disco rigato ?! (era: Che vuol dire?? Help!!)

Alucard

Nuovo Alfista
28 Luglio 2006
8,890
0
36
45
Cesena (FC)
Ciao ragazzi!
Non so se avete letto tempo fa ma i dischi mi erano diventati tendenti al rossiccio....oggi al lavoro scendo dall'auto do una controllatina veloce e cosa vedo???
QUESTO!!!

secondo voi che sta succedendo? si sta rovinando il disco? per ora solo uno è cosi... ma temo succeda anche agli altri... è un problema grosso??

:confusbig)

Anche ingrandendo l'immagine sembra soltanto sporco ... a meno che, al tatto, tu non senta degli scalini sulla superficie (non sul bordo, attenzione!).
Per quanto riguarda lo sporco si tratta del materiale di cui sono fatte le pastiglie o, in caso di umidità sul disco, una leggera patina di ossido che và via alla prima frenata.
Quanti km hai fatto?

circa 22 k... e ahimè non è sporco ... ho provato come prima cosa a pulirlo.. dito, straccio e persino benzina...niente da fare... nessun solco (o almeno al tatto non è percettibile... solo il colore è cambiato... anche il posteriore sinistro presenta una riga simile, leggermente più vicino al mozzo ma è molto molto meno accentuata... a destra invece nessuna anomalia...

oddio, non credo... come faccio a vedere? senza smontare mezzo mondo, possibilmente :)

cmq se fosse una riga di materiale in 25 km e varie frenata si sarebbe pulito.. invece è tale e quale a stamattina quando son andato al lavoro..

prova a pulire con una lancia (ovviamente non a freni caldi)

(ho messo un titolo + chiaro)

a vederlo così

A vederlo così sembrerebbe una pasticca vetrificata solo su una porzione del materiale di attrito che ti fa quella striscia di colore diverso e quindi la pasticca essendo più dura in quel punto fa lavorare il disco a temperature anomale e non uniformi e scalda di più in alcuni punti piuttosto che in altri.Solo togliendo la ruota i fermi pasticche e le pinze freno capisci esattamente cosa ti sta accadendo.Questo è quello che capisco io dal pc vedendo la foto

quindi devo smontare le pastiglie?
può compromettere la sicurezza? potrebbe non frenare più? (intendo la zona nera, non viaggiare senza i freni :lol: :sarcastic) )

non avverto nessuna vibrazione, fischi nemmeno (ma ho sempre lo stereo acceso :D ) farò caso al fischio....
oggi ci ho fatto una 50ina di km da quando me ne sono accorto ed è rimasto come quando ho scattato la foto... vi saprò dire domani...
grazie per i vostri commenti!! :hail)

dopo un pò di silenzio torno a farmi vivo :)
allora smontata la pastiglia... niente di anomalo... e anche il disco a parte quella riga è ok... per 2 - 3 giorni è andato tutto ok poi mi sono accorto che a basse velocità con mia grande sorpresa ... vibra il pedale del freno come se entrasse l'abs!
Immagino questo voglia dire che il disco è ovalizzato? Eppure il mecca ha detto che sembra tutto ok... anche adesso che fa questo "difetto"...
voi che ne pensate?

Secondo me tra non molto tornerà tutto normale, se sono ovalizzati dovresti avvertirlo più a velocità intorno ai 100 Km/h che non quando sei quasi fermo.

Prova a frenare piano a quella velocità e senti se vibra il volante, o anche semplicemente se senti vibrazioni in generale.

Quel segno potrebbe dipendere proprio dal forte stress che hanno subito, ma se il materiale non si è deformato sparisce pian piano, io li avevo colorato tutti e 4 in seguito ad una frenata brusca a freni freddi, ma poi son tornati a posto. :OK)