No, se rimappi vai a sostituire la mappa originale; certo è poi possibile ricaricare quella originale, ma non tramite un interrutore in abitacolo; per lo meno non con la centralina di serie, poi esistono sentraline che permettono di caricare e selezionare più mappe.
Se proprio vuoi avere l'interruttore per scegliere se avere più o meno potenza metti il modulo aggiuntivo, che fa appunto da interfaccia tra la centralina originale e, solitamente, solo il rail.
Però come detto è una modifica molto meno raffinata, diciamo che è standard per tutte le auto di quel modello, mentre la mappatura (ripeto, se fatta da professionisti) viene adattata alla TUA auto.
Costi della rimappa 400-500 euro a seconda dei modelli; il modulo è più economico.
AlfaRex":38dhixb0 ha detto:
allora rimappo chiedo che questi 20 cv vengano distribuiti equamente agli alti ed ai bassi, si può?
dunque in realtà rimappando, così come facendo ogni modifica, aumenti la coppia del motore; dopodichè a seconda del numero di giri a cui è distribuita questa coppia avrai anche più o meno potenza.
Comunque, rimappando avrai più coppia e quindi più spinta a tutti i numeri di giri, poi volendo puoi decidere tu entro certi limiti che forma dare alla curva di coppia e in particolare dove posizionare la coppia massima; a parità di coppia massima, se questa si trova ad es. a 1800 giri avrai un motore subito pronto fin da bassi giri, viceversa se la metti a 2500 giri avrai meno ripresa iniziale ma maggiore allungo e valori di potenza massima più alti, quindi appunto più allungo e anche velocità di punta un pò più alte.
Solitamente comunque chi rimappa sa già qual'è la curva di coppia migliore per quel motore, che sia un buon compromesso appunto tra coppia e potenza.