Distribuzione 1.9 JTD 115 HP non saremo tutti pessimisti?

marco g

Nuovo Alfista
2 Novembre 2006
156
0
16
VICENZA
Ciao a tutti,
possiedo una 147 1.9 jtd 115 8v anno 2003 60.000 km - CINGHIA DISTRIBUZIONE MAI CAMBIATA
Nel forum tutti suggeriscono di cambiare la cinghia dopo 5 anni.
Secondo voi non sono veramente pochi 60.000 km per cambiare una cinghia che ne dovrebbe fare il doppio (120.000 km)?
Considerando che pulegge tendicinghia ecc.. sono la causa delle principali rotture, ma che nel mio caso sono a metà della loro vita...

CONSIGLIATEMI? Qualcuno dice di essere arrivato a 120000 con 5½ anni.
 
il manuale di manutenzione suggerisce di cambiarla cmq dopo 5 anni.
Tieni presente che la gomma invecchia e indurisce, anche quando non usata.

Poi fai tu :OK)
 
Domanda lecita:
- se fate cambiare la cinghia dal vostro meccanico chi vi dice che la cinghia non si in magazzino per esempio da 2 anni?
- in questo caso sarebbe da cambiare dopo 3 anni dall'installazione?
- nessuno ha mai controllata se nella cinghia è impressa la data di costruzione?
 
...consiglio anche di cambiare la pompa dell' acqua, altrimenti se si spacca dopo devi ributtare giù tutta la distribuzione per cambiarla...

se non sostituita in concomitanza con il resto della distribuzione( cinghia, tendicincghia e puleggie), la pompa vecchia se rimane su potrebbe subire anche lievi danni mentre si va a effettuare il tiraggio della cinghia nuova, con conseguente rottura o successivo malfunzionamento...

io stesso dovetti rifare a 80000 km tutta la distribuzione, dopo che la precedente proprietaria l'aveva sostituita a 61000 km senza fare la pompa, che appunto a circa 80000 cominciava a trafilare acqua.... :ka)

:ciao)
 
non c'è altro da aggiungere a quanto esposto sopra, prenditi tempo per fare due preventivi e poi via con la sostituzione. ;)
 
marco g":27v2fyin ha detto:
Ciao a tutti,
possiedo una 147 1.9 jtd 115 8v anno 2003 60.000 km - CINGHIA DISTRIBUZIONE MAI CAMBIATA
Nel forum tutti suggeriscono di cambiare la cinghia dopo 5 anni.
Secondo voi non sono veramente pochi 60.000 km per cambiare una cinghia che ne dovrebbe fare il doppio (120.000 km)?
Considerando che pulegge tendicinghia ecc.. sono la causa delle principali rotture, ma che nel mio caso sono a metà della loro vita...

CONSIGLIATEMI? Qualcuno dice di essere arrivato a 120000 con 5½ anni.


io l'ho cambiata dopo 5 anni a 120 mila km. Se la tua ha 5 anni, ti conviene cambiarla. La spesa si aggira sui 300 euro, sono pochi in relazione al danno che avresti se la cinghia si dovesse rompere...
 
marco g":3gh1js7o ha detto:
Domanda lecita:
- se fate cambiare la cinghia dal vostro meccanico chi vi dice che la cinghia non si in magazzino per esempio da 2 anni?
- in questo caso sarebbe da cambiare dopo 3 anni dall'installazione?
- nessuno ha mai controllata se nella cinghia è impressa la data di costruzione?

cmq vai tranquillo, molto probabilmente dovrai aspettare che la ordinino...
 
guarda io faccio il meccanico non auto ma di macchine utensili...ti posso garantire che alla lunga le cinghie si screpolano e si possono rompere...quindi se la casa consiglia quello io lo farei...dopotutto ha 6 anni quindi un anno in più della data...non rischiare....per risparmiare 400 500 600 € ne butti via 2000€ vedi te se il gioco ne vale davvero la candela :OK)
 
La mia JTDm 16V ha 77000 km e ha compiuto 5 anni e faccio la distribuzione la settimana prossima. Materiale, con pompa acqua 212€ + manodopera

Meglio cambiarla, che piangere dopo! I costi se si spacca la cinghia dentata vanno alle stelle!
 
quando avevo la 147 jtd 115 cv come la tua ho cambiato la cinghia a 80.000 km... e dopo 3 anni scarsi... adesso ho la A3 e fra un paio di settimane cambio la cinghia dopo 95.000 km e 2 anni scarsi anche se audi mi dice di andare tranquillo fino a 120.000... sono terrorizzato dal rompere la cinghia... ho visto motori con la cinghia rotta ed è un vero macello:
- testa e sedi valvole da controllare (se va bene non ci sono danni altrimenti sono dolori...)
- valvole (8 o 16) da cambiare al 100%...
più il fermo auto per un tempo abbastanza lungo...
conviene?
Io dico di no... tanto poi la devi cambiare lo stesso se la rompi e in più ci devi spendere tanti soldi per sistemare il motore...
 
Leggete un po questo:

http://www.michelecaroli.com/kit_cinghi ... uzione.htm

Il funzionamento e le caratteristiche delle cinghie multi-V di SKF VSM sono caratterizzati da elevata capacità di trasmissione del carico, vibrazioni e rumori ottimizzati, design robusto, resistenza alle rotture e all’usura, elevata flessibilità e gamma di temperature da -40 a +120° C e lunga durata della cinghia pari a 160 000 km o 10 anni.

Che ne dite?
 
anche io ho anticipato la sostituzione a mi pare 80k a 4 anni e la cinghia era bella usurata sarebbe dutare seocndo il mecc ancora un 10k km max nn sono soltanto i km ad usurarla ma anche il tempo
 
marco g":1f0kmqs8 ha detto:
Leggete un po questo:

http://www.michelecaroli.com/kit_cinghi ... uzione.htm

Il funzionamento e le caratteristiche delle cinghie multi-V di SKF VSM sono caratterizzati da elevata capacità di trasmissione del carico, vibrazioni e rumori ottimizzati, design robusto, resistenza alle rotture e all’usura, elevata flessibilità e gamma di temperature da -40 a +120° C e lunga durata della cinghia pari a 160 000 km o 10 anni.

Che ne dite?

che non sarebbe male. il costo di un kit a listino qual è?
 
Cambiala e dormi sonni tranquilli,io sul fatto cinta ho un'esperienza positiva e una negativa in conoscenze,ad esempio un amico con 90.000km e 4 anni e mezzo con il JTD16V l'ha rotta per un totale di 1.700€ di danni per sistemare il tutto e poi era ancora nei tempi prestabiliti dalla casa,mentre un altro col JTD 115cv si era scordato di farla cambiare e l'ha fatta ai 140.000km con quasi sei anni della vettura giusto perchè quel giorno ho buttato io il discorso giù sui costi della distribuzione :OK)
 
Top