belfagor":2k81dtjm ha detto:la macchina non deve assolutamente rimanere ferma..questo succedeva 10 anni fa...
belfagor":3n0d2jbj ha detto:la macchina non deve assolutamente rimanere ferma..questo succedeva 10 anni fa...
belfagor":14zx65wq ha detto:NON SERVEEE...non sono solito urlare...ma non so più come dirvelo! se poi uno vuole aprire e chiudere l'alzavetro prima di partire...può anche farlo..ma ciò non ha alcuna influenza sul motore...lasciare la macchina ferma a scaldare è allo stesso livello!!!!
maury":6wtwks9s ha detto:maurovoice
con " cerca " troverai diversi topic che trattano l' argomento.
Ti posso solo dire che, se scaldi da fermo, non scaldi tutti quegli organi meccanici che si scaldano SOLO in movimento ( trasmissione, cambio... )
Quindi, anche seguendo le istruzioni riportate sul libretto " uso, manutenzione" è raccomandabile partire dopci non piu' di 30 sec. e tenere il motore a regimi bassi ( sotto i 2000 giri min. ) con partenze molto dolci e progressive.
Quando la temp. arriva a 90°, puoi andare piu' spedito, ma non subito a "tutta", Non è ancora detto che la turbina sia in temperatura ottimale.
:ciao)
maurovoice":5puwogw8 ha detto:Guarda che chiedevo con sarcasmo... sono 7 anni che faccio il meccanico, so bene che il diesel è da scaldare in movimento, ma so anche bene che un motore di qualsiasi tipo va fatto girare per qualche attimo prima di partire a freddo freddo! questo serve a far assestare tutti i parametri di anticipo dell'avviamento, a far andare in pressione l'olio in tutti i punti del motore in maniera omogenea, a dare una prima "scaldatina" agli organi in movimento del motore e tante altre piccole cose!
Certo che non serve stare 10 minuti al minimo, anzi non è bene farlo..
ma un minutino prima di partire fa bene eccome.
E se qualcuno ci fa caso, dopo un poco che il motore e acceso da freddo cambia rumore e diventa più rotondo e silenzioso. Questo perchè la centralina "molla" l'anticipo e il motore diventa più regolare.
Poi il cambio e il resto degli organi in movimento si scaldano SOLO andando.
Per finire la mia richiesta di spiegazioni nasceva solo dal fatto che se uno sostiene una teoria è giusto che sappia anche spiegare il perchè, e non solo dire "è così e basta". :OK) :ciao)
Secondo me è eccessivo, in questo modo si torna al discorso del riscaldamento non omogeneo, per far salire la temperatura dell'acqua fino a 50° da fermo ci vuole un po' di tempo, io concordo con Maurovoice, il tempo di sistemarsi in macchina con cintura ecc e si va.Sooor147":3onoyj4l ha detto:aggiungo che l'ideale sarebbe muoversi quando la temp acqua è sui 45-50° .
maurovoice":hstgj01n ha detto:maury":hstgj01n ha detto:maurovoice
con " cerca " troverai diversi topic che trattano l' argomento.
Ti posso solo dire che, se scaldi da fermo, non scaldi tutti quegli organi meccanici che si scaldano SOLO in movimento ( trasmissione, cambio... )
Quindi, anche seguendo le istruzioni riportate sul libretto " uso, manutenzione" è raccomandabile partire dopci non piu' di 30 sec. e tenere il motore a regimi bassi ( sotto i 2000 giri min. ) con partenze molto dolci e progressive.
Quando la temp. arriva a 90°, puoi andare piu' spedito, ma non subito a "tutta", Non è ancora detto che la turbina sia in temperatura ottimale.
:ciao)
Guarda che chiedevo con sarcasmo... sono 7 anni che faccio il meccanico, so bene che il diesel è da scaldare in movimento, ma so anche bene che un motore di qualsiasi tipo va fatto girare per qualche attimo prima di partire a freddo freddo! questo serve a far assestare tutti i parametri di anticipo dell'avviamento, a far andare in pressione l'olio in tutti i punti del motore in maniera omogenea, a dare una prima "scaldatina" agli organi in movimento del motore e tante altre piccole cose!
Certo che non serve stare 10 minuti al minimo, anzi non è bene farlo..
ma un minutino prima di partire fa bene eccome.
E se qualcuno ci fa caso, dopo un poco che il motore e acceso da freddo cambia rumore e diventa più rotondo e silenzioso. Questo perchè la centralina "molla" l'anticipo e il motore diventa più regolare.
Poi il cambio e il resto degli organi in movimento si scaldano SOLO andando.
Per finire la mia richiesta di spiegazioni nasceva solo dal fatto che se uno sostiene una teoria è giusto che sappia anche spiegare il perchè, e non solo dire "è così e basta". :OK) :ciao)