distribuzione su fiat 600

turuzzo89

Nuovo Alfista
15 Agosto 2007
154
0
16
crotone
salve ragazzi volevo sapere un informazione. Possiedo una fiat seicento del 2002 con all'attivo 60.000 km. Volevo sapere piu' o meno a quanti km
sostituire la cinghia di distribuzione e i loro connessi.. grazie!!!

turuzzo89":e4rfprif ha detto:
salve ragazzi volevo sapere un informazione. Possiedo una fiat seicento del 2002 con all'attivo 60.000 km. Volevo sapere piu' o meno a quanti km

guarda,le auto giapponesi la fanno a 120 000 e tante altre auto europee.La 600 non saprei,ma credo che sarà attorno agli 80 000,ma è una mia ipotesi....

teoricamente a 105.000 alcune ci arrivano ma troppe no... oltre tutto la tua ha 5 anni quindi io cambierei cinghia e tendicinghia ovviamente...

cmq se si dovesse rompere non succede nulla, resti a piedi ma non succede nulla al motore valvole ecc...

il fire 8v non piega le valvole

Credo che anche il fire della 600 abbia il gran pregio che nel caso della rottura della distribuzione non piega le valvole..
Mio padre alla punto, con 10 anni e 71000 km non l'ha ancora fatta la distribuzione

mi pare 120000 km o 5 anni. Quindi la puoi fare (non costa tanto sul Fire). ;)

600 900cc o 1100cc?
La 900 che io sappia (se è uguale a quello a catena della vecchia panda i.e.) appunto ha la catena :D
La 1100, da quel che mi ricordo, non è fire, ovvero piega le valvole.
Sinceramente non ricordo cosa usi la 600, motori nuovi o di derivazione "tipo" o altro?

la mia seicento e' una 1100.. e devo dire ke kammina.. ha na ripresa ed un allungo niente male merito forse della sua leggerezza.. grazie dei consigli ke mi avete dato.. e se avete altriconsigli non esitate a scrivere :nod)

turuzzo89":1touq23z ha detto:

Quella di mia madre ha 135000km e non è stata ancora fatta, anzi sembra ancora in buono stato :lol: :lol:

Atomic®":1apg74mv ha detto:
turuzzo89":1apg74mv ha detto:

Quella di mia madre ha 135000km e non è stata ancora fatta, anzi sembra ancora in buono stato :lol: :lol:

io la farei cambiare.......

sbenga":afvx5uby ha detto:
La 900 che io sappia (se è uguale a quello a catena della vecchia panda i.e.) appunto ha la catena :D

si, lo storico 903cc aveva l'asse a camme nel basamento comandato dalla catena (poi rinvio con aste e bilancieri alle valvole). ma non si usa più da quando è entrato in vigore l'euro3 (non raggiungeva il nuovo target emissioni)

sbenga":afvx5uby ha detto:
La 1100, da quel che mi ricordo, non è fire, ovvero piega le valvole.

? il 1100 Fiat è solo Fire. E non piega le valvole.

Cmq non è una ragione sufficiente per non fargli le cinghie, si resta a piedi lo stesso.. ;)

yugs":p1vs68p4 ha detto:
Io avevo la Uno CS 1.1 60Cv (1116) che non era fire, mentre lo sono i 55Cv (1108).
A dispetto dei 3Cv di differenza, il 1.1 non fire andava parecchio più forte, sopratutto grazie al carburatore doppio corpo, però ti faceva 8-9Km/l :D:D

sbenga":1mjbxi0i ha detto:
yugs":1mjbxi0i ha detto:
Io avevo la Uno CS 1.1 60Cv (1116) che non era fire, mentre lo sono i 55Cv (1108).
A dispetto dei 3Cv di differenza, il 1.1 non fire andava parecchio più forte, sopratutto grazie al carburatore doppio corpo, però ti faceva 8-9Km/l :D:D

ah beh sei negli anni '80, il motore era diverso.. :p ma dalla Uno restyling in avanti è entrato il 1.1 Fire appunto. (c'era anche il 1.0, molto parco nei consumi)