Dischi posteriori Rovinati??

g3pp3tto

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2005
3,113
0
36
veneto ... suppergiù..
purtroppo è sempre lo stesso discorso dei freni posteriori che fischiano in retro..
:asd)

Questa mattina ho notato una cosa a cui nona vevo mai fatto caso.
mi sono inchinato sui pneumatici e ho guardato i cerchi, freni, dischi per cercare di capire cosa hanno per fischiare in retromarcia..
volevo vedere se erano rovinati i dischi..
ed ho notato una cosa precisa..

SOLO i dischi posteriori, hanno una cosa strana..
partendo dal centro del disco, per un raggio di circa mezzo pollice (forse mezzo centrimetro o poco più) il disco è di colore diverso.. sembra quasi marroncino.. non so bene.. però sono così tutti e due i dischi posteriori, quelli anteriori NO!

ho paura che sia ruggine.. ma è tropo strano che sia proprio ruggine, visto che è della stessa misura, e precisa posizione in tutti e due i dischi posteriori..

COSA PUò ESSERE??

ALTRA COSA:
questa mattina ho chiamato un meccanico alfaromeo/fiat di un conessionario (a trento) amico carissimo di un mio collega,
per chiedere informazioni sul fischio dei freni posteriori.

sapete cosa mi ha detto? ... che è un fenomeno normale che non può esser risolto, e si verifica solo su chi ha gomme più grandi di quelle 195...... dotate di cerchi in lega. E dice che è dovuto proprio al fatto dell'abbinamento di quel disco a quelle ruote. (Mi pare strano) ed è irrisolvibile, se non con il passare del tempo e usare delle pastiglie posteriori.
Dice che lo stesso fenomeno si verificava anche con le stilo 1.8 con cerchi in lega.. solo in retro..

CHE NE DITE VOI?

servirebbe una foto
comunque penso proprio che la parte che dici sia banalmente ruggine :)

oh che sbadato... sono io che ho le foto di tutto :lol:

ecco qui, è presa dal cerchio supersport che ha il buco più grande e la rende quindi più visibile

è la parte con la freccina rossa vero?

post_ruggine.jpg

quella è la parte dove la pastiglia non striscia :)
tutto il disco diventerebbe così

la differenza ant/post in pratica è nella dimensione e nella posizione della pastiglia, comunque anche le anteriori hanno una parte che tende ad arrugginire

esistono infatti dischi freno verniciati, proprio per evitare :)

io sui miei quando ho fatto le pinze rosse ho messo del convertiruggine in quei punti, così ora sono neri

la foto invece è della mjet, con le pinze rosse fatte da poco, ma nessun trattamento antiruggine in quel punto

semplicemente

g3pp3tto":15a4d2p2 ha detto:
si esatto lope!
sei un eroe cavoli! .. è identico da me..
SOLO NEI 2 DISCHI POSTERIORI, NO NEGLI ANTERIORI.

come mai?

perche' quella striscina non e' "battuta" dalla pastiglia :OK)

Re: semplicemente

lele1975":3a8sl338 ha detto:
g3pp3tto":3a8sl338 ha detto:
si esatto lope!
sei un eroe cavoli! .. è identico da me..
SOLO NEI 2 DISCHI POSTERIORI, NO NEGLI ANTERIORI.

come mai?

perche' quella striscina non e' "battuta" dalla pastiglia :OK)
quoto, anche se "strisciata" rende meglio l'idea rispetto a "battuta" :asd)
Normalissimo :OK)

Quoto tutto quello che avete scritto..

ieri sera per sicurezaz sono andato dall'officina di un concessionario Alfa Romeo, a chiedere spiegazioni e chiarimenti.
mi ha detto che è tutto normale e soprattutto che il fischio dei freni in retro marcia è normale, soprattutto per il mio tipo di cerchi in lega.

fffiiiiiiuuuuu!!!! :asd) pensavo di averne combinata già una :asd)