Distribuzione ko

mrtorrens

Nuovo Alfista
21 Febbraio 2005
42
0
6
Buona sera a tutti,
Purtroppo mi è saltata la cinghia di distribuzione su una qtronic 2.4 usata (pochi km) alcune settimane dopo l'acquisto.
Premetto che il venditore si è comportato in modo esemplare sostenendo tutte le spese incuso carro-attrezzi ed auto di cortesia, senza farmi alcuna domanda.
Ora: ho visto tutte le parti meccaniche soggette a sostituzione, ma mi son rimasti un paio di dubbi; il primo: può essere che seppur vengano utilizzate le dime e quant'altro (non sono un esperto) per ripristinare correttamente la distribuzione, il motore possa comunque rimanere fuori fase?
In realtà nella normale andatura l'erogazione del propulsore non presenta seghettamenti o altri sintomi da richiamo (l'auto è un secondo semestre 2007), ha un erogazione fluida, ma ho la netta sensazione che in generale non sia performante come appena ritirata.
Il venditore mi ha rassicurato dicendomi che all'atto dell'intervento hanno resettato alcuni parametri della centralina (solo motore presumo), per cui ora la stessa necessita di alcune migliaia di km per riacquisire un numero adeguato di campagne dati per cosi dire "slegarsi nuovamente"... una sorta di nuovo rodaggio diciamo. Il secondo dubbio riguarda il qtronic: dopo l'intervento ho notato che soprattutto nella modalità drive "normale", ma anche in modalità "sport" anche se meno avvertibile, il convertitore di coppia trasferisce immediatamente la potenza al cambio marcia ma subito dopo presenta un calo, stessa sensazione che si avverte quando la frizione slitta; potrebbero anche essere gli attuatori che non son proprio dei fulmini....

Forse sono solo paranoie post operatorie... che dite?

ben meno male che eri coperto da garanzia sull'usato... Quanti km hai?