Domanda generale sul Motore Diesel

javier81

Nuovo Alfista
26 Gennaio 2005
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Italia
Ciao a tutti.

Volevo chiedervi se accendendo la 147 a freddo è consigliabile scaldarla un paio di minuti DA FERMA o è meglio scaldarla piano piano in marcia?

Un mio amico mi ha messo il dubbio.....io profano ne so poco. :ciao)
 
con i moderni motori diesel non si deve far nulla se non accendere l'auto e partire. prima di richiedere le massime prestazioni occorre aspettare che il liquido di raffreddamento vada in temperatura..te ne accorgi dal termometro...per il resto non devi fare altro!
 
Io t consiglio di scaldarla in movimento non facendo entrare la turbina ovviamente!Anche perchè in movimento mentre scaldi il motore si scaldono anche le altri parti meccaniche che molti dimenticano...Poi giù col gas! :OK)
 
Quando fa freddo, è sempre bene far scaldare le ossa al motore quei 30secondi 1 minuto da fermo.. poi partire piano piano e aspettare che il motore si scaldi benone..

é sbagliato però basarsi solo sulla temperatura del liquido, in quanto l'olio si scalda molto ma molto più lentamente!
 
parti e finche' la temp. dell'acqua non e' arrivata al giusto livello cerca di stare sotto i 2000 giri/min
 
belfagor":2k81dtjm ha detto:
la macchina non deve assolutamente rimanere ferma..questo succedeva 10 anni fa...

in ogni caso è sempre meglio aspettare anche un semplicissimo minuto, specie nelle zone in cui fa molto freddo, accendi e parti lo fai solo con un benza che tra l'altro si scalda subito
 
belfagor":3n0d2jbj ha detto:
la macchina non deve assolutamente rimanere ferma..questo succedeva 10 anni fa...

Ah si? e come mai? :eek13)

Cioè non è che adesso i motori sono completamente diversi, sono sempre motori!!! sono si più resistenti ma funzionano allo stesso modo e quindi hanno bisogno sempre di accorgimenti! minori ma servono
 
si ma comunque meglio scaldarla muovendosi subito
certo aspettare il tempo di accendere le luci e mettere la cintura va bene

attenzione al riscaldamento: la temperatura del liquido raffreddamento è inutile... sarebbe da guardare l'olio in realtà
peccato non ci sia l'indicatore :)
diciamo per essere completamente calda 10 o 15 km di strada

basta partire e usarla progressivamente, senza chiedere tutto subito

:OK)
 
NON SERVEEE...non sono solito urlare...ma non so più come dirvelo! se poi uno vuole aprire e chiudere l'alzavetro prima di partire...può anche farlo..ma ciò non ha alcuna influenza sul motore...lasciare la macchina ferma a scaldare è allo stesso livello!!!!
 
belfagor":14zx65wq ha detto:
NON SERVEEE...non sono solito urlare...ma non so più come dirvelo! se poi uno vuole aprire e chiudere l'alzavetro prima di partire...può anche farlo..ma ciò non ha alcuna influenza sul motore...lasciare la macchina ferma a scaldare è allo stesso livello!!!!

Ho capito, tu sostieni che non serve, io ti ho detto il perchè sono convinto del contrario, ora dammi una spiegazione plausibile del perchè quello che dico non è corretto
 
maurovoice

con " cerca " troverai diversi topic che trattano l' argomento.

Ti posso solo dire che, se scaldi da fermo, non scaldi tutti quegli organi meccanici che si scaldano SOLO in movimento ( trasmissione, cambio... )

Quindi, anche seguendo le istruzioni riportate sul libretto " uso, manutenzione" è raccomandabile partire dopci non piu' di 30 sec. e tenere il motore a regimi bassi ( sotto i 2000 giri min. ) con partenze molto dolci e progressive.

Quando la temp. arriva a 90°, puoi andare piu' spedito, ma non subito a "tutta", Non è ancora detto che la turbina sia in temperatura ottimale.
:ciao)
 
maury":6wtwks9s ha detto:
maurovoice

con " cerca " troverai diversi topic che trattano l' argomento.

Ti posso solo dire che, se scaldi da fermo, non scaldi tutti quegli organi meccanici che si scaldano SOLO in movimento ( trasmissione, cambio... )

Quindi, anche seguendo le istruzioni riportate sul libretto " uso, manutenzione" è raccomandabile partire dopci non piu' di 30 sec. e tenere il motore a regimi bassi ( sotto i 2000 giri min. ) con partenze molto dolci e progressive.

