Distanziali da 5 mm x parte.....dannosi?

alfasport83

Nuovo Alfista
10 Luglio 2011
7
0
1
41
MILANO
Sono nuovo di questo forum,ma lo seguo assiduamente da 5 anni,a breve monto un assetto a ghiera xyz sponsor ufficiale wtcc della 156,mi chiedevo se montando anche solo 5 mm di distanziale potrebbero causare problemi ai braccetti e via dicendo,spero sappiate aiutarmi!cmq ho postato le foto della mia nasona nel virtual garage! :OK)

Direi che i problemi sorgerebbero a lungo andare per cui nell'immediato non sta lì la controindicazione ma in un peggioramento della tenuta della tua Alfa.
Poi 5mm sono pochi, l'equivalente di cerchi con ET più basso per cui nel concretto tutto molto poco incisivo, certo se li accoppi ad ET35 inizia ad essere 1cm.

Riguardo l'assetto XYZ mi pare che 2 utenti che lo montarono ebbero problemi, chiedi a Ozzy lui missa fu uno di quelli...
:ciao)

I cuscinetti ruote per primi, seguono poi i braccetti e Co.
Con il distanziale stai aumentando il braccio di leva rendendo più difficoltoso il lavoro della sospensione, come effetto primo avresti un ammorbidimento dell'assetto.
Pensa di tenere un braccio in linea con le spalle, immagina di caricare un peso all'altezza del gomito, poi prendi lo stesso peso in mano e tieni sempre dritto il braccio ti accorgerai come lo sforzo necessario sia nettente superiore :OK)

Poi ripeto 5mm sono pochi, sarebbe l'equivalente di cerchi con ET35...

Dipende dai cerchi che hai... vai ad aumentare la carreggiata con il distanziale... da 5 però non lo senti...fa solo estetica...minimo 16....

Io li avevo da 16 mm con l'assetto attuale, levati dopo pochi mesi.. Inutili e dannosi. Oltre a sforzare e far lavorare male braccetti , cuscinetti & co. peggiora anche la tenuta di strada. Una volta tolti è nettamente migliorata :elio)