distribuzione nasona 1.6 ts 105cv - componenti

Morac

Nuovo Alfista
6 Luglio 2012
851
0
16
34
Colle di Val d'Elsa
Buongiorno a tutti, è un po' che non scrivo, ho da porvi un quesito, ad inizio anno nei primi giorni di gennaio porterò la mia nasona 1.6 ts 105cv quindi senza variatore a fare la distribuzione, mi sono già messo d'accordo con il meccanico che i pezzi glieli porto io, lui è un amico e per lui non è un problema, il suo preventivo era:
kit distribuzione + cinghia serv. + pompa acqua + antigelo + manodopera = 385€ iva inclusa,
il prezzo non mi sembrava male ma portandogli io i pezzi risparmio 100€ tondi quindi ho deciso di acquistare io il kit distribuzione dayco + pompa valeo + cinghia serv.. Nel kit è presente cinghia distribuzione un galoppino e un tenditore, per quanto riguarda la distribuzione c'è solo questo da cambiare o anche altro?

Grazie a tutti anticipatamente e buone feste

ne approfitto per fare una domanda, anche mi avvicino ai km della distribuzione.. ho visto che come kit c'è anche questo da 190 €

http://www.ebay.it/itm/170922682339?ssP ... m1438.l264

Che in piu' ha : 1 cinghia servizi contitech, 1 tenditore a molla e 1 tenditore fisso. Qualcuno sa se conviene prendere questo ? Oppure basta l'altro da 140 € ? per la mia macchina sarebbe la seconda distribuzione, alla prima non hanno fatto nemmeno la pompa acqua.

Prenderei l'ultimo kit da te postato, ha tutto il necessario per fare distribuzione e servizi completi.
Mi pare di ricordare che la tua 147 è prossima ai 200.000, quindi motivo in più per sostituire tutto ;)

Ok grazie infatti pensavo di prendere quello!

Comunque ho un po' meno km (quasi 140. 000) la distruzione è stata fatta 81 mila 2 anni fa.. Volevo farla sui 145

Eddy/Shivan":ndguwkpj ha detto:
Ok grazie infatti pensavo di prendere quello!

Comunque ho un po' meno km (quasi 140. 000) la distruzione è stata fatta 81 mila 2 anni fa.. Volevo farla sui 145

Rispondevo un po a tutti e due, quella di Morac, mi pare abbia più strada in effetti :D

Grande infatti la mia ha 180000..ed è la terza distribuzione, nella scorsa hanno fatto tutto..tu diresti di comprare il kit del link postato da Eddy? O il secondo mio?

Prenderei quello postato da Eddy, visto che ha anche il tenditore della servizi, così il lavoro é completo al 100%[emoji6]

Visto che i Km ci sono, io farei un lavoro completo, sulla mia ho fatto personalmente la distribuzione completa a Ottobre, ho preferito cambiar tutto visti i 225.000Km fino ad allora percorsi, con tutta probabilità il tenditore della servizi non era mai stato sostituito e si sentiva, ho fatto pochissima fatica a scalzare la cinghia dalla sua sede, mentre con il tenditore nuovo la cosa è stata molto più difficile.
Fosse mia la macchina cambierei tutto, visto che la differenza è così poca, almeno sei sicuro per molti km ;)

per la distribuzione ho sentito parlare anche di una puleggia? che parte è? va cambiata?

Ci sono le due pulegge dentate sugli alberi a camme di scarico e aspirazione, più la puleggia dell'albero motore, generalmente non si cambiano mai, però farei dare una controllatina alla puleggia dell'albero motore, visto che va smontata completamente per fare il lavoro, ma vedrai che al 99% non ha nulla

di kit completi avrei trovato anche questo a 15€ meno, la pompa acqua è bugatti? com'è?

Sinceramente mai sentita nominare, se posso consigliarti, per quanto riguarda la pompa dell'acqua magari opta per una con girante in metallo ;)

per i servizi io ho sostituito tutto la scorsa distribuzione 60000 km fa, quindi ora valuterò, anche se per 50€ mi sa che faccio fare tutto e via, per la pompa dell'acqua, quali hanno la girante in metallo?

Morac":3eej012o ha detto:
per i servizi io ho sostituito tutto la scorsa distribuzione 60000 km fa, quindi ora valuterò, anche se per 50€ mi sa che faccio fare tutto e via, per la pompa dell'acqua, quali hanno la girante in metallo?

Se è stato sostituito tutto alla precedente distribuzione puoi benissimo lasciare così com'è, a questo punto anche la cinghia servizio, (io l'ho sempre fatta ogni 120.000Km), accertati solo che anche il tenditore sia stato sostituito ;)
Per quanto riguarda la pompa dell'acqua con girante in metallo, sulla mia ne ho montata una marchiata Graf mi pare, mi fido di più della girante in metallo rispetto alla classica in plastica, prova a sentire qualche ricambista in zona, costano bene o male come le "classiche" ;)