Quando la temp. arriva a 90°, puoi andare piu' spedito, ma non subito a "tutta", Non è ancora detto che la turbina sia in temperatura ottimale.
:ciao)


Guarda che chiedevo con sarcasmo... sono 7 anni che faccio il meccanico, so bene che il diesel è da scaldare in movimento, ma so anche bene che un motore di qualsiasi tipo va fatto girare per qualche attimo prima di partire a freddo freddo! questo serve a far assestare tutti i parametri di anticipo dell'avviamento, a far andare in pressione l'olio in tutti i punti del motore in maniera omogenea, a dare una prima "scaldatina" agli organi in movimento del motore e tante altre piccole cose!
Certo che non serve stare 10 minuti al minimo, anzi non è bene farlo..
ma un minutino prima di partire fa bene eccome.
E se qualcuno ci fa caso, dopo un poco che il motore e acceso da freddo cambia rumore e diventa più rotondo e silenzioso. Questo perchè la centralina "molla" l'anticipo e il motore diventa più regolare.
Poi il cambio e il resto degli organi in movimento si scaldano SOLO andando.
Per finire la mia richiesta di spiegazioni nasceva solo dal fatto che se uno sostiene una teoria è giusto che sappia anche spiegare il perchè, e non solo dire "è così e basta". :OK) :ciao)
 
maurovoice":5puwogw8 ha detto:
Guarda che chiedevo con sarcasmo... sono 7 anni che faccio il meccanico, so bene che il diesel è da scaldare in movimento, ma so anche bene che un motore di qualsiasi tipo va fatto girare per qualche attimo prima di partire a freddo freddo! questo serve a far assestare tutti i parametri di anticipo dell'avviamento, a far andare in pressione l'olio in tutti i punti del motore in maniera omogenea, a dare una prima "scaldatina" agli organi in movimento del motore e tante altre piccole cose!
Certo che non serve stare 10 minuti al minimo, anzi non è bene farlo..
ma un minutino prima di partire fa bene eccome.
E se qualcuno ci fa caso, dopo un poco che il motore e acceso da freddo cambia rumore e diventa più rotondo e silenzioso. Questo perchè la centralina "molla" l'anticipo e il motore diventa più regolare.
Poi il cambio e il resto degli organi in movimento si scaldano SOLO andando.
Per finire la mia richiesta di spiegazioni nasceva solo dal fatto che se uno sostiene una teoria è giusto che sappia anche spiegare il perchè, e non solo dire "è così e basta". :OK) :ciao)

Concordo al 210 % !!!!! :OK) :OK) ...anzi, aggiungo che l'ideale sarebbe muoversi quando la temp acqua è sui 45-50° .
ciao :OK)
 
Io mia affido a quello che dice il libretto di uso e manutenzione, ovvero partire subito e mantenere giri contenuti :ka)
 
Boh io di solito aspetto semplicemente che il minimo scenda un po' (quando la lascio all'addiaccio)... quindi veramente pochi secondi... nel frattempo mi assetto in auto (cinture, controlli vari ... grattatina scaramantica)
 
Sooor147":3onoyj4l ha detto:
aggiungo che l'ideale sarebbe muoversi quando la temp acqua è sui 45-50° .
Secondo me è eccessivo, in questo modo si torna al discorso del riscaldamento non omogeneo, per far salire la temperatura dell'acqua fino a 50° da fermo ci vuole un po' di tempo, io concordo con Maurovoice, il tempo di sistemarsi in macchina con cintura ecc e si va.
 
maurovoice":hstgj01n ha detto:
maury":hstgj01n ha detto:
maurovoice

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Ti posso solo dire che, se scaldi da fermo, non scaldi tutti quegli organi meccanici che si scaldano SOLO in movimento ( trasmissione, cambio... )

Quindi, anche seguendo le istruzioni riportate sul libretto " uso, manutenzione" è raccomandabile partire dopci non piu' di 30 sec. e tenere il motore a regimi bassi ( sotto i 2000 giri min. ) con partenze molto dolci e progressive.

Quando la temp. arriva a 90°, puoi andare piu' spedito, ma non subito a "tutta", Non è ancora detto che la turbina sia in temperatura ottimale.
:ciao)


Guarda che chiedevo con sarcasmo... sono 7 anni che faccio il meccanico, so bene che il diesel è da scaldare in movimento, ma so anche bene che un motore di qualsiasi tipo va fatto girare per qualche attimo prima di partire a freddo freddo! questo serve a far assestare tutti i parametri di anticipo dell'avviamento, a far andare in pressione l'olio in tutti i punti del motore in maniera omogenea, a dare una prima "scaldatina" agli organi in movimento del motore e tante altre piccole cose!
Certo che non serve stare 10 minuti al minimo, anzi non è bene farlo..
ma un minutino prima di partire fa bene eccome.
E se qualcuno ci fa caso, dopo un poco che il motore e acceso da freddo cambia rumore e diventa più rotondo e silenzioso. Questo perchè la centralina "molla" l'anticipo e il motore diventa più regolare.
Poi il cambio e il resto degli organi in movimento si scaldano SOLO andando.
Per finire la mia richiesta di spiegazioni nasceva solo dal fatto che se uno sostiene una teoria è giusto che sappia anche spiegare il perchè, e non solo dire "è così e basta". :OK) :ciao)


quoto anche io :OK)
poi a freddo i jtd fa un rumore bruttissimo e sempre meglio dare un minimo di scaldatina tra pistoni fasce e cilindri
 
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