Distribuzione 1.2 8V Fiat,Lanciapreso in giro dal venditore?

andrea5887

Nuovo Alfista
8 Luglio 2007
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Roma
Buongiorno Forum!E' da circa due settimane che sono in giro per concessionari con mio fratello e mia cognata perchè la mia cognatina deve acquistare una Ypsilon usata a benzina precisamente il 1.2 8V!Girando e girando ne abbiamo trovate varie ma quella che più gli è piaciuta è in vendita presso un concessionario ufficiale Lancia di Roma di una nota catena di conce Lancia che ha almeno 10 concessionari e tutti molto grandi!La vettura in questione è una versione Oro dell'1/2005 con 63.000km tagliandati Lancia con tanto di fatture con qualche accessorio extra rispetto a tale versione,tipo mp3,tre poggiatesta posteriori,più airbag e sedili bicolori in alcantara con un colore metallizzato e cerchio in lega il tutto per 6.900€ compreso pp che mi pare tanto come prezzo.Di carrozzeria sta molto bene,è stata fatta controllare ed è risultata ok ora manca l'ok del meccanico che dovrà vederla.La vettura ha gomme nuove e pasticche nuove e viene consegnata con il tagliando.La discussione è nata sul fatto che ho detto che non era stata eseguita la distribuzione per gli anni che aveva e a quel prezzo almeno pretendevo fosse inclusa,sapete il venditore che ha detto,stai tranquillo che su questi motori se si rompe la distribuzione si ferma solamente la macchina ma non succedono minimamente danni al motore dicendogli di girare tranquilla!Io là per là gli ho detto che sapevo che seppur minimo qualcosa succedeva quando si rompeva e lui insisteva che non era assolutamente così,alla fine si sono alzati un pò i toni ed ho sbagliato perchè non si fa così però non mi piace essere preso in giro!Ora ho ragione io a sostenere questa tesi o ha ragione lui?Grazie in anticipo!
 
Premetto che attualmente è la macchina che ho sotto il sedere :asd)

Cmq mi pare abbia ragione perchè i motori fire non spaccano le valvole se si rompe la distribuzione. La mia che è di 07/2005 ora ha quasi 93000km vedrà la distribuzione a 100000km. Per il fatto del prezzo ti posso dire che sono auto ben quotate e che a marzo 2009 (quando presi questa) non riuscivo a trovarne una a meno di 6000€. Poi la tua è una Oro con gli interni in alcantara. calcola che è compreso il pp che sono 400€.
Mi sa che se vuoi spendere meno devi almeno andare da un privato ma dubito trovi qualcosa sotto i 5000-5200€.

Il fatto è ceh per davvero poco in più trovi miliardi di km0 a poco più di 8000€ che sono pochi ma tanti se ti sei prefissato un certo budget. Ti avverto solo però che il modello restyling è afflitto da innumerevoli problemi e difetti mentre il pre-restyling va molto bene. Io fin'ora non posso che elogiare questa bellissima utilitaria che (a parte i viaggi autostradali) ha davvero doti eccellenti di praticità, maneggevolezza e consumi ridotti (per lavoro faccio extraurbano e faccio dai 19,5 ai 20 km/l DI MEDIA PIENO-PIENO).
Pecca costruttiva la solita vernice di merda made in italy che di scheggia/striscia/opacizza con solo un pò di brezza...assurdo.
 
ha ragione lui..

sui 1.2 fire 8v se si rompe la cinghia resti solo a piedi.. non pieghi le valvole in quanto non arrivano a toccare i pistoni :OK)

però potete anche accordarvi per farla dato che non costa tantissimo :OK)
 
Allora questo vuol dire che le 4 persone che conosco che hanno il 1.2 8V sia su Punto,Panda che Ypsilon sono state prese in giro dai loro meccanici?Gli è stato detto che se si rompeva la distribuzione ci volevano almeno 800€ per risistemare il tutto!
@Railman purtroppo delle auto dei privati non si fida mia cognata e non li ha considerati,comunque km0 hanno prezzi allucinanti quelli che abbiamo visto,a meno di 9.900 compreso pp non abbiamo trovato nulla e abbiamo girato mari e monti!Questo periodo anzi fino a ieri c'erano gli incentivi Lancia che gli facevano prendere la Oro a 9.900 dandogli un'auto da rottamare,nuova con metallizzato,mp3,fendi e antifurto gratis!Solamente non vuole farsi il finanziamento perchè ha come concezione di fare rate solo per la casa.Purtroppo avendo a disposizione solo 6.500€ in contanti quella ci viene e di meglio non è stato trovato!Comunque mi toccherà andare a chiedere scusa al venditore e certo non sarebbe mica male che ci includesse la distribuzione nel prezzo o magari aggiugendoci tipo 100€ ce la facesse!
 
