Ditemi la verità 20 cv in più si sentono e fanno danni?

AlfaRex

Nuovo Alfista
5 Novembre 2006
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Ragazzi buon anno e auguri.
Volevo un vostro parere io ho un jtdm 120 cv con 7000 k volevo rimappare a 140 cv, sentirei la differenza? farei danni? i progr sono originali, ho chiesto che venissero spalmati uniformemente donando corposità e costanza alla coppia.
Che dite lo faccio o mi metto nei guai?
 
20 cv si sentono abbastanza ed è una rimappatura soft e non ci sarebbero problemi... se si va oltre i 25-30 cv si potrebbe avere qualche problema...
Rimappa... :asd)
 
306 Maxi":30586s04 ha detto:
:nod)
20 CV vanno bene, la differenza si sente e non dovresti avere problemi.

dai Ste andiamo da Darsch andiamo da Darsch andiamo da Darsch andiamo da Darsch andiamo da Darsch andiamo da Darsch :asd)

ne ho 2 :X) :X) piene della fiacchezza del 150cv euro4 :sarcastic) , tu inoltre sei ancora più vicino :elio)

La frizione patirebbe? Ma nooo, tanto le frizze alfa jtd son già condannate a vita breve, fin dalla nascita :sedia)

A parte gli scherzi, ogni giorno che passa mi vien sempre più voglia di BSracing :elio) , perchè in me è troppo vivo il ricordo di come Danilo mi aveva trasformato la ex nasona 140cv euro3 :clap)
 
ciao ragazzi anche io volevo rimappare...pero ho un po di dubbi per quanto riguarda la garanzia...io ho appena 12000km, è troppo poco per rimappare?! mi basterebbero 20 cv io ho jtd 116 cavalli...andrebbero bene?! per quanto riguarda i consumi?! e in piu si puo fare in qualche officina alfa cosi da nn avere problemi?! grazie...
 
Si 20 secondo me fanno parte delle modifiche "soft" e sicure....
Attenzione però...perchè anke se i cavalli in questione sono "giusti" ti consiglio di utilizzare l'auto con più attenzione...soprattutto non tirarla a freddo...ecc...
Io sono a 184 circa e x il momento non ho avuto brutte notizie....ovviamente tratto la macchina con i guanti...
 
Inviato: 02/01/07 13:35 Oggetto:

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io la tiro sempre a caldo.. xò credo che metterò il modulo piuttosto che la rimappa

quindi con il modulo puoi decidere la cavalleria che vuoi, giusto? cioè con rimappa e senza? :confusbig) :help)
 
dove si possono trovare sti moduli??sono facili da montare??avevo sentito di moduli che si può decidere i cavalli con un telecomando e hanno tre regolazioni....
 
ma sto modulo cosa è

A che serve sto modulo lavora sulla pressione del mjet? spiegatemi cosa conviene io voglio 140 cv mi bastano e mi avanzano ditemi voi
 
Il modulo generalmente alza solo la pressione del gasolio nel rail; i moduli più seri fanno questo in base a numero di giri e carico, altri da pochi euro semplicemente la aumentano di una certa %: a quel punto conviene spendere solo 2 euro e usare il potenziometro (vedi topic in meccanica).

La rimappatura è invece, se fatta bene, un lavoro molto più completo e ben adattato a QUEL motore, agisce anche su tempi di apertura iniettori e sul turbo, ecc. Inoltre puoi decidere entro certi limiti se avere più coppia in basso o spostarla a meri di giri un pò più eevati.
Insomma tiene conto, come la mappa originale, di tutti i parametri caratteristici che arrivano in ingresso alla centralina, mentre il modulo è una modifica più "grezza".


Io non avrei dubbi, tra modulo e rimappa sceglierei la rimappa.
 
costi delle rimappature??si possono mettere quelle aggiuntive in modo che così si può semplicemente ritornare a valori originali??
 
allora rimappo chiedo che questi 20 cv vengano distribuiti equamente agli alti ed ai bassi, si può?
 
No, se rimappi vai a sostituire la mappa originale; certo è poi possibile ricaricare quella originale, ma non tramite un interrutore in abitacolo; per lo meno non con la centralina di serie, poi esistono sentraline che permettono di caricare e selezionare più mappe.

Se proprio vuoi avere l'interruttore per scegliere se avere più o meno potenza metti il modulo aggiuntivo, che fa appunto da interfaccia tra la centralina originale e, solitamente, solo il rail.
Però come detto è una modifica molto meno raffinata, diciamo che è standard per tutte le auto di quel modello, mentre la mappatura (ripeto, se fatta da professionisti) viene adattata alla TUA auto.

Costi della rimappa 400-500 euro a seconda dei modelli; il modulo è più economico.



AlfaRex":38dhixb0 ha detto:
allora rimappo chiedo che questi 20 cv vengano distribuiti equamente agli alti ed ai bassi, si può?
dunque in realtà rimappando, così come facendo ogni modifica, aumenti la coppia del motore; dopodichè a seconda del numero di giri a cui è distribuita questa coppia avrai anche più o meno potenza.
Comunque, rimappando avrai più coppia e quindi più spinta a tutti i numeri di giri, poi volendo puoi decidere tu entro certi limiti che forma dare alla curva di coppia e in particolare dove posizionare la coppia massima; a parità di coppia massima, se questa si trova ad es. a 1800 giri avrai un motore subito pronto fin da bassi giri, viceversa se la metti a 2500 giri avrai meno ripresa iniziale ma maggiore allungo e valori di potenza massima più alti, quindi appunto più allungo e anche velocità di punta un pò più alte.

Solitamente comunque chi rimappa sa già qual'è la curva di coppia migliore per quel motore, che sia un buon compromesso appunto tra coppia e potenza.
 
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