Distanziali

GF

Nuovo Alfista
27 Maggio 2006
145
0
16
Viareggio
Innanzi tutto scusatemi per la mia ignoranza, la mia GT dovrebbe arrivarmi tra un paio di settimame e sono qui che fremo dalla voglia di guidarla e di sapere tutte queste coe interessanti di cui parlate su cui io so veramente poco.

Riguardo ai distanziali: quali sono i pros e i cons? fino a che spessore puoi andare senza rischiare danni e anche multe? che differenza fanno sulla guida?

Grazie
 
ti rispondo subito perchè li ho provati poco tempo fa con un'esperienza più che negativa!
i distanziali allargano la carreggiata e tendono a far scivolare di più l'auto!
altra aggravante è l'asr, che essendo tarato su certi valori, impazzisce con i distanziali, dato che non riconosce più i dati per cui è programmato!
Inoltre sono assolutamente illegali, di qualsiasi misura li prendi e facilmente sgamabili!
Insomma hanno più contro che pro! Data la mia esperienza negativa (forzando parecchie curve la macchina era molto nervosa e scomposta) io non li metterei!
Se proprio vuoi i cerchi un po' più in fuori, ne prendi un paio con un canale più largo, come i miei matrix e sei ok!
Poi ovviamente ognuno può fare quel che vuole, ma ti dico che io li ho tenuti un giorno solo e andavo in giro con la paura che se mi fermavano erano caxxi amari! :ka)
 
io ti rispondo l'opposto

nel senso che io li ho da un anno,quelli da 2 mm,non ho problemi con l'asr e non ho problemi di stabilità,l'unica cosa è che in 4 le gomme toccano nei passaruote,ma l'effetto è stupendo

sul fatto che non si possono montare è vero,se ti fermano sei ha rischio di multa :cry:
 
R.R.GT":2bp6ni7c ha detto:
io ti rispondo l'opposto

nel senso che io li ho da un anno,quelli da 2 mm,non ho problemi con l'asr e non ho problemi di stabilità,l'unica cosa è che in 4 le gomme toccano nei passaruote,ma l'effetto è stupendo

sul fatto che non si possono montare è vero,se ti fermano sei ha rischio di multa :cry:
in tanti dicono che notano una stabilità maggiore, e questo può essere anche vero, ma in termini di tenuta no!
Portando la vettura al limite (e quando dico al limite intendo al "LIMITE"), l'asr va a farsi friggere e la macchina si comporta in modo strano (brutte reazioni all'anteriore e al posteriore)!
Queste non sono cose che dico campate in aria, bensì esperienze mie dirette, e prove con e senza distanziali!!!
 
R.R.GT":3144o7ps ha detto:
io ti rispondo l'opposto
nel senso che io li ho da un anno,quelli da 2 mm,non ho problemi con l'asr e non ho problemi di stabilità,l'unica cosa è che in 4 le gomme toccano nei passaruote,ma l'effetto è stupendo
sul fatto che non si possono montare è vero,se ti fermano sei ha rischio di multa :cry:

Beh 2mm è come non averli.. :p
 
R.R.GT":fx5dzec9 ha detto:
io ti rispondo l'opposto

nel senso che io li ho da un anno,quelli da 2 mm,non ho problemi con l'asr e non ho problemi di stabilità,l'unica cosa è che in 4 le gomme toccano nei passaruote,ma l'effetto è stupendo

sul fatto che non si possono montare è vero,se ti fermano sei ha rischio di multa :cry:

Io lì ho da 20 mm (come Rosy), ma avendo su i cerchi SS della 147, è come se fossero da 14.5 mm.... beh anche io non ho notato nessun peggioramento, anzi l'auto va benissimo, nessun tipo di problema. Io credo basti non esagerare con la misura, per restare cmq nelle tolleranze di progetto.