800 euro sono tanti eh, ci se ne cambia di roba... se si rompe la distribuzione, non è che non succeda niente, è che la testa del motore è salvaguardata... resta cmq una cinghia, che gira forte, che di botto finisce in giro sotto al cofano: dove va a finire è un terno al lotto, dipende da dove si rompe, sicuramente bene non fa...

il rivenditore ha cmq ragione, la prima distribuzione si fa attorno ai 120 mila km... il costo è cmq di 300 euro circa, se vuoi esser sicuro contratti per un prezzo di cortesia dato che a loro costa davvero poco, ma dovrai cmq pagarlo essendo manutenzione extra :nod)
 
@LoreBBB infatti lo sò che a loro gli costa poco e appunto dicevo che se ci cambiava la distribuzione nel prezzo ci poteva stare visto che si fa ogni 5 anni o 120.000km è vero che questa Ypsilon con i km non ci rientra,ma con gli anni si :OK)
 
Sui motori Fire 8v puoi rompere la cinghia di distribuzione senza problemi perchè le valvole non arrivano mai ai pistoni... Basta rimettere in fase il motore e montare una nuova cinghia di distribuzione e si può ripartire senza aver subito il minimo danno... Di questo va dato merito a Fiat: è una soluzione molto valida molto sicura...
 
non è una soluzione valida, è solo un calorifero di 30 anni fa che ha il rapporto di compressione pari a 2. Non è che quello delle altre è fatto col culo perchè le valvole scendono di più...respirando meglio

la catena è una soluzione valida, solo che bisogna riprogettare i motori, e dove c'è da spendere...
Se noti il 1.3 multjet, va a catena...è l'unico motore rifatto in toto...
 
vexator":pdybb92n ha detto:
non rompe niente... però è una gran bella rottura rimanere a piedi... immagina una strada isolata di campagna, oppure durante un viaggio, ...


O in una strada di campagna proprio durante un viaggio,di notte in transilvania...

e senza una lampada o una 458 a rischiarare la via... :asd)
 
E' successo a me con una Punto 1.2 60 del 94, non si è rotto nulla. :OK)
Ad ogni modo non è una scusante per non far mai la cinghia, è da sconsiderati aspettare di rimanere a piedi.
 
L'auto è stata acquistata!C'è una novità inaspettata,stamane siamo andati in conce con il meccanico per il benestare definitivo ed ha dato l'ok.Mia cognata ha fermato l'auto con un minimo anticipo e quando ci siamo messi a parlare del pagamento col venditore che ci ho discusso appena gli ha detto che avrebbe pagato contanti ha fatto 6.500€ con tutto il pp :scratch)!Ha detto che sull'usato chi paga in contanti ha il pp gratis!Ho fatto le dovute scuse al venditore che molto educatamente le ha accettate dicendomi che non era niente di grave quello che era successo due giorni fa:OK) !PS per la distribuzione gli ha fatto un prezzone il suo meccanico ovvero quello che l'ha contrallata chiedendogli 230€ con servizi e pompa dell'acqua con tutti i relativi cuscinetti e tenditori :OK)
 
bravo.

effettivamente la distribuzione nonchè tutta la manutenzione per quell'auto costa molto poco. (motivo per cui l'ho acquistata)
 
boxer17":2c453gen ha detto:
non è una soluzione valida, è solo un calorifero di 30 anni fa che ha il rapporto di compressione pari a 2. Non è che quello delle altre è fatto col culo perchè le valvole scendono di più...respirando meglio

la catena è una soluzione valida, solo che bisogna riprogettare i motori, e dove c'è da spendere...
Se noti il 1.3 multjet, va a catena...è l'unico motore rifatto in toto...

Sicuramente è un motore vecchio di 30 anni come dici tu... Sicuramente ha un rapporto di compressione ridicolo, sicuramente non è un missile... Però costa poco da acquistare, ancora meno da mantenere ed è progettato in modo da non rompere niente nel caso capiti nelle mani di guidatori che non sanno nemmeno cos'è la manutenzione... Servono anche motori del genere... Motori poco costosi, economi nei consumi di carburante anche se le prestazioni lasciano a desiderare, che costano una sciocchezza di manutenzione... Molto meglio un motore di tanti motori di ultima generazione pieni di sensori e che hanno un sacco di problemi.. Almeno il Fire 8v non si rompe mai... Ti stufi di usarlo ma lui non molla...
Il nuovo Twinair Turbo da 85 cv montato sulla 500 è un gioiellino di tecnologia ma, come ha dimostrato la prova di 4ruote questo mese, fa i 15 con un litro nonostante sia dotato di Multiair e turbo quando il vecchio e obsoleto 1.2 8v fa più dei 14 con un litro... Le prestazioni sono tutte a favore del Twinair, molto più scattante e grintoso.... Ma a molti non interessa questo aspetto... Un Twinair costa molto di più all'acquisto rispetto a un Fire 8v.... Per la manutenzione di un Twinair bisogna andare in Fiat... Un 1.2 8v lo sanno curare tutti i meccanici... La distribuzione a catena del Twinair è fatta per durare 250.000 km... Se però è come i 1.3 Multijet, che al lancio venivano garantiti per 250.000 km ma dopo varie catene rotte con conseguenti danni al motore si è scesi a 150.000 km per la sostituzione della catena, è facile che la catena vada sostiuita prima... E il prezzo è nettamente più alto...
Insomma, secondo me il Fire 8v è un gran motore, a prova di bomba e che non ti lascia mai per strada per l'anomalia di qualche sensore... semplicemente perchè ce ne sono molto pochi... La manutenzione è alla portata di tutti e il consumo è basso... Più di così...
 
147jtd-TI":rq2gycr6 ha detto:
ti meriti un bel quotone :OK)

cmq oggi con la mia 8V sono arrivato a 21 km/l di media. :elio) altro che 14! ho fatto i 14 in condizioni estreme, partenze violente e tirate senza pietà per tutto un pieno compresa autostrada a palla (130).
 
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