disgrazie e titoli strani dei giornali

yugs

Nuovo Alfista
27 Dicembre 2004
48,159
5
38
45
Torino
Auto
Alfa GT 1.9 jtd Progression
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSez ... girata.asp

Prendo una notizia di oggi da un sito a caso. 4 alpinisti vengono sepolti da una valanga di neve in Val Pellice (non tanto lontano da me), nei commenti i familiari dicono che non avrebbero dovuto inerpicarsi sulla montagna con quelle condizioni meteo, e il giornalista che titolo ha pensato di dare?
"la neve uccide".

Mi viene un senso d'angoscia, domani danno neve quindi potrebbe capitare anche a me? :matto)

Non capisco il perchè si cerchi sempre di attribuire a un qualcosa di materiale e non senziente la colpa di certi avvenimenti. Come se ci fosse un oscuro disegno superiore tale per cui, sul povero genere umano, una mareggiata, una valanga o la nebbia siano dei pericoli che ci prendono di mira subendone inermi le conseguenze.

Nessuno però siprende la briga di dire che:
- se fossero andati a camminare in pianura, gli alpinisti sarebbero vivi.
- se si evitasse di uscire in barca col mare mosso, forse non si affonderebbe.
- se con la nebbia si riducesse la velocità e si aprissero di più gli occhi, ci sarebbero meno incidenti.

Insomma non vedo perchè imputare ad un fenomeno naturale vcchio di milioni di anni la colpa specifica quando noi, sapendo a quali pericoli possiamo incorrere, decidiamo cmq di sfidar la sorte.
 
Perchè i giornalisti ormai sono solo degli strilloni; fanno di tutto per cercare 'lo scoop' e gonfiano in modo osceno ogni minima cavolata con tanto di melodramma, nelle interviste poi mettono in bocca praticamente le parole alla gente solo per il gusto di far tante scene... ormai non riesco più a guardare un TG né a leggere molti giornali se non a costo di farmi 2 risate o rattristarmi per le cretinate che vengon dette
 
è come quando dicono che per colpa della pioggia qualcuno è uscito di strada stampandosi contro un albero.. :boxe)
 
Avete ragione, uscire in quelle condizioni è pericoloso! Però voglio dire una cosa, per molti la montagna è una vera e propria passione e come sappiamo, l'amore verso qualcosa che ci piace, ci fa fare cose anche pericolose!

Sono sicuro che loro sapevano a cosa andavano incontro e sicuramente saranno stati degli incoscienti ad uscire in quelle condizioni.. però in ogni caso non vorrei ricordarli cosi questi ragazzi che hanno solo la colpa di essere appassionati di uno sport pericoloso come l'alpinismo!
 
il problema è che, come nei telegiornali, o nella rete, i titoli scandalistici, le tragedie, e le enfatizzazioni fanno notizia e vendono...
e gli pseudo-giornalisti di oggi se ne approfittano.. è proprio vero : purtroppo i veri GIORNALISTI degli anni passati non esistono proprio più.. o meglio.. quei pochi che sono rimasti non bastano a coprire la stragrande maggioranza dei nuovi e poco professionali personaggi che svolgono questo lavoro.. :mad2)
 
gigiuz":2pxjaq7l ha detto:
è come quando dicono che per colpa della pioggia qualcuno è uscito di strada stampandosi contro un albero.. :boxe)
oppure quando dicono che ci sono stati morti per l' alta velocità
Su qualunque incidente difficilmente fanno un report serio, di solito la sparano lì e basta
 
diciamo che su qualunque cosa la sparano grossa.. senza pensare a fare della vera informazione.. :swear) come il gigante mediatico della crisi economica italiana.. secoondo i quali TG l'italia era come il Titanic che stava affondando.. OK non sarà un gran momento dal punto di vista dei portafogli.. ma.. diamoci una regolata e non creare questi allarmismi che creano ancora più danni di quanti già non ce ne siano.. :nod)
 
Top