Distribuzione e variatore 1.6TS 120cv: quando e come?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

madbob

Nuovo Alfista
13 Ottobre 2005
209
0
16
Come qualcuno saprà, anche se presenzio poco nel forum, sono un soddisfattissimo possessore di una 147 1.6 TS 120cv.
La macchina è del marzo 2001 ed ha percorso 116.000km; avevo pensato di cambiarla ma, un pò per il fatto che in giro non c'è niente che mi aggrada, un pò per via della valutazione ridicola che mi fanno della mia (pur essendo tratta con i guanti e tenuta da vero alfista) ed un pò perchè pensavo che i conce sbragassero di più in questo periodo, stò pensado di tenerla ancora per un pò di tempo, dai 2 ai 3 anni, visto che l'eventuale sostituzione era dovuta per sfizio più che per una vera esigenza.

Dunque, devo pensare alla manutenzione più o meno ordinaria, tra cui la famigerata cinghia di distribuzione et associati; per cui, vi chiedo (visto anche che da inizio anno ho portato la mia percorrenza kilometrica annua da 13.000 a 20.000):
1) E' vera la notizia riguardante il possibile cedimento della cinghia di distribuzione, per cui è meglio rifarla ogni 60.000km?
2) La cinghia l'ho rifatta gà a maggio 2006 a 68.000km; posso fidarmi a portarla a rifarla a 145/150.000 km (cioè dovrebbe sopportare circa 80.000km)?
3) La pompa dell'acqua non l'avevo cambiata, presumo che questa sia da sostituire, giusto? (credo possa costare sui 150 Euro comrpesa manodopera)
4) Quesito basilare, il variatore è da sostituire? Se non lo sostituisco può ripercuotersi sull'affidabilità di qualche altro sistema? Quanto costa?

Dovrò inoltre pensare a sostituire candele e ammortizzatori ... posso cavarmela con 400 Euro?

Grazie a tutti in anticipo delle risposte!
Ciao

Andando a memoria esisteranno una ventina di discussioni che trattano l'argomento in modo completo e dettagliato. Ricordiamoci di usare il cerca prima di aprire nuove discussioni, il server ringrazierà

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.