Ciaooooooooo
 
teknomotion":cb7p2oto ha detto:
R.R.GT":cb7p2oto ha detto:
io ti rispondo l'opposto
nel senso che io li ho da un anno,quelli da 2 mm,non ho problemi con l'asr e non ho problemi di stabilità,l'unica cosa è che in 4 le gomme toccano nei passaruote,ma l'effetto è stupendo
sul fatto che non si possono montare è vero,se ti fermano sei ha rischio di multa :cry:

Beh 2mm è come non averli.. :p

a me hanno detto che sono un pò eagerati :?: :asd)

Alexdrastico57@: io forse ai limiti limiti non ci sono andata,ma in una stardina a curve,diciamo a velocità sostenuta,la Gt non ha perso di aderenza o di tenuta e l'asr non ha dato problemi :ka)
 
R.R.GT":1cnq5gib ha detto:
Beh 2mm è come non averli.. :p
a me hanno detto che sono un pò eagerati :?: :asd)
Alexdrastico57@: io forse ai limiti limiti non ci sono andata,ma in una stardina a curve,diciamo a velocità sostenuta,la Gt non ha perso di aderenza o di tenuta e l'asr non ha dato problemi :ka)[/quote]

Quoto saranno da 20..altrimenti con una rondella faresti tutto.. :p
 
alexdrastico57":297uart7 ha detto:
R.R.GT":297uart7 ha detto:
io ti rispondo l'opposto

nel senso che io li ho da un anno,quelli da 2 mm,non ho problemi con l'asr e non ho problemi di stabilità,l'unica cosa è che in 4 le gomme toccano nei passaruote,ma l'effetto è stupendo

sul fatto che non si possono montare è vero,se ti fermano sei ha rischio di multa :cry:
in tanti dicono che notano una stabilità maggiore, e questo può essere anche vero, ma in termini di tenuta no!
Portando la vettura al limite (e quando dico al limite intendo al "LIMITE"), l'asr va a farsi friggere e la macchina si comporta in modo strano (brutte reazioni all'anteriore e al posteriore)!
Queste non sono cose che dico campate in aria, bensì esperienze mie dirette, e prove con e senza distanziali!!!

Cosa c'entra la tenuta con l'asr che è il dispositivo della trazione? in termini di stabilità non so, forse servono quattro dati strutturali ed un paio di formule per capire cosa è meglio, ma il termini di pura tenuta laterale in assetto stabilizzato è evidente che allargando le carreggiate vi sia piu tenuta.
 
Esattamente. :OK)

A meno che andando a variare gli angoli caratteristici le gomme si trovino a lavorare in condizioni sbagliate, ma non credo sia il caso.
 
birillom":5s3tgb7p ha detto:
alexdrastico57":5s3tgb7p ha detto:
R.R.GT":5s3tgb7p ha detto:
io ti rispondo l'opposto

nel senso che io li ho da un anno,quelli da 2 mm,non ho problemi con l'asr e non ho problemi di stabilità,l'unica cosa è che in 4 le gomme toccano nei passaruote,ma l'effetto è stupendo

sul fatto che non si possono montare è vero,se ti fermano sei ha rischio di multa :cry:
in tanti dicono che notano una stabilità maggiore, e questo può essere anche vero, ma in termini di tenuta no!
Portando la vettura al limite (e quando dico al limite intendo al "LIMITE"), l'asr va a farsi friggere e la macchina si comporta in modo strano (brutte reazioni all'anteriore e al posteriore)!
Queste non sono cose che dico campate in aria, bensì esperienze mie dirette, e prove con e senza distanziali!!!

