Distanziali per 147

FABIOSPE

Nuovo Alfista
3 Maggio 2006
350
0
16
VERONA
Ciao a tutti.Volevo un consiglio da chi ha già affrontato questo problema: devo montare sulla mia 147 dei distanziali (pensavo da 20mm o 16mm) xo siccome ho cerchi da 17” con canale da 7,5 e in più l’assetto (eibach solo molle –3cm) volevo sapere se quando vado via in 4 c’è il rischio che le gomme tocchino sui parafanghi…attendo risposta ed eventuale consiglio…..grazie

Mi sa che tocchi al 100%
Primo hai l'assetto ribassato con sole molle (cosa non ideale)
Secondo ha i cerhi da 17 in piu' con canale da 7.5
Terzo 20mm sono troppi...ma anche con i 16mm dovresti toccare
:ciao)

si lo so che sono illegali... solo che a me la macchina piace laaaaaaaaaaaaaarga...no adesso non tocca...nessuno che abbia già provato???????? :specchio) :specchio) :specchio)

teknomotion":12cta4ew ha detto:
Tocchi di sicuro.. ;) i distanziali sono illegali,ma questo lo saprai di sicuro..

Non tocca di sicuro e se non lo sai se proprio vogliamo essere pignoli anche i cerchi con et diverso non sono legali.... :culo)

Si beh a me non interessa se sono illegali.... solo che non tocchi quando andiamo via in 4 nel bordino dei parafanghi....allora mi consigliate 16 o 20?????

Mascio147":3eyfo9k8 ha detto:
teknomotion":3eyfo9k8 ha detto:
Tocchi di sicuro.. ;) i distanziali sono illegali,ma questo lo saprai di sicuro..

Non tocca di sicuro e se non lo sai se proprio vogliamo essere pignoli anche i cerchi con et diverso non sono legali.... :culo)

Fortunatamente non ho di questi problemi.. :culo) cmq tocca,basta vedere altre disc. che ci sono in tuning estetico.. ;) cmq i distanziali te li beccano anche i mezzi ciechi,l'ET non te lo misurano neanche i gommisti.. :asd) e cmq i distanziali rovinano i cuscinetti...ognuno fa quello che vuole,ma dopo non ci ci venga qui a lamentare.. :OK)

teknomotion":ctejejgi ha detto:
Mascio147":ctejejgi ha detto:
teknomotion":ctejejgi ha detto:

Fortunatamente non ho di questi problemi.. :culo) cmq tocca,basta vedere altre disc. che ci sono in tuning estetico.. ;) cmq i distanziali te li beccano anche i mezzi ciechi,l'ET non te lo misurano neanche i gommisti.. :asd) e cmq i distanziali rovinano i cuscinetti...ognuno fa quello che vuole,ma dopo non ci ci venga qui a lamentare.. :OK)

uff...hai voglia a rovinare un paio di cuscinetti, resistono e come, altrimenti ad ogni buca si sgabbierebbero.

teknomotion":2m6p0i3i ha detto:
Mascio147":2m6p0i3i ha detto:
teknomotion":2m6p0i3i ha detto:

Via tranquillo con i 16mm, nessun problema, conosc gente che li ha tenuti 100mila chilometri e nessun poblema :OK)
Riguardo i distanzaili che te li beccano direi che è un pochino diverso.....
Ce ne sono pochi in grado di capire se c'è il distanziale, logico dipende quali metti, se metti i momo che hanno la scritta lungo tutto il distanziale o quelli in ergal allora ti do ragione ma se prendi una marca che in questo momento non ricordo che hanno lo stesso colore del mozzo e del cerchio è fatica che te li becchino, solo uno che se ne intende......

Mascio147":12upcat9 ha detto:
solo uno che se ne intende......
O che ha gli occhi...

A Roma era successo che avessero dato una multa con sequestro del libretto per i distanziali.
La macchina non li montava, ma aveva ET più basso e canale più largo, segno che chi ha fatto la rilevazione non ci capiva magari molto, ma per vedere che qualcosa non quadrava c'era arrivato.

Poi appunto perchè non ci capiva non hanno multato lo stesso perchè il distanziale non c'era, ma era la stessa cosa con il cerchio diverso, solo che evidentemente non ci hanno pensato.

alk147":3spesdoz ha detto:
Mascio147":3spesdoz ha detto:
solo uno che se ne intende......
O che ha gli occhi...

A Roma era successo che avessero dato una multa con sequestro del libretto per i distanziali.
La macchina non li montava, ma aveva ET più basso e canale più largo, segno che chi ha fatto la rilevazione non ci capiva magari molto, ma per vedere che qualcosa non quadrava c'era arrivato.

Poi appunto perchè non ci capiva non hanno multato lo stesso perchè il distanziale non c'era, ma era la stessa cosa con il cerchio diverso, solo che evidentemente non ci hanno pensato.

Qusta cosa puo succedere (e comunque non si fa una multa così, sicuramente avranno fatto accertamenti :culo) ) giusto se uno monta dei cerchi o distanziali che fanno uscire la gomma dal passaruota.....
Anche perchè il codice della strada non riporta nessun esempio riferito a distanziali o canale maggiore........quindi puo essere interpretato in diversi modi.

Ma non c'è interpretazione che tenga, si parla di carreggiata (è una modifica costruttiva).

Comunque ho detto che la multa non è stata fatta, anche se ne avevano i motivi.
Era appunto un esempio per dire che non bisogna poi capirci tanto per vedere che qualcosa di strano rispetto alle altre auto identiche c'è, aveva notato una larghezza diversa e l'ha imputata ai distanziali che non c'erano, ma anche col cambio cerchi non era in regola, e questo non lo sapevano, o non l'han voluto punire.

un dubbio che mi frulla: i mozzi della ns. 147 sono fatti per ET circa 40 mm, mentre mettendo i distanziali (ad esempio da 16) di fatto si riduce l'ET a 24.

ora, visto che la sollecitazione sul mozzo è data dalla componente verticale pari alla forza peso (e fin qui non ci piove) ma anche dal momento dato dalla forza peso moltiplicato per il braccio di leva = ET, sul piano della superficie di appoggio del cerchio sul mozzo se avessimo ET=0 elimineremmo questa componente di sollecitazione.

a questo punto mi piacerebbe vedere come è fatta la sezione del mozzo per vedere a che distanza dalla superficie di appoggio del cerchio sono posizionate le sfere del cuscinetto (è qui che si applicano le forza e quindi QUESTO è il piano di riferimento per valutare il braccio di leva) per valutare quantitativamente come varia la sollecitazione al variare dell'ET

in teoria potrebbe essere possibile che le sollecitazioni si riducano con i distanziali (vabbè, bisognerebbe che le sfere fossero a meno di 40 mm dal piano di appoggio del cerchio..improbabile..)

attendo fiducioso le :sadomaso)