discorsi da bar...quali leggende da automobilista??

PatTedD

Nuovo Alfista
25 Settembre 2007
682
0
16
Napoli
oggi parlando con degli amici (uno dei quali deve acquistare un auto usata) si parlava di come guardare realmente l'usura e lo stato di un auto:c'e' chi ha detto che per vedere se un auto e' usata va guardato il vano motore ed eventuali barre se piegate e raddrizzate per capire se ha avuto qualke incidente,chi invece che per capire se l'auto era stata riverniciata di guardare in prossimita' delle guarnizioni perke' di soloto i carrozzieri incartano l'auto in quei punti senza smontarle,c'e' stato anche chi ha detto di guardare sedute per individuare probabili km irreali ma il più sensazionale e' stato un amico che ha detto che per vedere se un motore e' buono basta togliere l'astina misura olio e vedere se ne schizza fuori olio e uno degli altri ha subito controbattutto dicendo che togliendo l'astina a motore in moto rischi di ropere.lascio la parola a voi per capire quali di queste sono solo leggende!!salutoni!
 
PatTedD":kdfcamsk ha detto:
oggi parlando con degli amici (uno dei quali deve acquistare un auto usata) si parlava di come guardare realmente l'usura e lo stato di un auto:c'e' chi ha detto che per vedere se un auto e' usata va guardato il vano motore ed eventuali barre se piegate e raddrizzate per capire se ha avuto qualke incidente,
Si può fare, ma normalmente le traverse vengono sostituite, e non raddrizzate

chi invece che per capire se l'auto era stata riverniciata di guardare in prossimita' delle guarnizioni perke' di soloto i carrozzieri incartano l'auto in quei punti senza smontarle,
Ti segnalo che ci sono strumentini in grado di misurare lo spessore della vernice (ed anche i vari tipi di strati che ci sono). ;)
c'e' stato anche chi ha detto di guardare sedute per individuare probabili km irreali
Non è di sicuro una cosa sciocca, sopratutto coi sedili in pelle.
ma il più sensazionale e' stato un amico che ha detto che per vedere se un motore e' buono basta togliere l'astina misura olio e vedere se ne schizza fuori olio e uno degli altri ha subito controbattutto dicendo che togliendo l'astina a motore in moto rischi di ropere.lascio la parola a voi per capire quali di queste sono solo leggende!!salutoni!
Non ho capito: dal foro dell'astina doveva uscire un fiotto d'olio? :lol:
---
In generale non è facile stabilire la "vera" età dell'auto; io suggerisco di valutare la coerenza di tutti i fattori che si possono vedere, ossia interni usuratissimi e carrozzeria perfetta? Forse è stata semplicemente riverniciata.
Pedaliera perfetta e sedili usuratissimi? Magari è stata solo cambiata, costa poche decine di euro.

E così via. ;)
 
i due commenti sull' astina mi sembrano entrambi discorsi da bar
dubito si possano vedere barre deformate, in genere le riparazioni vengono fatte bene
Come dice internik vanno valutate diverse cose tutte insieme.
Se anche si trovasse che un' auto è stata riverniciata o riparata non è detto però sia un cattivo affare.
Piuttosto diffido dell' usato in generale : chi ha una buona auto difficilemente se ne disa, eppurei l mondo è pieno di usato guidato da persone anziane o casalinghe che ci facevano pochi km :asd) Peccato che questi affari rimangano quasi sempre fra famiglia o conoscenti
 
giangirm":1pq382mr ha detto:
eppure il mondo è pieno di usato guidato da persone anziane o casalinghe che ci facevano pochi km :asd)

Non dirlo due volte, c'è chi ha comprato una GTA (rossa, manuale, 1750 Km all'attivo) da un signore anziano...
 
DriftSK":om73repv ha detto:
giangirm":om73repv ha detto:
eppure il mondo è pieno di usato guidato da persone anziane o casalinghe che ci facevano pochi km :asd)

Non dirlo due volte, c'è chi ha comprato una GTA (rossa, manuale, 1750 Km all'attivo) da un signore anziano...
beh esistono anche le botte di culo come dicono sopra :asd)

Ieri sera ho visto un altro del forum con una GTA nera con 22mila km, presa a 15mila euro :nod)
credo che anche questa fosse un buon affare
 
PatTedD":1gs4tsr7 ha detto:
il più sensazionale e' stato un amico che ha detto che per vedere se un motore e' buono basta togliere l'astina misura olio e vedere se ne schizza fuori olio e uno degli altri ha subito controbattutto dicendo che togliendo l'astina a motore in moto rischi di ropere.lascio la parola a voi per capire quali di queste sono solo leggende!!salutoni!
questa è bella :lol: ...puoi anche aprire il tappo dell'olio sul motore, e stai tranquillo che non esce niente :asd) ...
 
PatTedD":2urin3n3 ha detto:
oggi parlando con degli amici (uno dei quali deve acquistare un auto usata) si parlava di come guardare realmente l'usura e lo stato di un auto:c'e' chi ha detto che per vedere se un auto e' usata va guardato il vano motore ed eventuali barre se piegate e raddrizzate per capire se ha avuto qualke incidente,chi invece che per capire se l'auto era stata riverniciata di guardare in prossimita' delle guarnizioni perke' di soloto i carrozzieri incartano l'auto in quei punti senza smontarle,c'e' stato anche chi ha detto di guardare sedute per individuare probabili km irreali ma il più sensazionale e' stato un amico che ha detto che per vedere se un motore e' buono basta togliere l'astina misura olio e vedere se ne schizza fuori olio e uno degli altri ha subito controbattutto dicendo che togliendo l'astina a motore in moto rischi di ropere.lascio la parola a voi per capire quali di queste sono solo leggende!!salutoni!


puoi anche aprire il tappo dell'olio nn esce assolutamente nulla, anche dopo 10.000km a tavoletta :crepap) :crepap) ..
 
Beh il fatto dell'astina dell'olio o del tappo mi sembra una grande idiozia.. come già detto non uscirà mai olio da entrambi i punti...

Riguardo l'usura del mezzo penso che basta andare da un carrozziere buono e se ne accorge se è stata verniciata..
Per il motore se ci sono i tagliandi esplicati e già un buon passo, penso che una controllatina dal meccanico di fiducia non faccia male e la tappezzeria a volte dice molto...
Io penso che spesso ci sono molte auto usate che nascondono l'imborglio, ma l'altra faccia della medaglia mi fa pensare che c'è chi mette in conto vendita la propria macchina perchè non la puo' piu' pagare o mantenere, non gli serve piu' una auto di quel segmento, vuole cambiarla per prenderne una piu' potente, meno potente, 2 volumi 3 volumi ecc ecc.. insomma le cause di vedere in vendita una vettura sono molteplici, non significa che chi la vende sia perchè c'è qualcosa sotto..
 
Top