[domanda] cosa costa al concessionario riparare l'auto in garanzia?

codicealpha

Nuovo Alfista
30 Giugno 2006
1,575
0
36
Torino
io mi chiedo cosa spinge un concessionario a non riparare anche evidenti difetti sulle auto in garanzie..
non si rivale sull'alfa romeo?
oppure devono perdere tempo ad aggiustare le auto e la manodopera non gli viene pagata? non capisco...

illuminatemi :) :grazie)

evidentemente perchè alfa o la casa produtrice avra un contratto con le officine autorizzate tale per cui la manodopera viene pagata molto meno rispetto a quella che pagherebbero i clienti... e poi i pagamenti verranno effettuati a 90 o + gg (mica come noi pirli che paghiamo cash!!!)

Franglove":v1kabwyn ha detto:
evidentemente perchè alfa o la casa produtrice avra un contratto con le officine autorizzate tale per cui la manodopera viene pagata molto meno rispetto a quella che pagherebbero i clienti... e poi i pagamenti verranno effettuati a 90 o + gg (mica come noi pirli che paghiamo cash!!!)

è una tua ipotesi? xke anche io ci avevo pensato.. ma volevo una conferma ufficiale magari da uno che è molto vicino ad un conce..

il tempario

Esiste un tempario per le riparazioni varie sulla nasona e in generale sulle alfa romeo : ad esempio sostituzione specchietto esterno dx 10 minuti ; ebbene l'alfa romeo si attiene a quel tempario e paga il conce o l'officina 10 minuti di lavoro e li quantifica in € . Se poi, per cambiare lo specchietto, la vite di sostegno è bloccata e ci perdi altri 15 minunti per sbloccarla , l'alfa romeo sempre 10 minuti ti paga

da precedente esperienza BMW vi illustro come funzionava lì, penso che per Alfa sia UGUALE:

il discorso dei "tempari" che fa max è correttissimo, su tutti gli interventi a seconda del modello esiste il programma che dà i tempi di intervento stabiliti dalla casa, che sia garanzia o che sia a pagamento alla fine il rimborso alla concessionaria è quello prestabilito dalla casa madre

se il meccanico ci ha messo meno (sempre quasi impossibile a meno di interventi di routine, tipo tagliandi o freni) la conce ci guadagna, se ci mette di più (90% delle riparazioni) ci "perde"

l'ho messo tra virgolette perché perdere è una parolona....la tariffa oraria è stabilita secondo calcoli sul rendimento dell'officina (e NON è vincolata dalla casa madre!), perciò diciamo che il "perde" è in relazione al tempario, non certo al fatturato

gli interventi di garanzia seguono un iter burocratico a dir poco mostruoso, vengono rimborsati è vero, ma certo con tempi dilatati e a tariffa oraria più bassa (in genere, ma questo è da vedere concessionaria per concessionaria), già qui perciò c'è un guadagno minore

ma il nodo cruciale per cui gli interventi in garanzia "fanno perdere" non è solo il discorso di cui sopra, ma anche questo:

- sui ricambi in garanzia la concessionaria non ci guadagna un fico secco, è solo un passaggio di mani, il rimborso è al netto degli sconti

- i ricambi "venduti in garanzia" non rientrano nei bonus previsti dalla casa madre verso il concessionario oltre certi volumi di vendita

su questi due punti c'è una vera e propria odissea, credetemi!!! almeno in BMW è così, ma non penso che Alfa sia molto distante!!

ah, cosa ci guadagna invece il concessionario?? la soddisfazione del cliente e la sua fedeltà verso il conce, due punti importantissimi che alla fine perdono sempre di fronte al denaro :KO)

codicealpha":3laarxij ha detto:
Damon":3laarxij ha detto:
due punti importantissimi che alla fine perdono sempre di fronte al denaro :KO)

io non ho mai visto niente perdere contro il denaro :asd)

sì, hai ragione...mi sono espresso male....volevo dire "denaro a breve termine"

perché se la soddisfazione del cliente venisse premiata il ritorno in denaro sarebbe maggiore, ma nel tempo...

della serie meglio un uovo oggi che una gallina domani!