domanda freno a mano

LoneStar

Nuovo Alfista
14 Dicembre 2004
181
0
16
Ragusa
Ciao, una curiosita'...

mi e' capitato un paio di volte che subito dopo averla lavata ho lasciato la :inocchio) in garage per la notte, con il freno a mano tirato.
All'indomani mattina vado per partire e pur togliendo il freno a mano la macchina rimane fermata. Poi in prima tirando delicatamente i freni si sganciano e tutto ritorna normale.

Ora mi chiedo, e' normale che il freno a mano si "incanti" se lo si lascia tirato a lungo subito dopo aver lavato la macchina?

Adesso prendo la precauzione di lasciarla senza freno subito dopo averla lavata, ma in generale e' una cosa normale oppure e' un difetto che dovrei segnalare?

LoneStar":3n94655x ha detto:
Ciao, una curiosita'...

mi e' capitato un paio di volte che subito dopo averla lavata ho lasciato la :inocchio) in garage per la notte, con il freno a mano tirato.
All'indomani mattina vado per partire e pur togliendo il freno a mano la macchina rimane fermata. Poi in prima tirando delicatamente i freni si sganciano e tutto ritorna normale.

Ora mi chiedo, e' normale che il freno a mano si "incanti" se lo si lascia tirato a lungo subito dopo aver lavato la macchina?

Adesso prendo la precauzione di lasciarla senza freno subito dopo averla lavata, ma in generale e' una cosa normale oppure e' un difetto che dovrei segnalare?

Io francamente non uso mai il freno a mano, però mi è capitata la stessa cosa dopo aver lasciato la macchina in garage per una notte appena lavata.Considera che faceva molto freddo e probabilmente è da imputare a quello (magari acqua che ghiaccia sul disco/pinza).

enumac":3hvnvyx3 ha detto:
Io francamente non uso mai il freno a mano,

Intendi dire quando la parcheggi in garage?

enumac":3hvnvyx3 ha detto:
però mi è capitata la stessa cosa dopo aver lasciato la macchina in garage per una notte appena lavata.Considera che faceva molto freddo e probabilmente è da imputare a quello (magari acqua che ghiaccia sul disco/pinza).

Mah, sono in Sicilia e "molto freddo" qui significa 7-8 gradi :lol:

può succedere che si "attacchino" le pastiglie al disco per ghiaccio o per una lieve patina di ossido (facile se lavi e subito dopo parcheggi l' auto).

Neppure io lascio mai il freno a mano azionato se parcheggio in piano, quindi onestamente eviterei di usarlo semplicemente quando la parcheggi nel box auto... lasciala in marcia e basta!

LoneStar":4r4xfnnp ha detto:

si è normalissimo...
si arrugginisce il disco freno e si incollano le pastiglie

Successo anche a me..io l'ho lasciata parcheggiata con il freno a mano subito dopo un diluvio...risultato...mollando il freno a mano e partendo come mio solito a razzo ho sentito un ciocco da paura (pensavo di aver distrutto pinze e/o pastiglie) invece era tutto ok!Il conce mi ha detto che è proprio a causa dell'ossido che crea l'acqua a contatto con il disco ad "incollare" la pastiglia al disco stesso!Quindi non preoccuparti, solo non tirare il freno a mano subito dopo averla lavata o subito dopo aver preso un temporale! :OK)

Succedeva anche a me prima di imparare di usare il freno a mano solo a dischi asciutti.

Per la cronaca mi è successo anche in estate quindi nn è da imputare tanto al ghiaccio, ma come già detto da qualcuno è + probbabile che si attacchino pinze e dischi per ossidazione

CavalliDiRazza":2oj6ut2i ha detto:
Neppure io lascio mai il freno a mano azionato se parcheggio in piano, quindi onestamente eviterei di usarlo semplicemente quando la parcheggi nel box auto... lasciala in marcia e basta!

anche io quando la lascio in garage evito di usare il freno a mano (e speso anche quando parcheggio in piano), lascio solo la 1a innestata. Non bisogna usare il freno a mano quando la si lascia per lunghi periodi ferma.

ciao

alexdelfo":2iryzxbz ha detto:
Non bisogna usare il freno a mano quando la si lascia per lunghi periodi ferma.

beh la nottata io non lo considero un lungo periodo. Per lungo periodo intenderei una settimana o piu'.
Comunque grazie a tutti per le risposte, ora so che non c'e' troppo da preoccuparsi. :)