Distacco vernice dopo lavaggio....

AlexTheLarge

Nuovo Alfista
26 Aprile 2011
24
0
1
36
Milano
Ciao ragazzi, disastro.
Stasera ho lavato di fino la mia :inocchio) (che poi sono un genio del male, visto che domani temporaleggerà e io ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! non guardo mai le previsioni...) dunque come al solito metto tutto giù da gara, shampoo x auto, spugne (3 tipi!), lavacerchi e idropulitrice karker che ho sempre l'accortezza di usare a circa 30 40 cm di distanza dalla carrozza.
Morale della fiaba finisco il lungo e ponderato lavaggio, stavo asciugando la :inocchio) con la pelle, e che ti vedo tra spoiler posteriore e vetro post lato passeggero? una mancanza di vernice di 3 - 4 cm tutta puntinata, dove si vede chiaramente il fondo bianco della vernice, un'area puntinata grossa cm il mio pollice!

Ora dico come è possibile?? sono stato attentissimo con l'idro come sempre lo sono, non ho insistito e l'ho tenuta a distanza, a qualcuno di voi è mai accaduta una cosa simile? a vs avviso devo rivernciare l'intera fiancata?? :dead)

Consolatemi va... :splat)

a me capitò su una fiancata in basso. causa una piccola sportellata o un sassolino aveva fatto un solchetto sulla vernice. quando ci ho passato la lancia si è scrostato un pezzo come tre pollici però di solo trasparente. portata dal carrozziere mi fece notare che quella fiancata (e non solo) era stata riverniciata dal precedente proprietario e il lavoro non era stato fatto poi tanto bene, infatti ci solo alcuni difetti da carrozziere-macellaio lungo la macchina, come dei puntini tipo polvere o una goccia su un bordo del cofano. tutta roba normalmente non visibile ma non per uno minuzioso e pignolo come me anche se alla fine poco conta.
comunque la fiancata me la riverniciò perché lo scrosto col tempo si sarebbe espanso e con l'occasione levai un pò di sportellate

Ludutrus":palldj4w ha detto:
causa una piccola sportellata o un sassolino aveva fatto un solchetto sulla vernice. quando ci ho passato la lancia si è scrostato un pezzo come tre pollici però di solo trasparente
succede, anche se la vernice è originale.... :(
Non è colpa della lancia... anche se è sempre bene usarla non troppo vicino

No nessun ricordo di volatile, ma la scrostatura di un pollice mi è parsa sproporzionata per un getto di lancia a 30 cm di distanza, chiederò al carrozzo gg sperando di non dover rifare tutto.... :wall)

beh può dipende dal getto della lancia allora ..anche io uso l'idro a casa ,ma se metto il getto stretto anche da 2 metri può fare danni (120-140bar sono tanti )
se invece la usi sempre a ventaglio niente allora .. da vicino non rovina :spin)

in carrozzeria mi hanno insegnato che quando si lavano le macchine anche appena verniciate (ovviamente a vernice completamente asciutta e non solo fuori-polvere) bisogna battezzarle quando le si lava la prima volta dopo la lucidatura per levare la pasta che è rimasta dalla lucidatura usare la lancia anche contro la macchina, perchè, se sono verniciate a dovere non si deve staccare, i punti microscopici che voi vedete sulla carrozzeria sono "sporchini" cioè granelli di polvere che si attaccano alla carrozzeria insieme alla vernice quando si dà il trasparente, e di solito, vengono levati da chi poi le lucida (se chi lo fà è uno meticoloso).
che ti sia staccata la vernice è normale perchè negli angoli e nelle curvature delle lamiere la vernice che ci finisce sopra (solo se è stata riverniciata) è meno o l' eventuale sporchino che quando si è staccato ha gentilmente portato con se un pò di trasparente e siccome le basi opache (il colore intendo, il trasparente è ancora a catalizzatore e diluente) sono a base di h2o,una volta saltato il trasparente l acqua del lavaggio ha fatto il resto!!!!!!

Risolto ragazzi, trattasi di merdum piccionis, ergo dire cagata d'uccello che cn auto al sole quando sn a lavoro ha fatto il resto >>
avete qualche idea per un ritocco alla Michelangelo Merisi per una zona molto a vista? :angel)

l'unica cosa che mi viene in mente sono quei kit di ritocco che trovi anche in alfa, sono composti da un tubetto di vernice uguale a quello della carrozzeria e un altro di trasparente, PENSO (xke nn l'ho mai usato) che bisogna avere buona manualità, magari dopo gli passi il polish con una lucidatrice per livellare il tutto, altrimenti per stare tranquilli, passa dal carrozzo... :drive)

AlexTheLarge":1tdzcazk ha detto:
Risolto ragazzi, trattasi di merdum piccionis, ergo dire cagata d'uccello che cn auto al sole quando sn a lavoro ha fatto il resto >>
avete qualche idea per un ritocco alla Michelangelo Merisi per una zona molto a vista? :angel)
che color hai ?

