Domanda per conto amico: 150 benza o diesel

Rickyfer

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2006
3,657
0
36
Milano, zona Vigentina
Ciao ragazzi...vengo subito al dunque...
ho un amico con una Y con 130.000km...mo cambia ed è indeciso tra Civic e Alfa...
Diciamo che su mio consigli e dopo prova su strada prenderà al 90% alfa...
Premetto che ha perso un braccio da piccolo in un incidente e ha una protesi al sinistro...ciò nonostante nonha obbligo di cambio automatico (non ho mai capito comemai...ma beneficia dell'IVA al 4% per i disabili).
I 2 allestimenti sono :

1) Mjet 120 cv (come il mio), distinctive di serie 16.500
2) Mjet 150 cv , distincitve 17.800
3) T.S. 2.0 150 cv distinctive selespeed + impianto GPL montato subito dall'officina del conce a 19.000

Inoltre 17'' a 250 euro se li vuole mettere...

Cosa consigliate ? fa sui 30k anno.
Io gli ho detto benza...ma per voi???
Grazie anche da parte sua

:OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK)
PS : il selespeed da così tanti casini come si dice?

secondo me visto ke fa i 30000km l'anno (e se li dovesse fare prevalentemente d'autostrada) vada tranquillamente di diesel 150 cv se poi :drive) soprattutto in città meglio il 120 sempre diesel. :cuore) :147)

Auto nuove, pronta consegna, per via dell'iva al 4% + sconto + la Y che da dentro + il fatto che il conce è quello dove si serve spesso la sua famiglia...
Pensa che gli hanno fregato davanti al naso una 159 SW con pelle 2.0jts (non so se con gpl, ma credo sempre che si possa sui jts) a 23.500.

Se gli mette d'obbligo l'automatico, o va di 159 o cambia casa automobilistica!!

Comunque..........................pensate che si risparmi di più con la 150mjet che con la 2.0ts a gasse??! :D :confusbig) I 18km con il diesel forse li vedi con 2 litri, con il gpl farebbe 9km\l e a pari spesa con il gasolio è come se fossero 18!!

Vai di 2.0ts!!! :OK)

Direi proprio di no, il SS è un cambio manuale robotizzato!! A lui servirebbe uno completamente automatico!

pyro":159qmjxw ha detto:
Direi proprio di no, il SS è un cambio manuale robotizzato!! A lui servirebbe uno completamente automatico!
anche secondo me, credo che però basti vedere com'è segnato sul libretto.

EDIT: vedo ora che mancio poco sotto ha confermato che è riportato come automatico.

A questo punto potresti anche prendere il 2.0 col GPL, però io personalmente resterei lo stesso sul JTD.

una 159 1.9 120 q-tronic no? :OK) più giusta di questa non ne vedo. Buon motore, gran macchina, meno cv e consumi, nuovo modello e pchi più ne ha ..............

M-jetnasona2":u6dftgxi ha detto:
una 159 1.9 120 q-tronic no? :OK) più giusta di questa non ne vedo. Buon motore, gran macchina, meno cv e consumi, nuovo modello e pchi più ne ha ..............
che chiodo però... per me l'unico diesel giusto per la 59 è il 2.4 :shrug03)

306 Maxi":12rd7rfe ha detto:
M-jetnasona2":12rd7rfe ha detto:
che chiodo però... per me l'unico diesel giusto per la 59 è il 2.4 :shrug03)

:OK) Ci aggiungo che i consumi non sarebbero nemmeno così bassi con il 120!

al di là che il selespeed passa tranquillo x automatico...
anche perchè sul libretto c'è scritto: dotata di cambio automatico dall'origine.

cmq consiglio il 150mjet.

p.s.
i 9 km/l non li farai MAI col 2.0. ts.
specie se col gpl.

mancio83":34ws9qdq ha detto:
al di là che il selespeed passa tranquillo x automatico...
anche perchè sul libretto c'è scritto: dotata di cambio automatico dall'origine.

Effettivamente ora che ci penso ha il tasto city giusto?

cmq consiglio il 150mjet.

p.s.
i 9 km/l non li farai MAI col 2.0. ts.
specie se col gpl.

Allora ti voglio venire in contro :crepap) , fa gli 8km/l (che a mio avviso è prettamente un consumo cittadino) che equivalgono a 16........con la Mjet li fai, non credo!!

boh, in effetti con i 1500 euro di differenza (che risparmia) a favore del 150 cv ci fa un bel po di km ... anche se il 2.0 T.S. è una bella goduria, escluso la GTA è una bella bestia... :OK) :OK) :OK) :OK)
Poi basta che sia Alfa, e va tutto bene ! ! ! ! ! ! ! :clap) :clap) :clap) :clap)

Secondo me i due 150 si equivalgono visto che il benza glielo darebbero con l'impianto a gas.

Non vorrei dire una fesseria, ma il benza ha costi di gestione più bassi.. leggi assicurazione più bassa.. consumo minore di pneumatici.. e altre cosettine.

E' vero che si svaluta di più.. ma mi sembra di aver capito che il tuo amico non ha intenzione di cambiare auto ogni 2 anni.. quindi un pensierino favorevole al TS ce lo farei, anche se come ho detto all'inizio si equivalgono abbastanza come offerte.

@pyro

Se io col benza faccio di media i 9,5 al litro (ora coi lattoni sto a 10,5 in 5k che li ho montati), per farli a gas ci vogliono quasi 2 litri, forse un pelino di meno.
La convenienza del gas non è dettata dal consumo, bensì dal costo maggiormente ridotto.

Sinceramente io gli ho consigliato proprio ora di prendere il benza
Alla fine è divertente, un buon motore, certo irrivendibile ma tanto la tiene 10 anni...
In alternativa gli ho consigliato il 120 cv diesel...a quel punto se vuole il diese, visto che fa anche tanta città, prendere il 120 (io ce l'ho non va affatto male) e risparmere a quel punto quasi 3000 euro inizia a valerne davvero la pena...
Mo tocca a lui, certo che se piglia il 2.0 glielo spolpo per benino... :OK) :OK) :OK)

è una follia...
il benzinza lo paga di + e si svaluta pure di +!!
dovrebb essere il contrario...

ci sarebbe da pensarci se costasse di + il diesel...
ma così non c'è storia...
non gli conviene il 2000... :nono)

gigiuz":2hwrojr3 ha detto:
@pyro

Se io col benza faccio di media i 9,5 al litro (ora coi lattoni sto a 10,5 in 5k che li ho montati), per farli a gas ci vogliono quasi 2 litri, forse un pelino di meno.

Parli così perchè hai il gpl o per sentito dire? :) A parità di andatura ho perso circa 1/1,5 km/l nei confronti della benzina!

La convenienza del gas non è dettata dal consumo, bensì dal costo maggiormente ridotto.

Poi non è molto coerente ciò che hai detto, se il gas costa la metà della benzina ma ci vogliono 2l per fare gli stessi km (vedi evidenziato sopra) allora dov'è la convenienza?! ;)