Disegno motore JTD M-jet 16v

simone812005

Nuovo Alfista
4 Febbraio 2007
747
0
16
Verona
Salve ragazzi! Come da titolo cercavo un disegno di un motore JTD 16v M-jet per poter capire dove sono situate le candelette!
Poi in conce mi hanno detto che spenderò sulle 200€ per cambiarle tutte e 4, voi che dite? Tempo di lavoro, 1ora di attesa per lasciare raffredare un pò il motore ed 1 ora per la sostituzione!
:sgrat)

simone812005":310gxqhw ha detto:
Salve ragazzi! Come da titolo cercavo un disegno di un motore JTD 16v M-jet per poter capire dove sono situate le candelette!
Poi in conce mi hanno detto che spenderò sulle 200€ per cambiarle tutte e 4, voi che dite? Tempo di lavoro, 1ora di attesa per lasciare raffredare un pò il motore ed 1 ora per la sostituzione!
:sgrat)
Che sono fuori di testa, e non poco...
La candeletta mi pare venga sui 20-25 euro, per cambiarla ci vanno 10 minuti... (si fatica solo un pò a fare passare la chiave, e bisogna averne una sufficientemente lunga).
Un utente mi pare (ora cerco il topic) abbia speso 25 euro (pezzo + manodopera) per cambiarne una: male che vada quindi dovresti essere sui 100, altro che 200.

Ma poi, perchè cambiarle tutte e 4? Mi semra molto improbabile che siano tutte e 4 andate... e con l'examiner si individua quale delle 4 è da cambiare.

Un consiglio: cambia officina, per me stanno cercando di fotterti.

Con l'examiner quando ho fatto il tagliando dei 100 mila hanno trovato 3 candelette bruciate.
Mi hanno detto che loro le cambiano sempre tutte e 4 anche quelle buone, a questo punto cambieranno anche qualcos'altro di funzionante pur di far salire il prezzo!
Non capisco perchè non le abbiano cambiate! Loro mi hanno detto perchè non ne avevano in casa! Ma può essere vero che in un'officina non abbiano 4 candelette!

Anche a me è successo dell'avaria preriscaldo però era una candeletta incrimata e solo lei mi ha cambiato,costo dell'operazione 20€ o 22€,tutte e 4 rovinate insieme mi pare strano :OK)

Ammesso che tu ne abbia davvero 3 andate (ripeto, mi sembra strano; quanti anni e km ha la macchina?) e a quel punto allora si che conviene farle tutte e 4, il prezzo di 200 € è comunque fuori da ogni logica.

andrea5887":30q4o1lv ha detto:
Anche a me è successo dell'avaria preriscaldo però era una candeletta incrimata e solo lei mi ha cambiato,costo dell'operazione 20€ o 22€,tutte e 4 rovinate insieme mi pare strano :OK)
Non si sono rovinate tutte insieme, ma una alla volta quando ho fatto il tagliando c'erano 3 candelette rovinate ora che è passato un mese saranno tutte e 4 rovinate!
Comunque a me serviva un disegno del motore mi basta capire dove sono e me le cambierò io!

Grazie a tutti per le informazioni, ora provo a sentire qualche altra officina me penso di andare in quella della conce!
Grazie ragazzi :worship)

simone812005":26ryzqss ha detto:
ora provo a sentire qualche altra officina me penso di andare in quella della conce!
A farti inculare a secco...? :shrug03)
Come detto, 200 euro sono fuori dalla logica; guarda anche nel topic che ti hanno postato, c'è chi ha speso 64 euro per cambiarle tutte 4 (compresa manodopera).
Poi fai come credi... :shrug03)

In genere quando si brucia una candeletta e la non si sostituisce subistissimo, progressivamente partiranno anche le altra. Ciò perchè saltandone una varia il carico sulla linea e quelle rimaste vengono sovracaricate.

cat147":170d7tyy ha detto:
In genere quando si brucia una candeletta e la non si sostituisce subistissimo, progressivamente partiranno anche le altra. Ciò perchè saltandone una varia il carico sulla linea e quelle rimaste vengono sovracaricate.
Quoto :OK)

cat147":op5v67zn ha detto:
Se tutto funziona bene però non dovrebbero esserci problemi... sono in parallelo quindi vedono comunque una tensione di 12V, anche se ce ne fosse solo una attaccata.

306 Maxi":1k1qml77 ha detto:
... e con l'examiner si individua quale delle 4 è da cambiare.

mi dispiace ma con l'examiner si riscontra solo l'errore " resistenza preriscaldo" e non si riscontra quale candeletta sia bruciata.. per quello è sufficente una lampada spia o un tester.... cmq il grande pericolo della sostituzione candelette e che si rompano dentro... è capitato piu volte con la pena di dover togliere la testata....

a dimenticavo una volta sostituite le candelette bruciate occorre azzerare l'errore se no rimane la spia accesa....

Io ho sempre saputo che l'examiner rilevasse anche quale delle 4 è danneggiata; che poi lo si possa fare anche con una lampadina è un altro discorso, c'era anche un topic in cui si spiegava bene come fare.

In ogni caso, se vado da un meccanico che mi dice "hai una candeletta bruciata, te le cambio tutte 4" lo saluto all'istante.

Idem se mi chiede 200 euro per un lavoro da 70-100.

be certo quello è senza dubbio! cmq a meno di non averci mai fatto caso non si riesce a capire quale delle 4 è bruciata solo in dignosi... cmq mi pare ch ecambiare una candeletta da noi costi sui 50-70 euro...

306 Maxi":1cbdl1ud ha detto:
Un consiglio: cambia officina, per me stanno cercando di fotterti.

quoto. per il jtd 16v il costo a ricambi è 31 euro l'una, quindi poco più di 120 euro cambiandole tutte. gli altri 80 di manodopera son troppi. E cmq con Examiner ti dice quale candeletta non funziona, e si cambia solo quella. Mica è come per le candele nei motori a benzina..

be cmq non ha preso ricambi originali suppongo... anche perche al giorno d'oggi le officine autorizzate viaggiano sui 40 euro all'ora....

bers":1ai3964v ha detto:
be cmq non ha preso ricambi originali suppongo... anche perche al giorno d'oggi le officine autorizzate viaggiano sui 40 euro all'ora....
Ha preso le Bosch che sono le originali... ma costano 16 euro anzichè 30...

Comunque il mio disappunto è più che altro per la manodopera, ammesso di fare 120 euro di pezzi, 80 euro di manodopera per cambiare le candelette sono ridicoli :shrug03)

80 € di manodopera per cambiar le candelete sull'Mjet sono tantissime, soprattutto per il fatto che su questo motore smontarle è molto più semplice che non nei jtd classici.
Cmq sia, a prescindre da ciò, volevo precisare una cosa:l'examiner NON segnala quale delle candelette è bruciata; l'unico errore che da è l'avaria preriscaldo. :OK)
Bisogna poi andare a cercare con una lampada spia o meglio ancora con un multimetro quella rovinata. :OK)