Cosa c'entra la tenuta con l'asr che è il dispositivo della trazione? in termini di stabilità non so, forse servono quattro dati strutturali ed un paio di formule per capire cosa è meglio, ma il termini di pura tenuta laterale in assetto stabilizzato è evidente che allargando le carreggiate vi sia piu tenuta.
centra centra, eccome se centra!
Può darsi che come dici te in tenuta laterale migliori (ma ho semre un dubbio), ma per quanto riguarda cambi di direzioni repentini o curve abbastanza strette, con i distanziali la macchina scivola di più!
Ah dimenticavo: stabilità e tenuta sono due cose diverse!
 
alexdrastico57":39dfn7qn ha detto:
birillom":39dfn7qn ha detto:
alexdrastico57":39dfn7qn ha detto:
R.R.GT":39dfn7qn ha detto:
io ti rispondo l'opposto

nel senso che io li ho da un anno,quelli da 2 mm,non ho problemi con l'asr e non ho problemi di stabilità,l'unica cosa è che in 4 le gomme toccano nei passaruote,ma l'effetto è stupendo

sul fatto che non si possono montare è vero,se ti fermano sei ha rischio di multa :cry:
in tanti dicono che notano una stabilità maggiore, e questo può essere anche vero, ma in termini di tenuta no!
Portando la vettura al limite (e quando dico al limite intendo al "LIMITE"), l'asr va a farsi friggere e la macchina si comporta in modo strano (brutte reazioni all'anteriore e al posteriore)!
Queste non sono cose che dico campate in aria, bensì esperienze mie dirette, e prove con e senza distanziali!!!

Cosa c'entra la tenuta con l'asr che è il dispositivo della trazione? in termini di stabilità non so, forse servono quattro dati strutturali ed un paio di formule per capire cosa è meglio, ma il termini di pura tenuta laterale in assetto stabilizzato è evidente che allargando le carreggiate vi sia piu tenuta.
centra centra, eccome se centra!
Può darsi che come dici te in tenuta laterale migliori (ma ho semre un dubbio), ma per quanto riguarda cambi di direzioni repentini o curve abbastanza strette, con i distanziali la macchina scivola di più!
Ah dimenticavo: stabilità e tenuta sono due cose diverse!

I cambi di direzione di cui parli cosa sono per te stabilita o tenuta?

Spiegaci pure il tuo dubbio in merito alla "tenuta laterale" con i distanziali ;)
 
alexdrastico57":2a1mn7q2 ha detto:
birillom":2a1mn7q2 ha detto:
alexdrastico57":2a1mn7q2 ha detto:
R.R.GT":2a1mn7q2 ha detto:
io ti rispondo l'opposto

nel senso che io li ho da un anno,quelli da 2 mm,non ho problemi con l'asr e non ho problemi di stabilità,l'unica cosa è che in 4 le gomme toccano nei passaruote,ma l'effetto è stupendo

sul fatto che non si possono montare è vero,se ti fermano sei ha rischio di multa :cry:
in tanti dicono che notano una stabilità maggiore, e questo può essere anche vero, ma in termini di tenuta no!
Portando la vettura al limite (e quando dico al limite intendo al "LIMITE"), l'asr va a farsi friggere e la macchina si comporta in modo strano (brutte reazioni all'anteriore e al posteriore)!
Queste non sono cose che dico campate in aria, bensì esperienze mie dirette, e prove con e senza distanziali!!!

Cosa c'entra la tenuta con l'asr che è il dispositivo della trazione? in termini di stabilità non so, forse servono quattro dati strutturali ed un paio di formule per capire cosa è meglio, ma il termini di pura tenuta laterale in assetto stabilizzato è evidente che allargando le carreggiate vi sia piu tenuta.
centra centra, eccome se centra!
Può darsi che come dici te in tenuta laterale migliori (ma ho semre un dubbio), ma per quanto riguarda cambi di direzioni repentini o curve abbastanza strette, con i distanziali la macchina scivola di più!
Ah dimenticavo: stabilità e tenuta sono due cose diverse!

Concordo in pieno con il concetto di scivolare di + :OK) , ne avevo parlato anche da un'altra parte.....
 
li ho da 16 con cerchi sport e ribassatura corpo auto.la sento piu'stabile ed esteticamente sono belli perche portano la ruota a filo e non ho ,mai toccato :nod)
 
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