi il remote (che arriva dall'autoradio) gli ampli si spengono ;)
Ah, ho capito cosa intnedi. Si bhe, se mantieni alto il livello del remote gli ampli non si spegnerebbero... a meno che la tensione non scenda troppo :OK)

Quindi...se il circuitino in discussione funziona, la radio rimane accesa (il remote non cade e gli ampli non si spengono), l'alimentazione degli ampli rimante costante in quanto è presa direttamente dalla batteria.
A questo punto risolverei il problema che la radio non si sente per 5 sec ed in + non dovrò più fare attenzione ad accendere l'impianto dopo aver messo in moto! Due piccioni con una fava. :OK)

Mi rimane da capire se quel circuito funziona o no. L'unico modo credo che sarà provare!
 
alexandros147":14ux71c5 ha detto:
Zen147":14ux71c5 ha detto:
Zen147":14ux71c5 ha detto:
alexandros147":14ux71c5 ha detto:
Chiedo scusa. ho modificato il messaggio precedente dopo un pò troppo tempo quindi, Zen147, ha risposto prima della modifica. Pardon :worship)
Eh no! Se perdi il remote (che arriva dall'autoradio) gli ampli si spengono ;)
Ah, ho capito cosa intnedi. Si bhe, se mantieni alto il livello del remote gli ampli non si spegnerebbero... a meno che la tensione non scenda troppo :OK)

Quindi...se il circuitino in discussione funziona, la radio rimane accesa (il remote non cade e gli ampli non si spengono), l'alimentazione degli ampli rimante costante in quanto è presa direttamente dalla batteria.
A questo punto risolverei il problema che la radio non si sente per 5 sec ed in + non dovrò più fare attenzione ad accendere l'impianto dopo aver messo in moto! Due piccioni con una fava. :OK)

Mi rimane da capire se quel circuito funziona o no. L'unico modo credo che sarà provare!

Sarà curioso vedere se funziona e in caso se funziona sempre, cioè in base al livello del volume a cui è impostata l'autoradio (con conseguente assorbimento variabile...).
Facce sapè!
 
Top