AlexTheLarge":257vb1uc ha detto:
Risolto ragazzi, trattasi di merdum piccionis, ergo dire cagata d'uccello che cn auto al sole quando sn a lavoro ha fatto il resto
come fai a saperlo adesso, dopo che l' hai lavata ?

arch89":24zkjt9x ha detto:
l'unica cosa che mi viene in mente sono quei kit di ritocco che trovi anche in alfa, sono composti da un tubetto di vernice uguale a quello della carrozzeria e un altro di trasparente, PENSO (xke nn l'ho mai usato) che bisogna avere buona manualità, magari dopo gli passi il polish con una lucidatrice per livellare il tutto, altrimenti per stare tranquilli, passa dal carrozzo... :drive)

il colmo: ho chiamato in alfa e non sapevano nemmeno dell'esistenza.... bello :member) :member) :member)

mircx86":ujav3i5h ha detto:
arch89":ujav3i5h ha detto:

il colmo: ho chiamato in alfa e non sapevano nemmeno dell'esistenza.... bello :member) :member) :member)
mircx86 io ho preso il kit ritocco direttamente dal carrozziere, ho dato il codice colore e istantaneamente davanti ai miei occhi è uscito da una macchinetta in un vasetto il blu montecarlo ;) la vernice non è pronta ma viene fatta al momento (tutto dalla macchinetta, il carrozziere ha solo digitato il codice :p )
:ciao) ciao bergamàsch

Esatto, i carrozzi hanno il tintometro e per loro è una banalità darti un campioncino da ritocco il divertente è poi metterlo su! :sadomaso)

Comunque ho il color nero metallizzato, che non perdona graffi e graffietti quindi è molto visibile la cosa.
E' stato il carrozzo a dirmi che era colpa d escrementi volanti e cito testualmente le sue parole "come quel poeta là (carducci) che ci è diventato cieco dopo che un rondine ci ha cagato nell'occhio!" Grandissimo! :asd)

:asd) :asd) ..cmq si è molto corrosiva ..capita capita ..ho visto auto interamente scrostate li dove si posava la "fece" :asd)

io il barattolino della mia cnc ..visto che sul codice colore c'è scritto maxmayer ..sono andato direttamente in colorificio e me l'hanno fatto li con il miscelatore :nod) ..

ma quindi che ti disse il carrozza ?? te la cavi con poco ? :) ciao.

ps.ciao kiil ciao mirc :elio)

io ho in un barattolino il colore della mia che mi è stato dato dal carrozziere dopo l'ultimo intervento... purtroppo passando con un pennellino sembra un colore differente

Gemini89":2ynk98ce ha detto:
in carrozzeria mi hanno insegnato che quando si lavano le macchine anche appena verniciate (ovviamente a vernice completamente asciutta e non solo fuori-polvere) bisogna battezzarle quando le si lava la prima volta dopo la lucidatura per levare la pasta che è rimasta dalla lucidatura usare la lancia anche contro la macchina, perchè, se sono verniciate a dovere non si deve staccare, i punti microscopici che voi vedete sulla carrozzeria sono "sporchini" cioè granelli di polvere che si attaccano alla carrozzeria insieme alla vernice quando si dà il trasparente, e di solito, vengono levati da chi poi le lucida (se chi lo fà è uno meticoloso).
che ti sia staccata la vernice è normale perchè negli angoli e nelle curvature delle lamiere la vernice che ci finisce sopra (solo se è stata riverniciata) è meno o l' eventuale sporchino che quando si è staccato ha gentilmente portato con se un pò di trasparente e siccome le basi opache (il colore intendo, il trasparente è ancora a catalizzatore e diluente) sono a base di h2o,una volta saltato il trasparente l acqua del lavaggio ha fatto il resto!!!!!!

strano quello che dici, perche le schede tecniche dei prodotto professionali spies ecker , leckler , consigliano di andare cauti per almeno 4 settimane dopo la verniciatura;
per ottenere una completa reticolarizzazione della vernice,
quindi secondo me bisogna affidarsi alle istruzioni delle schede delle vernici, e quasto significa cautela soprattutto se la vernice ha "pochi giorni,"
insomma lasciare l'auto appena uscita dal carrozziere, al gelo, o pulirla con un getto fortissimo, non è il massimo anche se il piu delle volte non succede nulla